Alpinismo Mont Blanc du Tacul

Dal mio punto di vista le ca***te le dici tu, sei forse del CAI? :) Parlo con cognizione di causa avendo fatto due corsi in due CAI diversi (RM e VI) e due mini-corsi in associazioni private. Facendo i conti della serva con il corso del CAI di Roma spendi quasi mille euro tra iscrizione e rifugio, cavolo e metticela una cima a quei poveracci, no? Troppa fatica?
Quale norma (legge e articolo) vieta a privati di fare corsi?

Comunque confremo la mia opinione fondata sulla mia esperienza, il CAI mi appare come il classico carrozzone tricolore, stile Rai o Trenitalia, gli dice male che non ha il monopolio come i suoi "colleghi"...:biggrin:

Solo per farti un esempio dell'altroieri. Incrociamo un CAI sui Sibillini tutto attrezzato e baldanzoso. Due giorni, venti persone, tre guide (!), stemmini, bandierine, etc etc. Programma: salitona, giro dei Bove e discesa a valle a dormire. Il giorno dopo, stessa salita del giorno prima (!!), pizzo Berro e tutti a casa. Cioè, in due giorni sono stati capaci di organizzare quello che noi comuni mortali forumari abbiamo coperto in una mattina e mezzo pomeriggio... e dovrebbero pure fare tesoro di un secolo di esperienza!
Poi sicuramente non bisogna fare di ogni erba un fascio e sicuramente ci sono decine di sezioni ben organizzate e a cui vale la pena iscriversi, ma intanto la mia esperienza dice questo.

Possiamo essere anche d'accordo sul discorso che il CAI è un carrozzone e tutto il resto, ma come dici tu non si può fare di tutta un erba un fascio.
Io ero li con loro durante il corso, di cime ne abbiamo fatte due, Castore e Naso Liskamm, ma non significa che è stato un buon corso perché siamo saliti in cima a due vette.
Comunque la legge che vieta a un privato di fare un corso, portare in montagna le persone e prendere dei soldi è questa: LEGGE del 2 Gennaio 1989, n. 6 entrata in vigore il 27 gennaio del 1989. Tutto il resto è abusivismo. Poi possiamo parlare quanto vogliamo su quanto è giusta o meno questa legge, per esempio mi sembra assurdo che un privato (non guida alpina) non possa fare un corso di arrampicata in falesia, ma così funziona...
Ciao
Eddie Dean
 
Alto Basso