montaggio peg su BMX

Ciao a tutti, ho comprato questa BMX, vorrei montare dei peg sui mozzi. Ho guardato alcuni tutorial su yotube ma non si capisce molto e sembrano dire tutto e il contrario di tutto. I peg vanno avvitati sul mozzo o devo togliere il bullone, mettereil peg e riavvitare il bullone?
Domanda 2: dove potrei comprare i peg? parlo di negozi fisici, assolutamente non online. Possibile che non si trovi un negozio che li venda?
IMG_8407.JPEG
IMG_8406.JPEG

esatto,solo quelle in molto vecchie si doveva togliere i bulloni.

Sistema abbandonato perchè causava imprecisioni nel tenere ferma la ruota. Oltretutto obbligava a usare un indegna chiave a tubo di lunghezza fuori standard anche solo per cambiare la camera d'aria

Ultima modifica:
mi confermate che da Decatlon si trovano? il filetto e' standard o ci sono 20 milioni di diametri diversi come per i cannotti reggisella?

mi confermate che da Decatlon si trovano? il filetto e' standard o ci sono 20 milioni di diametri diversi come per i cannotti reggisella?
io per mio figlio le ho trovate li, se non le hanno controlla in rete il negozio casomai le compri sul sito e te le fai mandare al negozio, è gratis io faccio sempre cosi dato che il mio deca non è fornitissimo

vorrei evitare di comprare online, purtroppo sembrano piu' introvabili del Santo Graal, si vede che la BMX non se la fila piu' nessuno..

vorrei evitare di comprare online, purtroppo sembrano piu' introvabili del Santo Graal, si vede che la BMX non se la fila piu' nessuno..
vai il deca vicino a te e chiedi se li ha,
se non li ha li compri lo stesso da loro e te li fanno arrivare ...

non mi pare un ostacolo insormontabile....:biggrin:

Il filetto è o 10 o 14 , penso 14 a vedere la tua foto ... sul sito deca ce ne sono vari modelli , sia da togliere il dado che no . Quello da togliere il dado ha un adattatore che da 10 lo porta a 14 .
Questo per esempio è 10 , a Lecco c'è, ma secondo me non va bene per la tua chebdovrebbe esser 14

Allegati

• Screenshot_20260306_051324_Chrome.jpg
    Screenshot_20260306_051324_Chrome.jpg
    95,3 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20260306_051300_Chrome.jpg
    Screenshot_20260306_051300_Chrome.jpg
    81,3 KB · Visite: 16
ho provato per curiosita' a dare un occhiata su Amazon, ma non si riesce a capire la misura del filetto perche' sono tutte in pollici :wall::ignore::-x !!!! come diavolo si capisce se si possono avvitare sul mio mozzo?

Ce ne sono diverse da 14 su internet , vedo che abiti anche tu a Lecco , se vuoi un consiglio vai in negozio , da "Il Biciaio" a Merate , via statale , trattano quasi solo esclusivamente off-road ed hanno anche una squadra di ragazzini che corrono in bmx ...

Se decidi di passare , di a Enzo o Maurizio che ti manda "Pei" ;) ....

il diametro e' 14 mm, che siano da avvitare o serrare col dado e' indifferente, mi servono soprattutto per estetica
?????
estetica???
Scusa, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma appesantire la bici, ingombrarla con 2 pezzi di metallo che sporgono per estetica ????
mah???

14 mm fai la trasformazione in pollici

14 mm fai la trasformazione in pollici
Se un dado/vite/perno è filettato in pollici non ci puoi avvitare nulla di metrico, hanno passi ed angoli delle lavorazioni differenti. Se il mozzo della bicicletta finisce con un perno filettato M14 deve avvitarci un PEG filettato M14, diversamente "sforzi" uno dei filetti (in questo caso quello in alluminio, praticamente lo rimaschi) e può anche essere che riesca a montarlo ma la sua tenuta è estremamente relativa ed instabile.

Ciao :si:, Gianluca

e pure il filetto in pollici ci mancava! come si capisce che cacchio di filetto e'? ma possibile che le bici non abbiano uno straccio di standard sui componenti ma chew ce ne siano di miliardi di tipi diversi? :wall::wall::wall::cry:

Alto Basso