Montaggio tenda in quota

Io solitamente arrotolo il cordino, facendo inizialmente un'asola, non si sà mai... sulla pietra.
Avvicinandomi il più possibile al punto di fissaggio.
Quoto questo suggerimento, che ho usato molte volte soprattutto in Sud America e in Asia, dove si monta il CB sempre sulle morene, che sono in pratica enormi pietraie, appena sotto il limite delle nevi. Quindi il "mio" metodo prevede la ricerca di una pietra di forma a parallelepipedo larga circa 25 cm e lunga 40 cm, possibilmente squadrata, da inserire nell'asola di ogni tirante che intendi approntare ed alla corretta distanza di tensione del telo, e poi ricoprire la suddetta pietra con un bel mucchietto di altre pietre a piacere. Nell'immediato ti sembrerà difficle trovare le pietre giuste ma se sei davvero in quota e c'è il classico terreno, vedrai che dopo un pò ci farai l'occhio alle dimensioni giuste. Vedrai che non si muove :si:.
 
Sicuramente si può montare su sassaie o morene, ma una radura di 3/4 mq sulle nostre montagne non è così difficile da trovare; siccome lo strato di terriccio è poco e trovi sassi sotto, occorrono picchetti "duri". Soluzione poca spesa, tanta resa: ho preso in ferramenta una decina di chiodoni in acciaio da 14/15 cm di lunghezza, con quelli pianti sempre, unico handicap il peso. Ho provato ad orninarne 6 in titanio (o pseudo titanio) dai cinosmarket
Il peso ok, ma non ho avuto ancora modo di provarli sul duro

Sui sassi o morene di grossa pezzatura, già ti hanno detto: cordini e 4 pietroni a cui legare almeno gli angoli
 
Quando leggo che piantate la tenda a 2000 MT e ci sono i sassi, vi inviterei tutti qui in appennino che a 1800/1900 c'è solo della gran erba:D:D
 
U

Utente 24852

Guest
Sulle alpi invece si possono trovare differenti terreni a medesime quote, dipende il luogo esatto e ovviamente cosa si vuole fare. Si può passare da boschetti di Larici a 2000 m.s.m a sole piantine di Rododendri, Mirtilli.... a zone in cui di "terra" c'é solo qualche cm e poi solo roccia... a zone miste, a quelle di pietraia, a grandi alpeggi,... ;) Insomma... se si vuole girare, ci si vuole anche spostare e non si hanno programmi assoluti, si trovano tutti gli ambienti/soluzioni... se invece si vuole fare quella cosa, in quel luogo, senza eccezioni... allora dipende solo dal luogo e ci si comporta di conseguenza.
 
Se non hai la possibilità di piazzare dei picchetti a causa del terreno roccioso o veramente troppo duro, sì. Cercando di sistemare delle pietre "pasanti" vicino alle asole in cui andrebbero i picchetti, cercando di mettere tensione al cordino, col peso, nella parte più vicina al terreno. Poi in base al tipo di tenda, dovrai giocare un pò per farci stare il telo esterno... per quello dicevo che in certe situazioni, non ideali, si improvvisa... ;)

La soluzione migliore è avere dei cordini aggiuntivi molto lunghi, da collegare alle asole dei teli della tenda (camera e sovratelo) per collegarle poi a dei massi: devi fare un'asola attorno al masso con il cordino e poi con questo arrivare alle asole della tenda, tensionare il tutto e legare con un nodo adeguato (per praticità nodo asola e controasola).
La situazione è molto più facile se invece hai una tenda a paleria esterna e c.d. freestanding: sono le più versatili e sicure.
 
Alto Basso