Montaggio tenda in quota

Buona sera a tutti, ho cercato nel forum ma ho trovato risposte in parte.

Sto organizzando una nottata in tenda in montagna sopra i 2000 mt per fotografare la via lattea, lunedì mi arriva la denali II della salewa. Ora, ho capito dove non montare la tenda, ho letto un po' di informazioni nel forum. Fin qui tutto ok, una cosa che non ho capito è come montarla se mi trovo un terreno molto duro.
Qualche idea?
Grazie cari, buona serata.
 
U

Utente 24852

Guest
Picchetti molto robusti, in pratica che non si pieghino a picchiarli.
Ma se il terreno é roccioso... c'é poco da fare, idealmente si usano delle pietre, cordini e non é male limitare il più possibile l'aria che passa al di sotto della tenda, per evitare il sollevamento.

In certi casi bisogna comunque improvvisare...
 
Picchetti molto robusti, in pratica che non si pieghino a picchiarli.
Ma se il terreno é roccioso... c'é poco da fare, idealmente si usano delle pietre, cordini e non é male limitare il più possibile l'aria che passa al di sotto della tenda, per evitare il sollevamento.

In certi casi bisogna comunque improvvisare...
Ciao e grazie, quindi per intenderci: la base la fisso con dei cordini a qualche pietra robusta esatto?
 
U

Utente 24852

Guest
Se non hai la possibilità di piazzare dei picchetti a causa del terreno roccioso o veramente troppo duro, sì. Cercando di sistemare delle pietre "pasanti" vicino alle asole in cui andrebbero i picchetti, cercando di mettere tensione al cordino, col peso, nella parte più vicina al terreno. Poi in base al tipo di tenda, dovrai giocare un pò per farci stare il telo esterno... per quello dicevo che in certe situazioni, non ideali, si improvvisa... ;)
 
Se non hai la possibilità di piazzare dei picchetti a causa del terreno roccioso o veramente troppo duro, sì. Cercando di sistemare delle pietre "pasanti" vicino alle asole in cui andrebbero i picchetti, cercando di mettere tensione al cordino, col peso, nella parte più vicina al terreno. Poi in base al tipo di tenda, dovrai giocare un pò per farci stare il telo esterno... per quello dicevo che in certe situazioni, non ideali, si improvvisa... ;)
Bene grazie, in effetti è la mia prima volta in tenda in montagna. Dove andrò il terreno penso proprio sia roccioso. Quindi ricapitolando: lego il cordino all asola del catino e poi la pietra la metto sopra al cordino. O è meglio legarlo direttamente alla roccia? Cmq faro delle prove.
 
U

Utente 24852

Guest
Io solitamente arrotolo il cordino, facendo inizialmente un'asola, non si sà mai... sulla pietra.
Avvicinandomi il più possibile al punto di fissaggio.
 

Allegati

  • selfie - Copia.jpg
    selfie - Copia.jpg
    30,1 KB · Visite: 135
...ovviamente, visto che stiamo parlando di terreno duro, occhio a fare bene pulizia prima di montare la tenda. Togli più sassi che puoi; se il terreno è tutto un sasso togli almeno quelli affilati ed assolutamente entra in tenda senza scarpe.
 
Consiglierei anche un sottotelo robusto tipo quelli da pacciamatura ...a me ha salvato il catino da sassi appuntiti.
Lo trovi nei ferramenta oppure nei vivai e negozi da giardino lo ritagli come la sagoma del catino
 
Provo a generalizzare un po' la richista. Spesso durante escursioni sopra i 2000 mi ritrovo a chiedermi, se dovessi mettere una tenda, dove potrei metterla visto che, fuori dalla traccia battuta, è tutta una pietraia/terreno scosceso... In questi casi l'unica è scendere di quota?
 
Io, potendo scegliere la piazzerei nel punto con i sassi un po' più fini, se poi non posso scegliere diventa imperativo il sottotelo ed il non camminarci dentro con le scarpe. Altra soluzione da te individuata è scendere di un 200 metri dove in teoria trovi alberi e vegetazione, ma non sempre è possibile.
Come dico sempre. la risposta perfetta non esiste.
 
U

Utente 24852

Guest
In questi casi l'unica è scendere di quota?

"non é l'unica", dipende tutto dalla persona che praticando quell'attività, dalle sue pretese, aspettative, abitudini, ecc... Si può scendere o ci si può adattare ;) In ogni caso un posto e un sistema lo si trova sempre. Meglio comunque cercare di partire consapevoli ;)
 
"non é l'unica", dipende tutto dalla persona che praticando quell'attività, dalle sue pretese, aspettative, abitudini, ecc... Si può scendere o ci si può adattare ;) In ogni caso un posto e un sistema lo si trova sempre. Meglio comunque cercare di partire consapevoli ;)
Preferisco considerarmi sempre un novello delle cose, ma in questo caso posso dire di aver provato di tutto, dal dormire su una panchina al glamping di lusso, quindi ad adattabilità credo di averne a sufficienza, ma a volte non è questione di adattarsi ma di sapere quale sia il comportamento migliore da adottare. ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Preferisco considerarmi sempre un novello delle cose, ma in questo caso posso dire di aver provato di tutto, dal dormire su una panchina al glamping di lusso, quindi ad adattabilità credo di averne a sufficienza, ma a volte non è questione di adattarsi ma di sapere quale sia il comportamento migliore da adottare. ;)

Non intendevo parlare di "adattabilità" in senso negativo o come critica, ma proprio perché non c'é un giusto o sbagliato, un meglio o peggio, universali... dipende da cosa ti fà sentire più a tuo agio, da cosa ti aspetti da una determinata uscita, secondo i tuoi piani i tuoi "non piani".

Dipende tutto da te... la tenda la puoi mettere anche su una pietraia... io l'ho fatto molte volte per esempio e non lo ritengo meglio o peggio che nel bosco... semplicemente é un altro approccio, un'altra modalità. Entrambi i modi hanno le loro caratteristiche, metodologie di preparazione, ecc... ma sono funzionali, pratici entrambi.

;)
 
U

Utente 24852

Guest
Puoi anche giocare a farti dei muri, ahahah per passare il tempo e giocare a palle di neve... con una muraglia robusta, ahahah Insomma... é pure divertentissimo, ahah
Immagine 152.jpg
 
Alto Basso