Informazione Montagna in estate con treno da Torino

Ciao a tutti, sono nuova qui e non so se ho compilato bene tutto, in caso vi chiedo scusa anticipatamente :)
Mi chiamo Maria Sara, ho 27 anni e sono pugliese di origine. Mi trasferita a Torino da pochi mesi e ho il sogno di imparare a conoscere la montagna, ecco perchè sono qui: vorrei chiedere a voi esperti qualche consiglio su un week end, presumibilmente l'ultimo di agosto, da trascorrere in montagna, magari qui vicino :)
Quello che cerco è un posto raggiungibile con i mezzi pubblici (attualmente non sono ancora motorizzata) con possibilità di passeggiate ed escursioni adatte ad una inesperta come me. Preferirei rimanere in Piemonte, per il poco tempo a disposizione, ma valuto anche altre proposte.
Che mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo :D

Ciao,

col treno l'unica scelta sensata possibile è l'alta Valle Susa (Bardonecchia), altrimenti con gli autobus credo tu possa raggiungere altri bei posti come la Val Chisone o le valli di Lanzo, o la Valle Orco.

Ciao,

col treno l'unica scelta sensata possibile è l'alta Valle Susa (Bardonecchia), altrimenti con gli autobus credo tu possa raggiungere altri bei posti come la Val Chisone o le valli di Lanzo, o la Valle Orco.
Esatto, con i pullman della Sadem puoi arrivare fino a Sestriere in Val Chisone.

senti @andreapaiola e @alexabis che hanno fatto diverse escursioni utilizzando i mezzi da Torino

Ultima modifica:
Valsusa rimane la più comoda, poi per carità coi mezzi sono arrivato anche a Cervinia :biggrin: ... per le gite di giornata però la valsusa è più o meno l'unica opzione... ma direi che ce ne hai per anni da esplorare in Valsusa... e valli vicine...
--- ---

Grazie per i consigli :) e di Limone che ne pensi? è carino in estate?
Non la conosco tantissimo come zona, ci ho girato un po' col cane quando in Liguria faceva troppo caldo... è una zona piena d'acqua, rigogliosa, mi è piaciuta parecchio.
Cambi col treno a Cuneo.

Ultima modifica:
Esatto, con i pullman della Sadem puoi arrivare fino a Sestriere in Val Chisone.

senti @andreapaiola e @alexabis che hanno fatto diverse escursioni utilizzando i mezzi da Torino

Esatto, però effettivamente la val susa rimane piú comoda. Per arrivare a Cesana o Sestriere potrebbe essere più comodo arrivare a Oulx in treno.

Gli orari sono sempre il punto debole di questo approccio anche nelle valli raggiungibili, e bisogna adattarsi. Poi in alcune valli come le valli di Lanzo è praticamente impossibile riuscire a fare escursioni in giornata...valle Orco e Soana pure. Valle Po e Varaita difficile, seppur lontane sono quasi più raggiungibili val Maira e valle Gesso con treno fino a Cuneo, ma ovviamente i tempi per fare un escursione in giornata sono stretti.

In val d'aosta generalmente va meglio (nemmeno sempre perchè in val di rhemes o valpelline ad esempio resta difficile arrivarci), ma è lunga. Per trekking di più giorni ce la si fa ad andare quasi ovunque, ma in giornata insomma.

Generalmente le uniche escursioni di media lunghezza fatte in giornata sono state appunto in val di susa o val chisone (oppure escursioni più veloci come lo zerbion in vda), quest'inverno ho azzardato pure val maira ma non conviene :p

Alto Basso