Montagna: scarpe alte o scarpe basse?

Come al solito dipende dai piedi.
Ieri sera ci ho fatto appena 5Km per prenderci confidenza e non ho avuto alcun problema però la temperatura era sui 28° ed erano le 19:00, quindi non ha senso.
Se riesco domani mattina mi faccio un bel giretto di 20Km con 600m di dislivello e rientro sul mezzogiorno. Dovrebbe essere un buon test....
 
Mi sono guardato i video postati da andreapaiola, e mi sono sembrati davvero molto interessanti.
Più che altro pensavo questo: mi pare giustissimo l'approccio verso una maggiore consapevolezza psicomotoria (è anche una questione di salute), ed alla sintonia con la propria fisiologia ancestrale, però con quel tipo di calzatura del video non si riesce a mantenere, se non con grande sforzo muscolare, l'angolo corretto (edging) su piccoli appoggi.

Comunque, io fino ad ora ho usato scarpe basse votate alla camminata (Norh Face Hedgehog e un paio della Grisport), ma non alla progressione su terreni tecnici. Magari con queste ultime il discorso cambia.
--- ---

Un altro dubbio, sempre per la presa di spigoli… molte calzature da trail running hanno mescole fantastiche, ma profondità relativa dei tacchetti. Ok su sentiero, ma quando si esce, su zolle erbose, su pendio ripido (e capita eh, "non vedo nessuna bocchetta maledizione... che vuol dire, ti sembra di ricordare che ci fosse?")

Dal minuto 4 al 10.
 
Ultima modifica:
Un altro dubbio, sempre per la presa di spigoli… molte calzature da trail running hanno mescole fantastiche, ma profondità relativa dei tacchetti. Ok su sentiero, ma quando si esce, su zolle erbose, su pendio ripido
trail vuol dire sentiero, quindi se esci da sentiero meglio evitare le scarpe da trail running puro

e tra l'altro ci sono scarpe da trail running specifiche per fango, percui hanno una suola ancora più morbida
 
trail vuol dire sentiero, quindi se esci da sentiero meglio evitare le scarpe da trail running puro

e tra l'altro ci sono scarpe da trail running specifiche per fango, percui hanno una suola ancora più morbida

Tipo la Speedcross che è per soft ground. Comunque ce ne sono molte adatte a percorsi più impegnativi.
 
Nè bionde ne'more, niente scarponi, nè trail shoes !!
Basta con la dittatura di ghetta e gore-tex !!
L'omo deve da cammina' a piede 'gnudo !!

Fate come illo, sparambio garantito :
209794

Qui: Standard Version Allround

209795

Qui: Cold Weather Combo (special guest Calzettone Lanazza)



209796

In ogni caso è richiesta la crescita del callazzo da 1,5 cm senno' manco avviatevi o prodi !!

Ciao Buk
 
Alto Basso