Montagne ieri e oggi

Montagne ieri e oggi
Alcuni anni or sono scoprii in una piccola libreria di Teramo un singolare libriccino fotografico: Civiltà della montagna, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga negli scatti di inizio Novecento di Gabriele Marramà, editrice Ricerche e Redazioni, anno 2005 (www.ricercheeredazioni.com). Centosette suggestive immagini in bianco e nero, a volte un po’ sgranate, riprese in un territorio allora sicuramente più che oggi remoto e selvaggio.
Osservando gli scatti del Marramà – medico e funzionario delle poste teramano (1878-1966) e anche appassionato e sensibile fotografo – si percepisce cosa significava andare lì, sulle nostre montagne, quasi un secolo fa, quando le carrozzabili arrivavano a malapena fino ai centri abitati e lunghi percorsi di avvicinamento attraverso territori rigogliosi e solitari, erano una norma che trasformava anche la salita al Corno Grande in un’avventura da due giorni con pernottamento al Rifugio Garibaldi.
Sfogliando queste pagine, che restituiscono sentieri e vette che erano lì ben prima di noi e fortunatamente anche per lungo tempo a venire, è sorto naturale il gioco di cercare fra i vecchi scatti personali le stesse (o quasi) inquadrature, con la suggestione di scoprire di essersi fermati nello stesso punto dove decenni or sono il Marramà piantò il suo pesante treppiedi.
Ecco allora questa ancora esigua collezione di doppi scatti, ieri e oggi, da arricchire sicuramente durante le passeggiate a venire.
http://www.montinvisibili.it/#!/Ieri e oggi
 

Allegati

  • 01 Giunchera Intermesoli.JPG
    01 Giunchera Intermesoli.JPG
    101 KB · Visite: 312
  • 02 Verso Picco Pio XI.jpg
    02 Verso Picco Pio XI.jpg
    104,7 KB · Visite: 315
  • 03 Rifugio Garibaldi.JPG
    03 Rifugio Garibaldi.JPG
    110,5 KB · Visite: 346
  • 04 Rifugio Garibaldi.jpg
    04 Rifugio Garibaldi.jpg
    235,8 KB · Visite: 330
  • 05 Arapietra.JPG
    05 Arapietra.JPG
    149,9 KB · Visite: 297
  • 06 Corni dall'Arapietra.JPG
    06 Corni dall'Arapietra.JPG
    324,1 KB · Visite: 299
  • 07 Pizzo Intermesoli.JPG
    07 Pizzo Intermesoli.JPG
    106,9 KB · Visite: 314
  • 08 Pizzo Intermesoli.jpg
    08 Pizzo Intermesoli.jpg
    138,9 KB · Visite: 308
  • 09 Madonnina Arapietra.JPG
    09 Madonnina Arapietra.JPG
    126 KB · Visite: 301
  • 10 Madonnina Arapietra.jpg
    10 Madonnina Arapietra.jpg
    151,5 KB · Visite: 295
  • 11 Santa Maria di Pagliara.JPG
    11 Santa Maria di Pagliara.JPG
    103,8 KB · Visite: 303
  • 12 Santa Maria di Pagliara.jpg
    12 Santa Maria di Pagliara.jpg
    126,2 KB · Visite: 314
  • 13 Monti della Laga.JPG
    13 Monti della Laga.JPG
    121 KB · Visite: 313
  • 14 Monti della Laga.JPG
    14 Monti della Laga.JPG
    118 KB · Visite: 323
Molto divertente e interessante ;)
Mi è sempre piaciuto osservare fotografie a confronto di epoche diverse :)
Da un po' di tempo avevo intenzione di farlo per la zona dei Simbruini, ma non è semplice trovare materiale di allora
 
Molto divertente e interessante ;)
Mi è sempre piaciuto osservare fotografie a confronto di epoche diverse :)
Da un po' di tempo avevo intenzione di farlo per la zona dei Simbruini, ma non è semplice trovare materiale di allora
Sì, @FinnMacCool, è molto difficile. Ho provato a farlo per il Velino, uno dei miei territori preferiti, ma non sono riuscito a trovare nulla, neanche fra le vecchie cartoline dei tabaccai.
 
Grande Marco, che bellissimo post! Un argomento poetico ed affascinante questo parallelismo..

Io sono un poco di parte, lo confesso... e non per la montagna che "vivo" quanto perché conosco e stimo i ragazzi di Ricerche e Redazioni (ancor meglio mia moglie, sono amici di vecchia data) ed il nipote del citato Marramà è un mio caro amico, anch'egli montanaro con la buccia e fotografo sopraffino ;)

Conoscenze a parte (ma mi sembrava giusto dirlo) davvero complimenti per questo bel contributo :si:
 
thread molto interessante e argomento non trattato spesso :)

grazie per le foto :) in effetti a volte sarebbe bello avere una macchina del tempo e vedere cosa succedeva e c'era in passato in un posto :)
 
Grande Marco, che bellissimo post! Un argomento poetico ed affascinante questo parallelismo..

Io sono un poco di parte, lo confesso... e non per la montagna che "vivo" quanto perché conosco e stimo i ragazzi di Ricerche e Redazioni (ancor meglio mia moglie, sono amici di vecchia data) ed il nipote del citato Marramà è un mio caro amico, anch'egli montanaro con la buccia e fotografo sopraffino ;)

Conoscenze a parte (ma mi sembrava giusto dirlo) davvero complimenti per questo bel contributo :si:
Grazie @Ciccio74, sapevo ti sarebbe piaciuto. Salutameli e fagli i complimenti da parte mia. La libreria, se esiste ancora, è quella del corso all'angolo con Piazza del Duomo.
 
complimenti e grazie della condivisione, sono scatti meravigliosi di grande importanza storica. Impressionante vedere luoghi a noi conosciuti cosi' com'erano in un lontano passato...e' come se fosse un viaggio nel tempo in cui i comuni denominatori sono il Gran Sasso e gli uomini che lo hanno vissuto
 
Alto Basso