Montare la tenda in montagna: dove (cima, vallata ecc...)?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum anche se ad essere sincero vi seguo da molto tempo :) Sono un appassionato di trekking ed io e la mia ragazza ci siamo decisi a passare una settimana nel parco nazionale d'Abruzzo con la tenda (bivacco notturno, quindi permesso) provando ogni giorno un nuovo sentiero.

Come già vi dicevo ho letto moltissimi post e guide da voi postati, ma credo che la mia domanda nonostante tutto non abbia ancora trovato risposta.

Dove piantare la tenda (noi utlizzeremo questa: http://www.decathlon.it/tenda-arpenaz-2-blu-2-posti-id_8297993.html)? Non intendo chiedere in che paese, montagna o regione. E' meglio piantarla in cima, in una vallata o sotto gli alberi? In base a cosa possiamo decidere quale sia la posizione più corretta ove sistemarci?
La scelta dipende essenzialmente dalle condizioni metereologiche o ci sono altri fattori da considerare?
Se dovesse esserci un temporale, a patto che non riuscissimo a scendere a valle per tempo e dovessimo decidere dove piazzare la tenda , quale sarebbe il posto migliore per evitare che un fulmine ci prenda (evito le foreste per la caduta di un ramo/albero o evito i posti privi di oggetti alti poichè altrimenti noi potremo diventare il punto di discesa preferenziale del fulmine?).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

P.S. Complimenti per il forum, davvero ben fatto e ricco di consigli utilissimi!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Otep

Nel darti il benvenuto, e senza alcuna cattiveria, ti invito ad utilizzare la funzione Cerca in alto a destra, si trovano e ritrovano post davvero interessanti.

Nel dettaglio, riguardo alle tue domande specifiche, puoi seguire i link posti sotto la mia firma.

Manuel
 
Quoto Manuel, ne abbiamo parlato spesso, se cerchi nel forum tra l'altro potrai trovarti la "pappa pronta" con belle discussioni approfondite che potranno toglierti ogni dubbio, nel caso poi avessi ancora qualche perplessità potrai chiedere direttamente nel topic dedicato. Saluti e ben arrivato!
 
Vi ringrazio delle risposte! Purtroppo ho letto moltissimi topic a riguardo ma non ho trovato le risposte che cercavo.
Continuerò a cercare, nessun problema!
Attenzione che quella tendena è poco traspirante
Immaginavo avesse qualche difettuccio, visto il prezzo. Oramai l'abbiamo acquistata (1 anno fa) perciò finchè non si rompe o finchè non ci rompiamo noi, continueremo ad utilizzare questo piccola camera a gas :p Grazie comunque per l'opinione!
 
evitate le vette e le creste che di solito sono ventose, assolutamente state lontani dai letti di ruscelli e torrenti, anche asciutti, perché un improvviso acquazzone può trasformarli in mortali trappole fangose prima di rendersene conto per salvare la pelle, evitate conche che diventano facilmente umide, pareti rocciose pericolanti o alberi secchi o con rami secchi.
Evitate le piste e i sentieri, i primi per non trovarsi animali poco felici di avervi in mezzo ai piedi (e potreste diventare poco felici anche voi di averci loro) e i secondi perché gli animali a due gambe possono essere anche più pericolosi, evitate se possibile anche le zone di riposo di ungulati vari perché facilmente pieni di zecche.

personalmente se dovessi scegliere dove mettere una tenda durante un temporale, preferirei in un fitto bosco che all'aperto. Quel che è da evitare sono alberi solitari o piccoli gruppetti di alberi (nel senso da contarsi sulle dita delle mani :p) perché attirano i fulmini ma tanti alberi insieme più o meno della stessa altezza non sono altrettanto pericolosi. Potendo sarebbe meglio evitare di starsene in tenda sotto un temporale... dicono... io l'ho fatto tante volte e lo racconto ancora :p

Uhmm o_O
credo di avere elencato più o meno tutto... per quello che non è in elenco usate un po' di immaginazione che di solito aiuta a rendersi conto dei possibili pericoli ^_^
 
Ho sentito dire cose brutte su questa tenda, anche che è durata solo 4 notti.
La uso da due anni e per escursioni estive mi pare buona. Mai trovato condensa dentro.
Vedrai che se non hai troppe pretese, ti troverai bene
Per i temporali ovviamente è meglio scendere. Comunque un forte temporale fa sempre paura!
 
ce l'ho dall'anno scorso...non capisco chi parla di problemi di condensa specie in montagna dove è sempre ventilato.
è una tenda a doppia parete, con foro superiore per la ventilazione, poi al massimo si lascia aperta la porta anteriore.
per il posto dove metterla, ti consiglio semplici prati in piano, dove capita, chiaramente un pò fuori dai sentieri e dalle piste degli animali.
insomma cammini finché non sei stanco e poi ti guardi attorno...un prato è sempre comodo, mentre per temporali e fulmini non mi preoccuperei più di tanto, basta non stare in cresta o vicino ad alberi isolati, il resto va tutto bene nel senso che tutti i posti sono potenziali bersagli quindi non ha senso far valutazioni col tempo che trovano...
 
Generare condensa in una tenda è facilissimo, e non intendo in questa specifica ma in tutte; per ottenerne a secchiate ė sufficiente chiudere tutte le prese d'aria magari avendo anche cura di entrarci accaldati coun un fornellino e cucinare!
 
va beh...se te la vai proprio a cercare...
comunque qualche giorno fa in quella tenda ci ho cucinato un paio di volte, condensa non ne ho vista, anche se però tirava vento ...
 
Non so che dirvi , a me i problemi li da , per il prezzo che ha ,rispetto alle altre non è buona ma ottima non c'è che dire , pesa molto ma ha anche delle buone rifiniture, è un buon "tendone spartano" ecco tutto , ma forse quello mio è il modello precedente
 
il modello esatto di tenda è al link.
ma dove la usi perché ti faccia condensa? perché al mare tutte le tende fanno condensa, è una cosa naturale...
se la tenda è monotelo non ci si può fare niente, su una doppio telo senza falde a terra come questa, la condensa che si deposita sul telo viene portata via dall'aria.
l'efficienza dipende quindi da quanta aria riesce a passare, in questo caso non mi sembra male visto che i teli sono sollevati di circa dieci centimetri e c'è una presa posteriore sempre aperta.
poi come dicevo in montagna c'è quasi sempre un pò di vento che aiuta.
anche sul peso non capisco, meno di 2,4 chili per una due posti autoportante, che qualcuno con materiale di recupero o poca spesa ha portato quasi a due...non sarà la più leggera ma sono pochi etti in più...si può trovare di meglio ma si spende molto molto di più e bisogna considerare quanto e come la si usa.
 
Ciao e benvenuto. Sicuramente la tenda che hai va più che bene: ho fatto i campi estivi con i bambini con delle Bertoni Raid analoghe (anche nel prezzo) e hanno funzionato perfettamente, pure sotto la pioggia. Ha ragione @Piervi : probabilmente costa troppo poco per essere considerata buona ;)

Per quanto riguarda il luogo migliore dove piantare la tenda: innanzitutto guarda qui http://www.avventurosamente.it/xf/resources/come-montare-una-tenda.307/ e quoto @Daedin per i consigli.
In condizioni di bel tempo, è comunque meglio evitare i punti esposti al vento, come cime e sellette. Meglio stare sempre riparati, scegliendo preferibilmente una conca erbosa, un piccolo pascolo o simili. Potrebbe alzarsi il vento di notte, e non sarebbe piacevole stare lì a prenderselo tutto.
Meglio stare ben lontani dalle pareti rocciose e, preferibilmente, anche dai rami degli alberi. Nel bosco, preferisco piccole radure, a portata di ombra, ma non di caduta rami!
E poi: scegli un bel terreno morbido. Se cerchi, ne trovi. E' molto più confortevole, caldo e permette di piantare meglio la tenda. Insomma, anche la comodità vuole la sua parte. Inoltre, evita il terreno argiloso: rischi di svegliarti in una pozza, in caso di pioggia.
Per il temporale: ne ho presi un po' e sono ancora viva. Però non è piacevole. In caso di maltempo in arrivo, è sempre meglio abbassarsi di quota, stare lontano dalle rocce e dagli alberi isolati e non disdegnare i rifugi, le baite o altre strutture protette.
 
non ho letto tutto quindi forse già detto...comunque montare la tenda il più possibile lontano da alberi tralicci antenne e ripetitori....se possibile...attorno a voi ci deve essere il più spazio possibile senza alberi senza nulla....nemmeno i cespugli per sicurezza. poi la regola fondamentale ma non da tutti rispettata, anzi credo quasi da nessuno eee.....mai mangiare dove si dorme...la notte rischi di attrarre gli animali fin dentro la tenda....:dent4: :dent4:
 
Questa la dicono tutti ..... chissà se hanno mai provato il contrario?
Di solito fuoco e tenda non sono molto lontani fra di loro salvo che non siano tendoni da 6 o 8, ma sono ricordi di tanto tempo fa, se parliamo di tende da due finisce che tutto sia nelle immediate circostanze (sala da pranzo e camera da letto alcune volte coincidono :)). Però dalla mia ho che dopo una giornata ho i piedi che urlano pietà per il ..... profumo ..... e russo come un orso .... forse le bestioline del bosco mi considerano parte integrante o temono, appunto, gli orsi.

Ciao :si:, Gianluca
 
chiedo qui, ma rispetto al vento in che direzione è meglio montare una tenda?

questa nello specifico:

METEOR_200.jpg
 
Alto Basso