Montare la tenda in montagna: dove (cima, vallata ecc...)?

Mah! Ormai in due anni ho usato questa tenda da 22 euro svariate volte, in estate e sempre sopra i 2500 e questi problemi che dite non li ho mai riscontrati.
Solo una volta, (lago Camosciere mt 2650, Umidità rel. 88%, temp. +3°C) la condensa si è fermata al telo superiore.
 
Quesito....sopratutto a chi ne sa più di me...va bene letti, torrenti, percorsi, piste.....ma ai più verrebbe da pensare di piantare la tenda, in condizioni di bel tempo, in qualche depressione abbastanza grande vicino ad eventuale vetta anche per star più coperti dal vento e dai fulmini in caso di improvviso temporale. Potrebbe comunque essere pericoloso per ipotetiche discese d'acqua?
 
S

Speleoalp

Guest
Dipende.... devi controllare che non sia soggetto a smottamento, frane, allagamento,.......
Il discorso di evitare determinate zone a causa della raccolta delle correnti fredde, umidità è più una cosa di "comodità", che "necessità".

Mentre valutare che non ci siano pericoli effettivi è una cosa differente.
 
No io parlavo di zone "relativamente sicure". Potrebbero esserci "ondate" d'acqua anche lì? Però così facendo ti dovresti solo ancorare alla vetta sperando che Zeus non ti fulmini :)
 
S

Speleoalp

Guest
No io parlavo di zone "relativamente sicure". Potrebbero esserci "ondate" d'acqua anche lì? Però così facendo ti dovresti solo ancorare alla vetta sperando che Zeus non ti fulmini :)

Ondate di acqua, intese come: piove tanto e l'acqua scende dalla cima e riempie la depressione in cui ti sei piazzato? Béh, certo.. se la depressione è piccina e te comunque ti sei piazzato nel centro, nel punto più basso, hai buone probabilità che l'acqua ti arrivi tutta lì. Ma pericoli di ondate vere e proprie... deve diluviare mica poco, AHAH per i fulmini, il rischio sicuramente c'è....
 
S

Speleoalp

Guest
Puoi anche piazzarla nella parte opposta alla discesa dalla vetta, dove inizia leggermente la salita, in maniera da dormire con la testa un pelo in alto e l'acqua che scende in basso.
Oppure se ci sono pietre, realizzare un piano, su cui piazzarsi.
 
Io se mi trovo anche solo LEGGERMENTE in salita/discesa, non riesco a dormire. Necessito di zona altamente pianeggiante per riposare bene, sennò non prendo sonno.
 
S

Speleoalp

Guest
Io se mi trovo anche solo LEGGERMENTE in salita/discesa, non riesco a dormire. Necessito di zona altamente pianeggiante per riposare bene, sennò non prendo sonno.

Più o meno pure io, ahah e rigorosamente dormi a mò di mummia, senza spostarmi di una virgola. Anche se dormo strano, quasi ogni ora mi sveglio del tutto e raramente mi addormento bene.... ogni cosina sono sveglio. Qualunque cosa faccio, ahahahah
 
Se ho una tenda che tende a fare condensa, la monto con il vento che soffia dall'ingresso principale, in modo da areare tutta la zona living.
 
Alto Basso