Escursione Monte Acquaviva dal Rif.Pomilio

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 27-08-2019
Località di partenza: rif.Pomilio 1892m
Località di arrivo: rif.Pomilio 1892m
Tempo di percorrenza: 6,00 h circa
Quota massima: m Acquaviva 2737m

Descrizione
Sono qui con colpevole ritardo, a raccontare un’escursione fatta la scorsa estate. Questi giorni di forzato isolamento fanno sentire forte il richiamo della montagna complice una forzata assenza lavorativa di mesi e mesi dai sentieri.
Ferie di Agosto, nella mia momentanea pausa tra i viaggi lascio la valigia e prendo zaino e scarponi e mi avvio a ricaricare le batterie in quota dove le gambe pesano ma il cuore è leggero e lo spirito forte.
Intorno alle 8 circa parto da solo dal piazzale del rif. Pomilio e mi avvio per il sentiero Montanelli con l’entusiasmo di chi sta tornando a casa dopo molto tempo. La Madonnina mi apre le porte del sentiero e mi fermo per un saluto e per “chiedere permesso” prima di immergermi di buon passo nel verde della montagna madre. Respiri profondi e aria che invade i polmoni, supero la mugheta, Scrimacavallo e il fontanino per poi salire fino a scollinare nei pressi dell' anfiteatro delle Murelle.
Svolto a destra sul crinale fino alla cima lunare del monte Focalone. Alcuni incontri, brevi saluti tra chi condivide la stessa fatica, la montagna ci rende tutti uguali di fronte alla fatica del sentiero e tutti disponibili a un sincero saluto. Dal Focalone per la prima volta mi dirigo sulla sinistra seguendo le indicazioni per il monte Acquaviva.
Il sentiero in leggera discesa porta a una pietraia dove con il sole che si riflette sulle bianche pietre sembra di trovarmi in un deserto di roccia, in contrasto con il verde incontrato nella prima parte di questa escursione. Un ultima salita e finalmente la croce di vetta del monte Aquaviva (2737slm). La solitudine e i panorami riempiono di bellezza lo spirito. Qualche foto, una pausa per rifocillarmi e poi si riparte.
Quando vado da solo sempre mi assale un po' di quella sana ansia che poco mi fa godere della bellezza che ho intorno. Dopo la prima discesa e una doverosa deviazione al bivacco fusco per ammirare l’anfiteatro delle Murelle e i branchi di camosci mi avvio sul sentiero del ritorno.
Nel percorrere la strada asfaltata mi ritrovo immerso nella nebbia che ormai mi copre la vista. Escursione terminata al rifugio Pomilio alle 14 circa dove il pranzo è il mio premio per aver riportato a casa anche oggi uno zaino pieno di ricordi.
 

Allegati

  • IMG_20190827_120337.jpg
    IMG_20190827_120337.jpg
    228,4 KB · Visite: 194
  • pertenza.jpg
    pertenza.jpg
    181,7 KB · Visite: 209
  • anfiteatro.jpg
    anfiteatro.jpg
    181,2 KB · Visite: 202
  • anfiteatro 2.jpg
    anfiteatro 2.jpg
    228,4 KB · Visite: 198
  • IMG_20190827_104800.jpg
    IMG_20190827_104800.jpg
    206,5 KB · Visite: 201
  • IMG_20190827_105152.jpg
    IMG_20190827_105152.jpg
    173,6 KB · Visite: 204
  • Verso bivacco fusco.jpg
    Verso bivacco fusco.jpg
    315,5 KB · Visite: 210
  • Nebbia al rientro.jpeg
    Nebbia al rientro.jpeg
    60,5 KB · Visite: 197
  • Pranzo premio.jpg
    Pranzo premio.jpg
    167,4 KB · Visite: 210
Le sagne coi fagioli!
Ma tu ricordi il precedente gestore Piero che teneva il rifugio con Rocco, un buon diavolo un può fuori di testa che una volta mi accolse brandendo un piccone? Quando lo chiedo nessuno sembra ricordarlo.
Splendido itinerario. Anche a me percorrere lo Scrimacavallo imprime impressioni profonde di libertà; e l'Acquaviva è una montagna che sembra di essere sulla luna.
Bella scelta.
 
Le sagne coi fagioli!
Ma tu ricordi il precedente gestore Piero che teneva il rifugio con Rocco, un buon diavolo un può fuori di testa che una volta mi accolse brandendo un piccone? Quando lo chiedo nessuno sembra ricordarlo.
Splendido itinerario. Anche a me percorrere lo Scrimacavallo imprime impressioni profonde di libertà; e l'Acquaviva è una montagna che sembra di essere sulla luna.
Bella scelta.

Non è da molto che frequento il rifugio quindi non ricordo le precedenti gestioni. Itinerario bello e vario, speriamo di tornarci presto
 
Bella escursione che ho fatto anch'io per la prima volta il 27 luglio dell'anno scorso. Ho provato le tue stesse sensazioni, in particolare su quella specie di altopiano dall'aspetto lunare dopo la cima del Focalone, fino alla vetta dell'Acquaviva. Ero da solo e per questo ho assaporato con maggiore intensità ogni sensazione.
 
Alto Basso