Alpinismo Monte Acuto - Canale versante Nord

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Data: 24 dicembre 2013
Regione e provincia: Marche, Macerata
Località di partenza e di arrivo: Pintura di Bolognola
Tempo di percorrenza: 5h (soste comprese)
Grado di difficoltà: PD (piccozza, ramponi)
Descrizione delle difficoltà: pendii ripidi, stratificazione di neve ghiacciata e neve fresca con mancata coesione tra i due strati
Segnaletica: assente (per via della neve)
Dislivello in salita: 500m
Quota massima: 1.900m circa
Accesso stradale: Pintura di Bolognola

Descrizione

Quale miglior modo per accogliere il Natale, se non quello di inventarsi una bella escursione "alpinistica" il giorno della vigilia? :biggrin:
Non me ne vogliano gli alpinisti, quelli veri, se ho classificato questa escursione come "alpinistica", ma data la necessità di attrezzature come picca e ramponi, e le caratteristiche del territorio e delle condizioni di innevamento, mi sembrava opportuna la classificazione PD. Del resto, come dice il buon vecchio Zetacane (Mauro), "siamo pur sempre alpinisti da strapazzo" :rofl:
Il giorno precedente, dopo aver cambiato per ben tre volte l'itinerario, in tarda serata arriva la proposta definitiva: un "salto" al Rifugio del Fargno. L'idea di papparci un buon risotto caldo davanti al caminetto ci stuzzicava non poco, ed è così che martedì mattina arriviamo in auto al piazzale di Pintura di Bolognola, per incamminarci sulla "famigerata" strada del Fargno. Con il beneficio del dubbio sulla riuscita dell'impresa (il versante è piuttosto pericoloso per via delle pendenze), dalla nostra parte c'erano le apparentemente ottime condizioni generali: una splendida giornata soleggiata, con cielo terso e assenza di vento, anche se la temperatura non era così bassa come nel giorno precedente. Tuttavia, l'esposizione a nord dell'intero versante ci ha lasciato in ombra lungo tutta l'escursione. L'innevamento era pressoché totale, con variabilità tra i 30cm ed il metro abbondante (lascio alle foto il compito di descrivere meglio le condizioni).
Di buona lena ci incamminiamo lungo la strada che sale al rifugio, totalmente innevata. Non trascorrerà però troppo tempo per incontrare la prima valanga scaricata sulla strada, che scavalchiamo senza difficoltà. Praticamente, per buona metà del tragitto ne contiamo diverse (almeno 5 o 6) man mano di dimensioni più grandi per via dell'aumento delle quote e dei pendii sovrastanti.
A metà tragitto, indossati i ramponi e piccozza alla mano, superata la Fonte delle Bassete ci troviamo di fronte ad un passaggio piuttosto ostico. Al dilà della pendenza piuttosto sostenuta e dello strapiombo sottostante, dopo qualche tentennamento decidiamo di desistere: la neve non offriva condizioni ottimali. Una recente nevicata di una trentina di centimetri, caduta sopra al sottostante strato ghiacciato, non offriva portanza e ad ogni passo mosso nell'affrontare il traverso, la neve arrivava alle ginocchia, con il rischio di innescare una bella slavina.
Che si fa ora? Prendiamo per cresta? mmmh.... Non faccio a tempo a finire di ragionare sul da farsi, che vedo Zetacane attaccare il principio di un canale che porta dritti alla cresta nord del Monte Acuto!
"Ah però?!" mi son detto, "il gioco si fa duro!". Eh vabè...avrei mai potuto rifiutare quell'invito? :biggrin:
Già dai primi passi la neve si mostrava decisamente portante, considerando anche che si trattava di uno dei pendii che non aveva scaricato a valle. I ramponi ruggivano addentando il ghiaccio, e solo qualche lastra di pochi centimetri di strato superficiale non legato a quello sottostante scivolava a valle. Nel giro di un'oretta scarsa raggiungiamo la base della cresta di poco lontana dalla vetta, per sostare brevemente e mangiare un boccone. L'aria gelida e il sole che non sarebbe mai arrivato dalle nostre parti ci spingono ad optare per la ridiscesa. Avremmo voluto proseguire per raggiungere la cresta e poi la vetta, ma delle enormi cornici di neve strapiombanti ci guardavano con aria di sufficienza come a dire:"provateci, dai...noi siamo qui" :p
Per concludere, riscendendo al passo lungo la parte più ripida, le ginocchia urlavano "Vai di culo!" (scusate il francesismo :rofl:) e in assetto da auto-arresto, in men che non si dica la strada del Fargno era di nuovo raggiunta ;)
Il risotto davanti al caminetto è solo rimandato: è stata una giornata stupenda, seppur improvvisata per certi versi, ma comunque decisamente apprezzabile. Le nostre montagne in inverno sono sì severe e totalmente indifferenti alle nostre esigenze, ma hanno un fascino irresistibile. Vestite di bianco sono uno spettacolo mozzafiato!
Ora basta scrivere...mi sono letteralmente fatto prendere la mano :biggrin:Lascio alle foto la descrizione di ciò che non ho potuto esprimere a parole, ed a Mauro il compito di rettificare eventuali errori, con la sua proverbiale precisione nella descrizione dei dettagli.
Buon fine anno, e che il 2014 porti tante belle giornate in escursione a tutti voi! Auguri!

Mario
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    137,1 KB · Visite: 322
  • 2.jpg
    2.jpg
    156,7 KB · Visite: 317
  • 3.jpg
    3.jpg
    144,2 KB · Visite: 322
  • 4.jpg
    4.jpg
    171,7 KB · Visite: 336
  • 5.jpg
    5.jpg
    173 KB · Visite: 325
  • 6.jpg
    6.jpg
    147,1 KB · Visite: 304
  • 7.jpg
    7.jpg
    161 KB · Visite: 309
  • 8.jpg
    8.jpg
    139 KB · Visite: 310
  • 9.jpg
    9.jpg
    146,9 KB · Visite: 305
  • 10.jpg
    10.jpg
    148,2 KB · Visite: 349
  • 11.jpg
    11.jpg
    163,4 KB · Visite: 321
  • 12.jpg
    12.jpg
    154,1 KB · Visite: 346
  • 13.jpg
    13.jpg
    169,4 KB · Visite: 341
  • 14.jpg
    14.jpg
    135 KB · Visite: 314
  • 15.jpg
    15.jpg
    154,1 KB · Visite: 308
  • 16.jpg
    16.jpg
    119,6 KB · Visite: 300
  • 17.jpg
    17.jpg
    120,4 KB · Visite: 339
  • 18.jpg
    18.jpg
    152,9 KB · Visite: 322
  • 19.jpg
    19.jpg
    104,8 KB · Visite: 312
  • 20.jpg
    20.jpg
    125,7 KB · Visite: 312
  • 21.jpg
    21.jpg
    148 KB · Visite: 353
  • 22.jpg
    22.jpg
    150,5 KB · Visite: 322
  • 23.jpg
    23.jpg
    173,6 KB · Visite: 321
  • 24.jpg
    24.jpg
    168,6 KB · Visite: 335
  • 25.jpg
    25.jpg
    163,5 KB · Visite: 318
  • 26.jpg
    26.jpg
    179,4 KB · Visite: 320
  • 27.jpg
    27.jpg
    150,9 KB · Visite: 362
  • 28.jpg
    28.jpg
    169,6 KB · Visite: 298
Ultima modifica di un moderatore:
Caro Mario,
pensa che per leggere questa recensione ho aspettato apposta solo adesso per non farmi impressionare in anticipo in vista dell'Amaro.
Ora che ne sono reduce, finalmente assume tutt'altro sapore rispetto a quello ansiogeno che avrebbe avuto. Il sapore di un risotto, per l'appunto.
Complimenti, "solo" 500 metri ma mi sembrano belli densi: sia perché ripidi (e con la neve sappiamo che valgono doppio) sia perché dalle foto vedo anche qualche passaggio mica da ridere.
E complimenti anche per la descrizione: quando si scrive in un certo modo, poi si legge anche di gusto.
Visto che ci sono, anticipo (ma poi ci penseranno altri a spiegarlo con dovizia di parole e di foto) che l'Amaro ci ha regalato tanto una giornata splendida, quanto una neve pessima (e quindi faticosissima in aggiunta alla fatica intrinseca del dislivello): la miglior dimostrazione di come la montagna possa riservare le peggiori imboscate proprio dietro le più accattivanti immagini da cartolina.

Un saluto !
A.

PS: anche a noi le ginocchia urlavano "vai di cùlo", e pure con potenza tripla: peccato che pur con una pendenza formidabile e lunghissima (paradiso per scialpinisti) la neve non permettesse neppure questo (io ci avevo provato...)
 
@HenryThoreau:

Carissimo,
Sono contento di apprezzare una certa ben mascherata intima soddisfazione tra le tue parole sull'uscita sul Monte Amaro.
Non ti nascondo una certa (sana) invidia nei vostri confronti, ma in questa occasione ho dovuto soprassedere. Francamente, anche per via della mancanza di preparazione fisica necessaria. Che poi in questi giorni non ho fatto altro che camminare in montagna, bèh, è un altro discorso...:biggrin:
L'Amaro, è duro da digerire...altro che roba da fine pasto! :rofl: Come mi disse qualche giorno fa un mio carissimo amico, istruttore d'alpinismo, "il Monte Amaro te spacca la testa!" (le gambe le tralasciò...)
La nostra salita sul Monte Acuto è stata certamente meno impegnativa fisicamente parlando, ma sensibilmente ingaggiante per la psiche :biggrin: Sicuramente da rifare, in condizioni generali migliori.
A quando le vostre foto? Non vedo l'ora di rifarmi gli occhi con quei fantastici luoghi.
Una volta che avrete smaltito l'acido lattico dalle gambe, cominciate a qualcosa da fare insieme per una bella rimpatriata post-natalizia ;)
Un abbraccio, e tanti sinceri auguri di buone cose per il nuovo anno che sta per arrivare.
Io e Mauro nel frattempo domani ce ne scappiamo tra i monti per un'altra salita "alpinistica" :biggrin:
Ciao!

Mario
 
@HenryThoreau:

Carissimo,
Sono contento di apprezzare una certa ben mascherata intima soddisfazione tra le tue parole sull'uscita sul Monte Amaro.
Non ti nascondo una certa (sana) invidia nei vostri confronti, ma in questa occasione ho dovuto soprassedere. Francamente, anche per via della mancanza di preparazione fisica necessaria. Che poi in questi giorni non ho fatto altro che camminare in montagna, bèh, è un altro discorso...:biggrin:
L'Amaro, è duro da digerire...altro che roba da fine pasto! :rofl: Come mi disse qualche giorno fa un mio carissimo amico, istruttore d'alpinismo, "il Monte Amaro te spacca la testa!" (le gambe le tralasciò...)
La nostra salita sul Monte Acuto è stata certamente meno impegnativa fisicamente parlando, ma sensibilmente ingaggiante per la psiche :biggrin: Sicuramente da rifare, in condizioni generali migliori.
A quando le vostre foto? Non vedo l'ora di rifarmi gli occhi con quei fantastici luoghi.
Una volta che avrete smaltito l'acido lattico dalle gambe, cominciate a qualcosa da fare insieme per una bella rimpatriata post-natalizia ;)
Un abbraccio, e tanti sinceri auguri di buone cose per il nuovo anno che sta per arrivare.
Io e Mauro nel frattempo domani ce ne scappiamo tra i monti per un'altra salita "alpinistica" :biggrin:
Ciao!

Mario
 
@HenryThoreau:

Carissimo,
Sono contento di apprezzare una certa ben mascherata intima soddisfazione tra le tue parole sull'uscita sul Monte Amaro.
:biggrin:
Ciao!

Mario

Forse non mi sono spiegato bene, e in effetti ammetto di aver scritto in un modo che si prestava ad ambiguità.

Quando ho scritto : "pensa che per leggere questa recensione ho aspettato apposta solo adesso per non farmi impressionare in anticipo in vista dell'Amaro. Ora che ne sono reduce, finalmente assume tutt'altro sapore rispetto a quello ansiogeno che avrebbe avuto. Il sapore di un risotto, per l'appunto".

il soggetto a cui era riferito "ora assume tutt'altro sapore....ecc.ecc." era da intendersi la tua recensione (citata nella frase precedente), mica l'Amaro !
Quest'ultimo il sapore di un risotto non potrà mai assumerlo manco col binocolo, neppure dopo averlo sperimentato 200 volte, tant'è che anche adesso - mentre scrivo - da come mi sento le gambe non ci riandrei neppure se mi pagassero :biggrin:

Ricambio gli auguri !
:)
 
Forse non mi sono spiegato bene, e in effetti ammetto di aver scritto in un modo che si prestava ad ambiguità.

Abbi pazienza amico mio, sono io ad aver letto male... :) Forse la stanchezza o la vista mi hanno giocato uno scherzetto l'altra notte :biggrin:
Tuttavia, sono convinto che prima o poi tornerai sui tuoi passi... Sbaglierò? bbohh...il tempo saprà rispondermi.
Ora è solo questione di acido lattico! :biggrin:
A presto, ari-auguri! :)
 
Complimenti ai miei amici...una scalata bella tosta....grrrrrrr...la prox. voglio esserci.....auguri di cuore a tutti voi....un abbraccio!!!
 
Ciao massimo, Mario la settimana dell'Epifania non ci sarà, poi ci organizzeremo una giornata con neve buona e meteo decente e penso riandremo al canale s. Lorenzo
Massimo, vivi auguri di buon anno

PS: magari all' argentella ci andiamo con la luna piena:biggrin:
 
Ciao massimo, Mario la settimana dell'Epifania non ci sarà, poi ci organizzeremo una giornata con neve buona e meteo decente e penso riandremo al canale s. Lorenzo
Massimo, vivi auguri di buon anno

PS: magari all' argentella ci andiamo con la luna piena:biggrin:

Grazie della considerazione amico mio: vada per la replica alla nord del Monte Acuto e per la notturna sull'Argentella! :))
Sinceri auguri a te ed a Massimo (Giano compreso...)
Un abbraccio, ci si vede l'anno prossimo!
 
Bravi ragazzi, dalle foto si vede che non è stata proprio una passeggiata. Complimenti e auguri di buon anno.

Gianni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso