Escursione monte alto e villa draghi

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale dei Colli Euganei
Dati

Data: 15/11/2025, cosi' ho un alibi :p
Regione e provincia: sempre veneto, sempre padova, sono povero dove volete che vado :(
Località di partenza: parcheggio sotto a villa draghi
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: considerate le foto e le ciacole, n ore. tempo effettivo di camminata, quell'oretta
Chilometri: boh, penso 7 in tutti considerando l'argine
Grado di difficoltà: nah
Descrizione delle difficoltà: pigrizia profonda, cinghiali attaccabrighe e qualcuna che vuole andare a prenderseli, roveti ed alberi abbattuti ovunque
Periodo consigliato: magari con piu' luce
Segnaletica: c'e'
Dislivello in salita: fate finta che ci sia e che sia una cosa seria, e' gia' umiliante cosi'
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: wikipedia segna 182 metri, ma io mi sono fermato appena sotto di circa 50 cm causa roveto
Accesso stradale: se ho parcheggiato...
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo] lo faro' un'altra volta (no, non e' vero)


Descrizione

arriva il weekend, aaaaand... here we go!!! "papa', usciamo???" e mi mobilito. non so dove andare, di nuovo destinazione a caso.

scendiamo dalla macchina, chiudo, facciamo ben 3 metri... e qualcuna riceve gia' i primi complimenti :) non so se sia uno di voi, comuqnue la fetentona e' stata intercettata immediatamente da un ammiratore, un meteorologo (ho scritto giusto?) in prepensionamento. ne e' seguita una bella ciacolata, ovviamente con altri complimenti alla mia piccola :)

"ok papa', adesso andiamo???" ad un certo punto, lei inizia a tirare. ha da fare, non puo' attendere!

partiamo sotto il foliage

IMG_20251115_161845_750.jpg


IMG_20251115_162140_704.jpg


IMG_20251115_162154_599.jpg


il tempo e' diversamente bello, saliamo. foliage foliage...

IMG_20251115_162535_584.jpg


dopo poche decien di metri scopriamo che il parco colli ha avviato un simpatico gemellaggio con tunguska...

IMG_20251115_162618_882.jpg


i sentieri bassi sono larghi ed agibili comunque. li' c'e' una ragnatela non indifferente

IMG_20251115_162920_835.jpg


proseguiamo bene....

IMG_20251115_163434_532.jpg



IMG_20251115_163948_646.jpg


facciamo capire a qualsiasi uccellino nel raggio di 3 parsec chi comanda

IMG_20251115_164219_808.jpg


"davvero vuoi che io passi qua sotto??? io???"

IMG_20251115_164546_649.jpg



si alternano tratti agibili ad altri in cui non si passa

IMG_20251115_165456_897.jpg


confermo, e' di moda lo stile tunguska

IMG_20251115_165848_549.jpg


IMG_20251115_165856_913.jpg


IMG_20251115_165904_958.jpg


io continuo a vedere segnaletica verde e non capisco come mai quel colore

IMG_20251115_165919_656.jpg


arriviamo alla cima... o meglio, a lato. il sentiero infatti passa a lato della cresta piu' alta, che arriva all'altezza del mio deretano ma e' coperto di rovi e di ogni cosa spinosa esistente in natura. quindi ho la testa sopra l'altezza della cima, ma tecnicamente non sono in cima. nessuno ha del napalm per risolvere il problema?

IMG_20251115_170041_208.jpg


se non altro, qua il sentiero torna largo e ben segnato. ma ormai sono arrivati sia la pioggia che il tramonto

IMG_20251115_170045_040.jpg

IMG_20251115_170152_983.jpg


...ho parlato troppo presto... o e' privato e i prorpietari sistemeranno quando hanno voglia, o, se e' di competenza del demanio pubblico, il parco colli e' un po' sotto organico e sotto finanziato. temo che manderanno il solito operaio forestale a sistemare tutto dicendogli di arrangiarsi con una lima da unghie in cartone ed un seghetto da ferro trovati da qualche parte in una soffitta, e gia' per questi oggetti abbiamo sforato il budget dei prossimi 35 anni.

IMG_20251115_170313_789.jpg

IMG_20251115_170806_121.jpg


montegrotto sotto. le condizioni sono uno schifo ma per fortuna il mio telefono e' anche peggio.

IMG_20251115_171020_963.jpg


cose che vanno oltre le mie capacit'a mentali

IMG_20251115_172242_242.jpg
IMG_20251115_172252_997.jpg


c'e' segnata una fontanella e qualcuna vuole bere... ci vado, ma e' chiusa. riesco a fotografare tra le inferriate

IMG_20251115_172629_615.jpg



alzo la testa e guardo su (non sai mai cosa srriva da sopra) e c'e' lui, appeso sul travetto

IMG_20251115_172711_413.jpg


sicuramente qualcuno fara' notare che le setole del suo corpo permettono un tale attrito da poter sostenere il suo peso anche in quella posizione. ma io indosso il cappellino di carta stagnola e decido che e' colpa dei poteri forti, nello specifico la potente lobby dei venditori di esche da pesca, che hanno dato al lombrico l'antigravita', e non mi convincerete facilmente del contrario.

poco sopra ci sono delle trilobiti

IMG_20251115_172718_734.jpg


eh?

IMG_20251115_172729_513.jpg


il monte davanti e' molto carino. io invece mi perdo brutalmente, san gps mi fa sbagliare strada n volte e quando finalmente decide quella giusta sono io che vado in tilt e torno indietro, facendo le piste su e giu' per un monte, mentre si sentono chiaramente versi di animali vari attorno. roba da x files, insomma, o da pi*la come il sottoscritto

IMG_20251115_173925_250.jpg


a questo punto, aggancio qualcuna per il sabato sera, e non so cosa sia ma questa ros-ca (in veneto brutale) e' carinissima :wub:
IMG_20251115_174411_438.jpg


IMG_20251115_174457_955.jpg


in qualche modo arrivo ad un punto di riferimento

IMG_20251115_174607_974.jpg



punto sulla villa. all'epoca, data la gente che girava nel parco, era nota come "villa droga". i cinghiali hanno risolto brutalmente il problema.

IMG_20251115_175048_432.jpg


presepe in assemblaggio!

IMG_20251115_175205_853.jpg





IMG_20251115_175300_186.jpg



IMG_20251115_175356_939.jpg

IMG_20251115_175516_604.jpg


quella sarebbe la chiesa principale, ma la fotocamera di cui dispone la mia cabina riesce a renderla uno schifo surrealista. chiedo pubblicamente scusa a san pietro :(

IMG_20251115_180515_736.jpg


la bellezza non e' un'opinione :wub: e lei vuole esplorare

IMG_20251115_180555_111.jpg

IMG_20251115_180600_804.jpg
IMG_20251115_180704_736.jpg


prima di partire da casa avevo la vaga intenzione di puntare alla cava di perlite... ma se ci vado io compro una vocale :(

IMG_20251115_181757_597.jpg


torniamo indietro e, ad un certo punto, in un tratto poco illuminato, qualcosa grunisce forte e non e' troppo lontano. istintivamente mi parte un urlaccio. il resto dell'umanita' e non solo ha reazioni fight or flight, io istintivamente mando a f**c*lo :(

il terreno basso vicino al parcheggio comunque mostra molte tracce del passaggio di cinghiali. a loro frega zero.

IMG_20251115_181932_347.jpg


ma qualcuna ha deciso che, pioggia o meno, e' il giorno, anzi la sera di fare le maratone. per cui andiamo verso lo stradone e camminiamo avanti e indietro sulla ciclopedonale del lungargine. sul serio, abbiamo fatto avanti e indietro dal ponte centrale, quello vicino al cimitero, prima verso uno e poi l'altro

IMG_20251115_182758_449.jpg

IMG_20251115_190854_101.jpg

IMG_20251115_191707_441.jpg



dagli scarichi termali degli alberghi si elevano nuvole di vapore non propriamente profumato. l'avevo detto che i colli fanno le puzzette, non mi credete mai...

IMG_20251115_191755_254.jpg


IMG_20251115_191757_859.jpg


e, con momenti di visibilita' annebbiata sulla ciclopedonale, torniamo a casa. di nuovo sono distrutto, arrivo al letto e crollo. mi odio, ma non posso fare altro. e anche oggi e' andata :)

IMG_20251115_191826_644.jpg
 
So che il ragù di cinghiale è particolarmente buono... E mi vengono in mente anche i cinghialini arrosto di Asterix:D
Anch'io vado spesso da quelle parti ed ho sentito grugnire a pochi passi di distanza ma non sono mai riuscito a perdermi.
Magari prima o poi ci troviamo. Ti riconoscerò dalla Fetentona
 
Alto Basso