Proposta Monte Amaro (2793m) - direttissima invernale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 28/12/2013
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Passo s. Leonardo
Tempo di percorrenza: 9 ore
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: EEA
Dislivello: 1500m
Quota massima: 2793m

Prerequisiti:
1) grande resistenza fisica
2) indipendenza (non siamo al cai e nessuno di noi è guida/accompagnatore)
3) attrezzatura (ramponi, piccozza, lampada frontale)
4) saper usare ed aver già usato la sopra citata attrezzatura
5) abbigliamento invernale (quello delle grandi occasioni)

Appuntamenti:
ore 6,00 parcheggio supermercato Metro a La Rustica
ore 8,00 passo s. Leonardo località fonte fredda http://www.avventurosamente.it/vb/1...793m-direttissima-invernale-3.html#post358142



Descrizione

Le feste natalizie vi lasciano appesantiti? I parenti affollano oltre la casa anche i vostri incubi? E' giunto il momento di una bella e faticosa escursione invernale come quella proposta! :biggrin:

In caso di maltempo, anche se è previsto l'uragano, l'escursione verrà spostata al monte Palombo.



Partecipanti invito chi non mi conoscesse a mandarmi il proprio numero di cell per messaggio privato!

Gerifalco + 2
Lisa
Maiellaro
Henry Thoreau
Diegocippos
Esule
Daddavide
Gicat
? Danysky
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Certo farla due volte in un anno ...e già la prima volta fu un gran mazzo!!! Però è bella e sai che c'è me la rifò! E poi anche se va male...c'è il FAMIGERATO MONTE PALOMBO!!!! si si sti panettoni me li vengo proprio a smaltire :D :D
 
cattivi...
cattivi...
cattivi...
:(
Ma proprio il 26 dicembre?!...huff...
Eh va be', sarà per la prossima. Purtroppo io non potrei venire: contrariamente a voi, che smaltirete i bagordi del 25, io andrò ad impanzarmi di brutto, proprio da quelle parti.
E sì che forse avrei sudato le famigerate 7 "termiche" nel cercare di starvi dietro, ma va da sé...mi tocca rinunciare.
Divertitevi, e postate foto! Sappiate che vi invidierò tantissimo (bonariamente, si capisce). @HanryThoreau sarà dei vostri? No, perché, sai... sull'Argentella s'è "limitato" ad una nevicatina di un paio d'ore, stavolta se non lo portate con voi...non oso immaginare! :D
 
Come già detto, non posso far parte per invasione parentale,ma avrei fatto volentieri parte del gruppo, anche se e' indispensabile una dote che mi manca
Buona camminata "smaltiscifeste"
Un'abbraccio a tutti e tutte, mauro
 
Proprio la gita giusta per chiudere in bellezza l'anno escursionistico:D
Se il meteo ci assiste, con queste condizioni di neve sara' proprio una invernale di tutto rispetto:p
 
Neanche a dirlo, guardando le previsioni pare che la giornata peggiore in assoluto sia proprio Santo Stefano !
E proprio mentre stavo per proporre, nel caso, se si potesse spostare a sabato (che invece sembra essere la migliore) mi sono subito ricordato che niente come il sabato è tabù per il padrone di casa.
Che poi...a dirla tutta...ma manco l'unico sabato dell'anno in cui bisognerebbe stare a tisane (ossia quello stretto tra Natale e Capodanno) questa gente di paese riesce a trattenersi dall'assalto alle macellerie ? Ma quanto magna ?!? E lasciatelo respirare per una volta il nostro, no ? Per una volta non rendetegli le pupille simili alla finestrella della slot machine con il $ stampato sopra :))
 
Santo Stefano non posso proprio, ma guferò per il cattivo tempo e verrà quindi spostata a domenica quando io potrò essere presente :biggrin::biggrin::biggrin:.
Buone feste a tutti
:)
 
Santo Stefano non posso proprio, ma guferò per il cattivo tempo e verrà quindi spostata a domenica quando io potrò essere presente :biggrin::biggrin::biggrin:.
Buone feste a tutti
:)

Che dire ? Che mi associo...:biggrin:

Proprio, e soprattutto SOLO a Santo Stefano, il tempo fa proprio cag...:lol:


L'ideale sarebbe sabato, ma in effetti domenica potrebbe mettere tutti d'accordo.
Oltretutto la temperatura sarebbe anche leggermente più mite e, con tempo più clemente, si potrebbe fare l'Amaro anziché soluzioni di ripiego.
Ognuno ha le proprie legittime preferenze, per quanto mi riguarda viene naturale in ogni scelta anche la "cura" dei dettagli per la più felice possibile. Non mi entusiasma impegnare una giornata in un viaggio di 3/400 km. , e poi in una ammazzata fisica per stare costantemente immerso nell'aerosol di una nuvola piovigginosa senza mai vedere nulla, tanto più al pensiero che sarebbe la situazione di UN giorno, quindi col sapore masochistico di chi si è andato proprio a "cercare" una specie di penitenza.
E ricordando il tempo spettacolare di un anno fa !!!

Mah, vediamo come evolve la situazione.
:)
 
Allora, spostata a sabato 28 dicembre!
Diciamo che il vento a 117 km/h previsto per la cima dell'Amaro a s. Stefano non lo rende granché appetibile. Invero potevano esserci i presupposti per una ricca Palombata, ma alla fine è sempre il solito discorso: meglio un Palombo oggi o una Maiella domani?
Ai sopravvissuti l'ardua sentenza! :si:
 
dunque...in effetti la brevva leggera che si paventa potrebbe essre come dire poco gradevole. Il 28 vedo sole splendido splendente...io ci sto per il 28! Andata per me!
 
Allora, spostata a sabato 28 dicembre!
Diciamo che il vento a 117 km/h previsto per la cima dell'Amaro a s. Stefano non lo rende granché appetibile. Invero potevano esserci i presupposti per una ricca Palombata, ma alla fine è sempre il solito discorso: meglio un Palombo oggi o una Maiella domani?
Ai sopravvissuti l'ardua sentenza! :si:

Sei sicuro che "padrone di casa" possa venire?

A questo punto un pensiero lo faccio anche io.......comunichero' a breve.......
Ciao mauro
 
Allora, spostata a sabato 28 dicembre!
Diciamo che il vento a 117 km/h previsto per la cima dell'Amaro a s. Stefano non lo rende granché appetibile. Invero potevano esserci i presupposti per una ricca Palombata, ma alla fine è sempre il solito discorso: meglio un Palombo oggi o una Maiella domani?
Ai sopravvissuti l'ardua sentenza! :si:

Ohhhhhhh, meglio del Palombo oggi è un'Orata o una Spigola domani ! :p

Però, come ha appena scritto Mauro togliendomi le parole di bocca, non ho ben capito: abbiamo la grande novità di Maiellaro libero di sabato, oppure non verrà ?
Mi servirebbe saperlo...

:)
 
ciao, anche io vorrei partecipare. Ho solo un'idea di dove si trovino i posti citati. Abito ad arezzo e nel caso dovrei venire venerdi sera e dormire nei pressi del punto di partenza. Potreste spiegarmi un po' nei dettagli se c'è possibilita di pernotto al passo s.leonardo, tipo tenda, bivacco o quant'altro?
A dimenticavo un dettaglio...ho tutti i requisiti richiesti per l'uscita. Lo specifico perché non ci conosciamo.

O meglio Mauro lo conosco, alo buttiamoci nella mischia!
 
Di regola il 28 lavoro, ma un giorno posso prenderlo di sicuro! Quindi meteo permettendo ci sono!

@ diegocippos: io abito a chianciano, volendo possiamo fare la strada insieme! L'unico problema è quando partire venerdì sera perchè stacco verso le 18:00... comunque vediamo!!
 
Mi associo anch'io a voi per bruciare panettoni, pandori e torroni ! xD
Henry Thoreau ti ricordi di me ?:biggrin: dai questa volta cercherò di metterle prima le foto ! :p
 
Buon giorno a tutti, mi associo volentieri all'uscita anche io! Se c'è qualcuno che parte dai dintorni aquilani mi faccia sapere che magari organizziamo una sola macchina.Davide
 
Alto Basso