Informazione Monte Amaro da Campo di Giove (via Guado di Coccia-Tavola Rotonda) e ritorno in giornata

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di queste parti, anche se sono un escursionista piuttosto esperto (zona Val di Fassa/Pusteria/Alta Badia).
Non so se è la sezione giusta ma avrei bisogno di alcune informazioni circa una escursione che sto cercando di realizzare: salire sul Monte Amaro da Campo di Giove, passando per Guado di Coccia - Tavola Rotonda - Cima di Fondo di Femmina Morta.
Per il ritorno, invece, opterei per il fondo di femmina morta - fonte dell'orso - rientro a Campo di Giove.

Vorrei sapere, in particolare, se in questo periodo, per la presenza della neve, è una escursione fattibile in giornata o se, invece, mi conviene magari dormire al bivacco Pelino e rientrare il giorno seguente, gustandomi l'alba in quota.
Ovviamente l'escursione la farei con ramponi al seguito.

Sono dubbioso sulla fattibilità in giornata non tanto per il dislivello, sono abituato, quanto sullo sviluppo totale in termini di chilometraggio, considerando che le giornate, ancorchè si stanno allungando, non hanno ancora moltissime ore di luce.
Che ne pensate?
 
Io l'ho fatta in invernale anni fa e con un buon innevamento, dormendo proprio al Pelino.
Qui resoconto e traccia
https://www.montinvisibili.it/monte amaro
Di neve non ce n'è molta in questo periodo, ma considerando anche che la funivia che ti portava su a Guado di Coccia dovrebbe essere chiusa, mi sembra uno sviluppo chilometrico eccessivo per la stagione.
Se decidi di dormire al Pelino, ricordati i tappi per le orecchie, se no per il vento non chiudi occhio.
 
Grazie mille per la risposta e soprattutto per il consiglio dei tappi!:)
Sono stato a Guado di Coccia la scorsa settimana, con un gruppo di amici, loro son saliti su con la seggiovia dalle Piane (che era aperta), io mi son fatto il sentiero della Libertà partendo dal cimitero di Campo di Giove e salendo fino al rifugio dove mi aspettavano gli altri.
Son salito con le ciaspole ed effettivamente la neve non era molta, anche se le ciaspole per quel tratto erano necessarie (a parte l'ultimo tratto nella boscaglia).
Domanda: pensi sia il caso di portarmi su anche le ciaspole o vado di scarponi e ramponi e basta?
 
Grazie mille per la risposta e soprattutto per il consiglio dei tappi!:)
Sono stato a Guado di Coccia la scorsa settimana, con un gruppo di amici, loro son saliti su con la seggiovia dalle Piane (che era aperta), io mi son fatto il sentiero della Libertà partendo dal cimitero di Campo di Giove e salendo fino al rifugio dove mi aspettavano gli altri.
Son salito con le ciaspole ed effettivamente la neve non era molta, anche se le ciaspole per quel tratto erano necessarie (a parte l'ultimo tratto nella boscaglia).
Domanda: pensi sia il caso di portarmi su anche le ciaspole o vado di scarponi e ramponi e basta?
Bella notizia che la seggiovia sia aperta.
La tua è una domanda cui non so risponderti. A leggere il bollettino Meteomont la neve inizia sopra i 2000 metri in strati veramente esigui. Ti posso dire cosa farei io: non le porterei ma non mi farei mancare i ramponi.
 
Bella notizia che la seggiovia sia aperta.
La tua è una domanda cui non so risponderti. A leggere il bollettino Meteomont la neve inizia sopra i 2000 metri in strati veramente esigui. Ti posso dire cosa farei io: non le porterei ma non mi farei mancare i ramponi.
Ai ramponi non avrei mai rinunciato! :)
Ti ringrazio davvero, se non ci saranno peggioramenti nel meteo conto di partire il we prossimo!
 
Allora, visto il meteo dei prossimi giorni (ottimo), ho pianificato l'escursione per sabato prossimo.
La salita comincerà dal cimitero di Campo di Giove la mattina di sabato, conto di essere al bivacco Pelino per il primo pomeriggio. Passerò la nottata lì, per ridiscendere (lato fonte dell'Orso) all'alba.
Discorso logistico: conviene fare una telefonata al CAI di Sulmona per il bivacco? Ho cercato un numero di telefono ma non ho trovato nulla, mi sapete aiutare?
 
Allora, visto il meteo dei prossimi giorni (ottimo), ho pianificato l'escursione per sabato prossimo.
La salita comincerà dal cimitero di Campo di Giove la mattina di sabato, conto di essere al bivacco Pelino per il primo pomeriggio. Passerò la nottata lì, per ridiscendere (lato fonte dell'Orso) all'alba.
Discorso logistico: conviene fare una telefonata al CAI di Sulmona per il bivacco? Ho cercato un numero di telefono ma non ho trovato nulla, mi sapete aiutare?
No, non serve. Il bivacco è sempre aperto e l'unico incoveniente che ti può capitare è che si sia di nuovo dissaldata la porta o di trovarlo pieno di gente. Ma in questa stagione ne dubito. Comunque io una volta in estate c'ho dormito con altre 20 persone e un cane.
 
VAI SABATO ?
BUONA ESCURSIONE
FACCI SAPERE
Si, sto ultimando lo zaino (sacco a pelo, ramponi, materassino, giacca a vento, pile,torcia, power bank e ramponi).
Discorso acqua: considerando che non ci saranno fonti d'acqua (al max il rifugio a guado di coccia se sarà aperto e fonte dell'orso al ritorno) quanto vi portereste su considerando che passeró la notte al bivacco? Io avevo pensato a max 3,5lt considerando il non caldo della stagione...
 
Si, sto ultimando lo zaino (sacco a pelo, ramponi, materassino, giacca a vento, pile,torcia, power bank e ramponi).
Discorso acqua: considerando che non ci saranno fonti d'acqua (al max il rifugio a guado di coccia se sarà aperto e fonte dell'orso al ritorno) quanto vi portereste su considerando che passeró la notte al bivacco? Io avevo pensato a max 3,5lt considerando il non caldo della stagione...
Hai lo zaino già abbastanza pesante e col caldo di questi giorni durante il giorno suderai più di quando pensi. Io in inverno la gestisco con un litro solo e il fornelletto per scogliere la neve (cui aggiungere i sali minerali). La notte ricordati di mettere la borraccia nel sacco a pelo se no la mattina la trovi gelata. Se non hai il fornelletto 3 litri sono il minimo (e mangerai comunque neve).
 
Alto Basso