Informazione Monte Amaro... Da dove?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Buonasera a tutti.
Più che di un'informazione ho bisogno di qualche consiglio.
Siamo un gruppetto di 5, forse 6, amici.
Abbiamo intenzione di bivaccare sul monte Amaro, secondo le disponibilità o al bivacco pelino o al Manzini, o, come ultima ipotesi, anche perchè sembra la meno praticabile, in tenda.
Siamo abbastanza esperti, ed abbiamo già bivaccato più volte, ma nessuno di noi è mai salito sul Monte Amaro.
Quindi ci stiamo "arrovellando" per la scelta del percorso.
Abbiamo scartato subito la partenza da Fara San Martino, che, a nostro avviso, necessita di 4 gg di tempo, e ci stiamo concentrando su altre due soluzioni,
Partenza da Fonte Romana, o dal Rifugio Pomilo.
Vorrei dei consigli. Mi sembrano entrambi interessanti, uno ha meno dislivello.
Ma il dilemma grosso è... come sono segnati?
Voi cosa ci consigliereste?
Grazie .

Stefano.
 
Direi dal Pomilio. E' vero che ci sono i quasi 3 km di asfalto per la Maielletta, ma il rifugio Pomilio è aperto e potete anche dormire lì la sera prima, siete sempre in quota oltre i 2.000 con panorami contrapposti stupendi, passate per la Tavola dei Briganti e, volendo, con una breve deviazione anche per il bivacco Fusco.
Ma non pensate sia una passeggiata: i continui saliscendi ne fanno una signora escursione.
Se dormite al Pelino, consigliati i tappi per le orecchie, che se c'è vento altrimenti non chiudete occhio. E mi raccomando l'acqua.
 
Bellissimo il monte Amaro! E soprattutto l'alba dal Pelino. io l'ho fatto solo dal Pomilio, blockaus. I tappi servono anche contro i dementi che, arrivando di notte e pensando di essere i primi conquistatori della vetta, si mettono a battere sulla cupola del Pelino mentre tu stai dormendo dentro.

Il 31 di luglio la notte è andato sotto zero, prevedete sacchi pesantucci.
 
Grazie ragazzi
Io ero più propenso a partire da F. Romana.
La cosa che più mi preoccupava era la segnaletica, ma in questo mi avete confortato.
Se non erro Il sentiero è identificato con la lettera P.
Grazie ancora .
Stefano
 
ciao a tutti, a breve mi troverò in vacanza da quelle parti con la fidanzata bionda e non ci spiacerebbe salire il monte amaro, ho dato un'occhiata al percorso che avete suggerito dal pomilio, ma se le faccio fare 25 km lei mi spacca la testa con i bastoncini del decathlon, quelli più pesanti.

mi suggerite quindi un percorso carino da fare possibilmente con mooolto poco dislivello che magari non sia difficile come livello? grazie
 
ciao a tutti, a breve mi troverò in vacanza da quelle parti con la fidanzata bionda e non ci spiacerebbe salire il monte amaro, ho dato un'occhiata al percorso che avete suggerito dal pomilio, ma se le faccio fare 25 km lei mi spacca la testa con i bastoncini del decathlon, quelli più pesanti.

mi suggerite quindi un percorso carino da fare possibilmente con mooolto poco dislivello che magari non sia difficile come livello? grazie
Ciao @kima, la Majella è un mondo che esige molta fatica.
Se la bionda ti s'impunta sul dislivelli (anche la mia lo fa), potresti fare il percorso breve che dal Rifugio Pomilio ti porta alla Tavola dei Briganti (iscrizioni su rocce dell'800) passando per i ruderi del Blockhaus (fortino). Al ritorno mangi al rifugio dove hai parcheggiato (potresti anche dormirci). Un po' troppe antenne, ma si mangia bene e vista sul mare Adriatico (a volte fino al Gargano).
Dal rifugio Pomilio (1.892 m) per La Maielletta (2.045 m, +30 min.), la Tavola dei Briganti (2.118 m, +44 min.), fonte Acquaviva (2.100 mt, +5 min.). Da lì ti servono altre 2 ore circa se vuoi raggiungere il Monte Acquaviva (Monte Focalone (2.676, +1,14 h), monte Acquaviva (2.737, +30 min.). E poi c'è il ritorno.
https://www.montinvisibili.it/monte pizzone
Sulla Majella molto suggestivi sono gli eremi rupestri. Ma sono bassi di quota e dipende dal caldo. Qui trovi un anello che ho fatto anni fa che te li illustra.
https://www.montinvisibili.it/Anello-degli-Eremi
Ovviamente, senza fare questa sfacchinata che mette e rischio la tua capoccia e i suoi bastoncini, puoi avvicinarti a ognuno con la macchina e fare più brevi camminate.
A disposizione.
 
mi sapreste dire se per salire sul monte amaro ci sono percorsi particolarmente esposti o passaggi "difficili" (perchè vorrei evitarli :) )?
è fattibile secondo voi partendi "presto" la mattina sono a circa 2 ore e mezzo di macchina
 
grazie @Gianluca84
te da quale parte mi consiglieresti di salire?
magari la più "frequentata" preferirei o comunque quella che definisci più bella o panoramica

tanto ormai credo che la faremo il prossimo anno
 
Io sono salito solo da 3 vie, +1 una invernale(ma è una cosa a parte)

La classica dal Rifugio Pomilio, e che è sia la più frequentata che forse anche la più panoramica
E dalla Rava del ferro, più corta come km ma è una Rava, quindi non panoramica.

Poi ci sarebbe la saluta da Fara San Martino, che sicuramente è bellissima, ma sono 2400 di dislivello, non ti.oiana mai, sempre e solo salita.
Si sale spesso anche da guado di coccia o fonte romana.

Io ti consiglierei la classica dal Rifugio Pomilio
 
Alto Basso