Informazione monte amaro da dove ?

Quando sarò in ferie, cioè sotto la settimana di ferragosto, vorrei salire al monte Amaro
mi piacerebbe fare l'ascesa dormire al rifugio poi scendere il giorno seguente

ma da dove mi consigliereste di salire?

Sono abbastanza allenato , anche se non ho mai superato i 1500 di dislivello ancora ...
 
Ultima modifica:
Quando sarò in ferie, cioè sotto la settimana di ferragosto, vorrei salire al Velino,
mi piacerebbe fare l'ascesa dormire al rifugio poi scendere il giorno seguente

ma da dove mi consigliereste di salire?

Sono abbastanza allenato , anche se non ho mai superato i 1500 di dislivello ancora ...
Scusa ma..Velino o Monte Amaro??!!
 
Io la feci dalla Maielletta, è molto bello e panoramico. Tra sali e scendi, andata e ritorno, sono circa 1600 m di dislivello.

Ti consiglio di leggere le pagine indietro di questo forum, ci sono molte alternative e informazioni utili
 
Se è la prima volta ti consiglio anch'io il più appagante, anche se lungo e faticoso, percorso che parte dal Rifugio Pomilio
 
Visto il tuo attuale record potresti considerare la salita da Fonte Romana (la traccia riporta: 1564mt in salita):

191523


Questo è dal Pomilio (salite di questa traccia: 1617):

191524


Fonte delle tracce: wikiloc, autori vari non sono mie tracce!
 
da farà San Martino è più suggestivo e panoramico il percorso o solo più duro per quel che riguarda il dislivello ?
 
Da Fara San Martino è tosta! E' considerata la salita con maggiore dislivello di tutto l'appennino. Sono circa 2400m di dislivello e quasi 30km (a/r) ma sicuramente i paesaggi lungo il percorso ripagano dell'immensa fatica. E' necessario ottimo allenamento e condizioni fisiche, molte ore di tempo (oltre 12) e molta acqua.
 
Azz bisogna che mi informo allora altrimenti passerò da un altra parte

P.S: ho letto proprio ora sul sito del comune che l’ordinanza c’è fino a revoca dunque... non si passa

Comunque puntavo a farla in 2 gg in modo da prendersela ... si fa per dire con calma

se ci fosse qualcuno che si vuole unire la settimana dal 11 al 18 sono libero
 
Ultima modifica:
credo che la farò dal pomilio o da fonte romana... voi che mi consigliate come panorami ecc ?
avreste mica modo di postarmi uno spezzone della carta escursionistica del monte amaro comprendendo sia il rif pomilio che fonte romana ?

vi ringrazio
 
Credo che da Fonte Romana sia più monotona.

Sulla cartina: sullo schermo del PC mi sembra più comoda la OpenCycleMap: manca la scala ma hai già la lunghezza dell' itinarario in Km...

(se non sei pratico: su questo link vai sul riquadro mappa, imposta visione a schermo pieno e seleziona come mappa OpenCycleMap - zoommando escono le linee di livello ed i toponimi; il percorso in giallo è quello dal Pomilio, tutti gli altri sentieri sono comunque indicati a tratteggio; questo link per fonte romana.
 
Sicuramente il percorso che parte dal Rifugio Pomilio è più vario e ti permette di ammirare e farti un'idea generale della Majella nei vari versanti e dare un occhio dall'alto ai suoi valloni. Quindi ripeto il mio consiglio su questo.
Da Fonte Romana è una bella salita sempre dallo stesso versante e non hai la varietà di panorami che vedi salendo dalla Majelletta
 
Se sei indeciso, fai come ho fatto io un po' di anni fa: sali da Fonte Romana e riscendi al rifugio Pomilio.
Il Fondo di Femmina Morta e il Vallone sono molto belli da percorrere a piedi e salendo dal Pomilio te li perderesti.
Ho fatto questo percorso dormendo in quota (in tenda) e utilizzando i mezzi pubblici.
 
Se sei indeciso, fai come ho fatto io un po' di anni fa: sali da Fonte Romana e riscendi al rifugio Pomilio.
Il Fondo di Femmina Morta e il Vallone sono molto belli da percorrere a piedi e salendo dal Pomilio te li perderesti.
Ho fatto questo percorso dormendo in quota (in tenda) e utilizzando i mezzi pubblici.
Così è veramente il massimo! Ma con quali mezzi pubblici si torna dal Pomilio a Fonte Romana?
 
Così è veramente il massimo! Ma con quali mezzi pubblici si torna dal Pomilio a Fonte Romana?
Dal Pomilio a Fonte Romana non penso che ci siano mezzi pubblici.
Ero partito da Roma fino a Sulmona, qui ho preso un bus fino a Campo di Giove, quindi a piedi fino a Fonte Romana (4/5 km mi pare).
Poi dal Pomilio a piedi fino all'Hotel Mammarosa dove ho trovato un passaggio per Chieti e poi in Bus fino a Roma
 
uppo il post perchè sono indeciso se partire dal rif pomilio o da fara san martino
il dislivello e i km non sono un problema
 
Pur essendo (come dissi lo scorso anno) "l' ultimo al mondo a poterti consigliare" butto lì la mia: Pomilio, perché è meglio iniziare con la soluzione più ovvia (tanto prima o poi ti verrà voglia di fare anche l'altra) ed è meglio non partire da quote troppo basse con questo caldo. Anche se non sei favorevole al gps metti in conto qualche banco di nebbia (non si sa mai) dove tutto sommato averlo è meglio.
 
Alto Basso