Escursione Monte Amaro da Fonte Nunzio

...

...la strada bianca che dal cimitero di Campo di Giove porta al bosco quota 1500...quel percorso, in certi pezzi e messo veramente male, a causa dell'acqua di scolo...ho invertito la rotta....proabilmente con una vecchia auto o un suv/fuoristrada è percorribile.


Innanzitutto grazie perché questo è il genere di informazioni di prima mano di cui tutti andiamo disperatamente in cerca! Io ho una Yaris, ed è anche abbastanza vecchia, ma è bassina e fare 7 Km in quelle condizioni sarebbe un bello stress.

Purtroppo per tirar fuori quell'oretta in più (a piedi) mi dovrei allenare come si deve... invece 1200 mt di dislivello (oltretutto spalmati in 10 Km) li vedo abbastanza tranquilli... certo potrei farcela anche sul percorso classico da Fonte Romana ma sarei al limite e questo non mi sembra una cosa sana...
 
Io all'andata ho fatto da Fonte Romana, e al ritorno sono uscito a Fonte Nunzio, ho sbagliato svincolo ;), ma tutta questa differenza non l'ho sentita.
 
da macchia di secina con passo normale ho impiegato 2 ore per la salita al fondo di femmina morta, speso 25 minuti di sosta a giocare con i cavalli e un'altra ora e tre quarti per il monte amaro (3 ore e 30 al ritorno tutto compreso).

due anni fa la sterrata l'abbiamo percorsa tranquillamente con un kangoo, è bastata un po' di accortezza, l'altra auto era una normale station wagon e ha impiegato un po' più tempo ma alla fine ce l'ha fatta, comunque è da valutare anche il carico in auto.

per questa escursione c'è almeno una scheda nell'archivio del forum, cercatela tra quelle più vecchie... :)
 
Alto Basso