Escursione Monte Amaro da Fonte Romana

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Monte Amaro da Fonte Romana

Data: 13/07/2013
Località di partenza: Fonte Romana Campo di Giove
Località di arrivo: Monte Amaro
Tempo di percorrenza: 10 ore e mezza con soste e riposino
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1500
Quota massima: 2793
Accesso stradale: Fonte Romana

Descrizione
Tra mille indecisioni dovute dal meteo, che metteva rischio temporali e piogge mi sono deciso di partire venerdì sera, dormire all'inizio del percorso e incamminarmi di buon mattino.
Sono partito alle 5 e mezza circa, contemporaneamente con una comitiva di 4 persone, ben più lenta di me.
Il mio obiettivo era arrivare a Vallone di Femmina Morta, però parlando con questi signori, mi hanno che erano diretti in cima.
Vedendoli non preparatissimo, mi son detto perchè non tentare pure io...

http://i43.tinypic.com/2e1su1j.jpg[/IMG]]
2e1su1j.jpg
[/IMG][/IMG]
o0z151.jpg
[/IMG]
zl2dc9.jpg

Qui in cima a Fondo Valle Maiella
 
Ultima modifica:
19lgd1.jpg
[/IMG]
2rf4glu.jpg
[/IMG]
In cima
Purtroppo si erano alzate nubi minacciose, così in cima sono rimasto pochissimo tempo, inoltre il gruppetto dietro di me non so se aveva continuato o meno... quindi il tempo di dare uno sguardo al paesaggio coperto di nuvole e via
Sulla strada del ritorno ho ritrovato il gruppetto, anche loro affrettati dal rischio temporale.
Il tempo in salita è stato di 4,30 ore e fino a quando non sono arrivato al bosco non ho fatto soste consistenti.
Il Valone di Femmina Morte e qualcosa di impressionante, anche il solo fatto di sapere che si è molto probabilmente soli per un raggio di km e km ci mette del suo
v6rxqc.jpg
[/IMG]
Spyke poveriello ha tirato le cuoia
La notte ha fatto il gradasso a fare il cane da guardia, la mattina correva come un matto e gia in cima si era dato una bella calmata.
Ora complice un problema alla zampa sono due giorni che è ancora KO
Appena posso aggiungo altre due foto!!!
 
Ciao Cristian.
Hai trovato il lago effimero nel vallone di Femminamorta? Mi sa che si è già prosciugato... quello dura poco più di un mese ed è la ciliegina sulla torta in un ambiente già fantastico di suo.

Quando ci andai a giugno del 2008, rimasi letteralmente incantato dal quel Vallone così pieno di acqua, fiori di ogni colore, neve e ghiaccio che ci sostai per ben 2 ore scattando una quantità industriale di foto. Naturalmente rinunciai a salire sul monte Amaro anche perchè lo avevo già risalito l'anno prima dal versante di Passo San Leonardo.
E poi, detto tra noi, mi bastava essere arrivato in quel paradiso!!! :lol:
 
No di laghi neanche l'ombra... Il Vallone è un posto sensazionale, non so sembra un altro pianeta, se poi ci aggiungi il fatto di esser da soli ed effettivamente non vedere nessuno per ore ed ore e ancor più suggestionale.
Purtroppo la mia non è stata una passeggiata ma una corsa contro il tempo :)
Pure il vallone me lo sono goduto troppo poco, penso che ci tornerei solo per starmene li, dato che il tempo non me lo ha permesso
Passo San Leonardo invece dove si trova? è la brecciata che si prende dal cimitero di Camo di Giove?

Le foto son fatte col cellulare e si vede...
 
No di laghi neanche l'ombra... Il Vallone è un posto sensazionale, non so sembra un altro pianeta, se poi ci aggiungi il fatto di esser da soli ed effettivamente non vedere nessuno per ore ed ore e ancor più suggestionale.
Purtroppo la mia non è stata una passeggiata ma una corsa contro il tempo :)
Pure il vallone me lo sono goduto troppo poco, penso che ci tornerei solo per starmene li, dato che il tempo non me lo ha permesso
Passo San Leonardo invece dove si trova? è la brecciata che si prende dal cimitero di Camo di Giove?

Le foto son fatte col cellulare e si vede...
No no, la sterrata del cimitero di Campo di Giove non c'entra nulla.
Si tratta della salita al monte Amaro per la Rava del Ferro. Una delle più classiche.
Devi andare a Fonte Romana e proseguire avanti, superare l'incrocio per Pacentro e dopo meno di un km. arrivi al passo di San Leonardo. Prosegui ancora avanti per poco e ti trovi ad un bivio con una strada che si stacca sulla destra. La prendi e al termine della stessa parcheggi. Il sentiero della Rava del Ferro inizia proprio da qui.
 
Alto Basso