Escursione Monte Amaro | Domande per pernotto a Ciro Manzini

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Salve a tutti! Sono nuovo su questo forum (in realtà su i forum in generale).
Mi sembra quello giusto per fare alcune domande su un'escursione che ho intenzione di fare con degli amici quest'estate:
vorremmo vedere l'alba dalla cima del Monte Amaro pernottando la notte prima al Ciro Manzini.
Sarebbe la prima volta per noi quindi se avete delle informazioni utili sono tutt'orecchi.
Inoltre ho letto che ad Agosto nel fine settimana c'è una pattuglia della forestale che occupa il rifugio, e che lo SpeleoClub di Chieti spesso ci va anche per periodi prolungati; spero che qualcuno di voi mi sappia indicare in che periodo il Club sale sull'Amaro in modo da gestirmi di conseguenza.
Mi affido completamente alla vostra esperienza.
Grazie in anticipo
 
Ciao Antonio, per il Manzini ho le stesse informazioni che hai tu e so che in estate non è possibile pernottare appunto per quel motivo. Magari bisognerebbe informarsi se quest'anno è ancora così. Però anche pernottare al Bivacco Pelino non è male (portando tutta l'acqua necessaria o meglio un fornelletto, sali e sfruttando le ultime nevi fino a fine giugno).
 
Ciao! Capisco, magari proverò a cercare di contattare proprio il club, ho spulciato anche il loro sito e non ci sono indicazioni su i periodi purtroppo.
Per quanto riguarda l'escursione, specialmente se alla fine finiremo a dormire al Pelino, hai qualcosa da raccomandare a noi che ci andremo per la prima volta? :roll: Quanto scendono le temperature d'estate e che inventario consigli?
Grazie della risposta
 
Ciao! Capisco, magari proverò a cercare di contattare proprio il club, ho spulciato anche il loro sito e non ci sono indicazioni su i periodi purtroppo.
Per quanto riguarda l'escursione, specialmente se alla fine finiremo a dormire al Pelino, hai qualcosa da raccomandare a noi che ci andremo per la prima volta? :roll: Quanto scendono le temperature d'estate e che inventario consigli?
Grazie della risposta
Io ci ho dormito in estate e in inverno senza problemi. In estate in buon sacco zero gradi è sufficiente. Necessari pile, giacca a vento, guanti e cappello.
Come ti dicevo la scorta d'acqua. Più di venti anni fa quando andai con mia moglie ne portai 7 litri. Altre volte fornelletto, sali minerali e neve. In teoria c'è una fonte alla Grotta dei Diavoli, ma richiede una deviazione.
Fondamentali i tappi per le orecchie, se no il vento non ti fa chiudere occhio.
Qui il resoconto di una mia antichissima escursioni con pernotto al Pomilio.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/anello-della-majella.51201/
 
Sei di prezioso aiuto. Magari quando ci andremo proverò a documentare l'impresa qui sul forum come hai fatto tu. Che belle foto tra l'altro!
Ti ringrazio di tutto, se ho altre domande scriverò sempre qui.
A presto.
 
Alto Basso