Informazione Monte Amaro invernale, percorso facile???

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Ho da poco acquistato la carta della Majella, Edizioni Il Lupo, e ci sono segnati anche i sentieri di sci-alpinismo.

C'è ne uno che sale sul Monte Amaro e che viene indicato come MS, cioè sciatore medio, itinerario facile.
M.Amaro(2783): Da campo di giove per la tavola rotonda e la valle di femmina morta. Località di partenza: arrivo cabinovia Guado di Coccia(1674). Dislivello 1120m, tempo di salita ore 3.oo


mi sembra molto ma molto strano che venga indicato come percorso facile e con tempo di percorenza di sole 3 ore, cioè 1120m di dislivello con neve solo 3 ore?


la prima foto indica il punto di partenza, ci si arriva tramite la seggiovia, l'altra foto è la carta con il sentiero(tratteggiato in azzurro)
 

Allegati

  • cartina_impianti.jpg
    cartina_impianti.jpg
    92,9 KB · Visite: 658
  • IMG_20141227_205642 (Medium).jpg
    IMG_20141227_205642 (Medium).jpg
    184,7 KB · Visite: 507
Ultima modifica:
G

Giovanni52

Guest
No il monte Amaro fatto da dove dici è facilissimo. 3 ore per 1100 metri sono anche troppe con gli sci ai piedi.
Feci quel percorso con gli sci da fondo. Unico problema è il cattivo tempo, che sulla Majella può essere veramente cattivo (gran brutta esperienza vissuta con pernottamento obbligato e senza telefonino).
Cmq non andare solo, le giornate di gennaio e febbraio sono troppo brevi, fallo a marzo.
Buon divertimento.
Giovanni
P.S. l'altitudine del monte Amaro è circa 2783 m, altrimenti sarebbe + alto del Corno Grande.
 
ho sbagliato a scrivere il numero. ho corretto


3 ore anche con le racchette da neve?

ho questa fissa di salire sulla vetta in inverno, anche perchè ho un sacco a pelo ferrino con limite uomo di -11,5° che voglio provare.
sicuramente aspetterò Marzo, con giornate più lunghe e tempo migliore.
Non so perchè ma voglio provare temperature estreme, non sono mai stato a temperature più basse di -7°.

PS. ma il percorso richiede comunque piccozza e ramponi?
 
G

Giovanni52

Guest
Di questi tempi, piccozza e ramponi sono obbligatori, che si usino o no.
Però non ho capito se devi fare sci. In tal caso le ciaspole non ti servirebbero, come ben saprai. Daltra parte senza ciaspole se si affonda fino a sopra il ginocchio non si da più un solo passo se non con grossi sforzi.
In quanto al sacco a pelo ok, ma tieni presente che la bufera a quella quota non è certo la nevicatina di città. Non si può restare chiusi nel sacco a pelo per du giorni, bisogna uscire e tornare a valle. In caso di bufera devi litigare (questo è il termine giusto) soprattutto con il vento che trascina e butta a terra. Oltre ad accecare e penetrare dappertutto. E poi ricordati che la pipi e la popo in caso di bufera non si possono fare. Le manine, anche con i guanti, si raffreddano e prima iniziano a far male poi il male sembra passare ma solo peché si perde la sensibilità, è l'inizio del congelamento. Ti assicuro che a -20° e aria ferma non trovi quasi differenza rispetto a -7°. Invece, un vento teso a 100 all'ora e a -7°, come può capitare nel giro di un'ora sulla Majella, è davvero cattivo, sembra che ce l'abbia solo con te. Cadute, slavine e orientamento a parte.
Capisco il tuo entusiasmo, devi essere molto giovane, ma controlla le emozioni. La Majella vince sempre lei. La montagna é severa quanto il mare. Il Gran Sasso ha fatto 4 morti nell'ultimo mese.
Saluti e auguri
 
Scusate l'intrusione: intervengo solo per dire che se il punto è trovare freddo molto intenso "per provare il sacco a pelo" la prova dovrebbe prevedere una facile via di fuga x eventuali problemi.In questi giorni -11 (t. percepita: -22) di giorno si trova perfino a Campo Felice (ad una quota che è poco più della metà di quella del Monte Amaro) ma anche a Pescocostanzo (senza nemmeno disturbarsi di uscire dal paese) .
 
Alto Basso