Informazione Monte Amaro si o no?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
salve a tutti,

stavo pensando di fare un escursione con il CAI prossimamente dato che sono alle prime armi e non conosco i sentieri della zona, un uscita di gruppo sarebbe l'ideale per conoscere nuovi sentieri e imparare qualcosa da chi ha più esperienza.
Purtroppo però :( la prossima secursione nel loro programma è Monte Amaro con il seguente itinerario
Rif. Pomilio (1892 m), M. Cavallo (2171 m), M. Focalone (2676 m), Tre Portoni (2653 m), M. Amaro (2793 m), Rif. Manzini (2523 m), Valle Cannella, Valle di Macchia Lunga, Sent. 8, Fara San Martino (458 m).
Da quello che ho letto in altre discussioni ho capito che non è un itinerario alla portata di chi è alle prime armi.
Però sarebbe una bella esperienza considerando che si va in gruppo e con persone d'esperienza.
da solo non mi sognerei mai almeno per adesso di affrontare un'escursione simile.
Sono un pò indeciso se andare o meno per questo chiedo consiglio a voi, Magari se non è il caso posso ripiegare su quote più basse e una bella escursione nel bosco.

grazie:)
 
E' una stupenda traversata, impegnativa ma molto appagante. I paesaggi sono stupendi. Vai ma portati cappello, crema solare, acqua in abbondanza (in base a quanto bevi tu ovviamente, casomai portane un litro in più di quella che porteresti di solito) e lima un po' in amenicoli che ti porteresti ma che magari non utilizzeresti.
Considera che è tutto un sali e scendi fino al M. Amaro e i km non sono pochi, quindi assicurati che le scarpe che utilizzerai non ti diano fastidio.

Per il resto magari informati direttamente al CAI
 
Bello il Monte Amaro!!!!Squob lo definisce un monterozzo di terra senza punta, ma io che l'ho fatto in invernale so comè!!Davvero stupendo, e secondo in altezza solo al Corngo grande!;-PP
 
Bello il Monte Amaro!!!!Squob lo definisce un monterozzo di terra senza punta, ma io che l'ho fatto in invernale so comè!!Davvero stupendo, e secondo in altezza solo al Corngo grande!;-PP

E' vero, il monte Amaro in se non mi piace molto ma i paesaggi dell'altopiano sono a dir poco spettacolari! :D
 
grazie!!! se andrò all'escursione vi farò sapere come andrà, :)
sto valutando, si accettano consigi su attrezzatura o anche solo qualke dritta:p
questo sito è fatastico!!!! :D
 
Guarda, se non è prevista pioggia, e penso non lo sarà altrimenti il CAI rimanderebbe l'escursione, io andrei così:
2,5 litri di acqua
pile
giacca a vento (sul monte amaro tira un vento pazzasco)
qualcosa per la pioggia
panini e qualche caramella (vanno bene anche le barrette però se è caldo si squagliano :D)
l'immancabile coltellino sffissero :D

questo naturalmente il contenuto dello zaino.
 
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo bellissimo forum proprio perché la settimana prossima ho deciso di scalare il monte Amaro in solitaria (essendo l'unico delle mie conoscenze ad avere le ferie ora)e continuare verso altri itinerari (ho circa 7-10gg di tempo).
Non ho molta esperienza (non ho mai superato i 1200mt) ma una forte determinazione.

Sto ancora studiando il percorso ma grazie al forum mi sto già facendo un'idea.

@Power89: quand'è che avresti intenzione di salire?
 
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo bellissimo forum proprio perché la settimana prossima ho deciso di scalare il monte Amaro in solitaria (essendo l'unico delle mie conoscenze ad avere le ferie ora)e continuare verso altri itinerari (ho circa 7-10gg di tempo).
Non ho molta esperienza (non ho mai superato i 1200mt) ma una forte determinazione.

Sto ancora studiando il percorso ma grazie al forum mi sto già facendo un'idea.

@Power89: quand'è che avresti intenzione di salire?

Non e' proprio una passeggiata, soprattutto se sei alle prime esperienze.
Poi dipende anche da dove vuoi salire.
Io in solitaria l'ho fatta decine di volte, pero' la prima l'ho fatta con il Cai,
e se non li hai ben memorizzati, gli altipiani sommitali della Maiella, che fra l'altro costituiscono un paesaggio bellissimo, possono diventare veramente inospitali.
Considera solo previsioni di alta pressione stabile.

Per power 89 parli della traversata del Cai Guardiagrele del 3 luglio?
 
Non e' proprio una passeggiata, soprattutto se sei alle prime esperienze.
Poi dipende anche da dove vuoi salire.
Io in solitaria l'ho fatta decine di volte, pero' la prima l'ho fatta con il Cai,
e se non li hai ben memorizzati, gli altipiani sommitali della Maiella, che fra l'altro costituiscono un paesaggio bellissimo, possono diventare veramente inospitali.
Considera solo previsioni di alta pressione stabile.

Non ho avuto tempo di organizzarmi bene visto che ho saputo delle ferie all'ultimo. Ma visto che non ho molte occasioni durante l'anno questa non me la lascio scappare.

Pensavo di seguire l'itinerario di questo post http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/3998-monte-amaro-parte-salire.html#post56925
Se pensi che sia meglio un'altro itinerario mi fido ^^

Per forza di cose dovrò arrivare da Roma in treno quindi dovrò fare l'autostop e regolarmi di conseguenza.
 
basta he ci vai con uno che sa la strada... se poi riscendi a Fara diminuisci di molto la fatica perchè non ti devi fare i portoni per tornare al BlockHaus, che sono quello che ti ammazza a ogni ritorno (perlomeno per me...)
Cmq quel sentiero è uno dei più frequentati dell'Appennino, riconosci dove passa anche da satellite per quanto è battuto, soprattutto verso Agosto.

Non serve quel gran allenamento cmq, dal rifugio Pomilio ho visto salire a Monte Amaro gente palesemente senza allenamento e con parecchi anni sulle spalle (certo, gente Abruzzese, e di campagna, quindi abbastanza tosti di default, ma di certo non Rambo)

Portati tanta acqua e tanta crema solare, e una bella macchinetta fotografica, che il posto merita. :p
 
Grazie ^^
Non vedo l'ora di partire.. Sono giorni che penso soltanto al viaggio..

Per la discesa devo valutare visto che volevo rimanere più giorni. Pensavo di continuare ad addentrarmi nel Parco, magari puntando verso altri rifugi per la notte.. Partirei mercoledì o giovedì al massimo quindi ho ancora tempo per pianificare.
Ovviamente, il mio principale punto di riferimento sulla scelta è dato da questo forum ^^
 
Alto Basso