Escursione Monte Amaro

Io ti suggerirei di farla in discesa dopo aver raggiunto la montagna per un più panoramico percorso.

Confermo, mi mancava una parte di quel quadrante e soprattutto volevo raggiungere lo spettacolare Balcone di Santa Maria (o Terrazze dell'Orfento), delle quali fino a qualche mese fa neanche conoscevo l'esistenza. Come discorrevamo con @mezcal ogni tanto dobbiamo mettere alla corda determinazione e volontà... per tacer delle giunture.
Amaro da Fara San Martino con discesa per la Valle dell'Orfento.
Follia?
 
Bella prova di resistenza fisica anche negli spostamenti: io mi sarei addormentato sulla via del ritorno.
Feci una traversata della Majella anni fa con i mezzi/autostop che è ancora fattibile: treno fino a Sulmona, poi bus fino a Campo di Giove e da lì sono partito e con due pernotti in quota sono salito sull'Amaro (e altre vette) scendendo poi al Blockhaus e da Mamma Rosa dove ho fatto l'autostop per Chieti.
Sono molteplici i motivi validi per cui prediligo spostarmi con i mezzi pubblici, ma ultimamente si sta facendo sempre più marcato quello ecologico. Mi viene spesso da pensare: è giusto per me che amo la natura inquinare per poterne usufruire?
Far spostare un auto che inquina per 5 ore, per poter stare poi in natura 7/8 ore è lecito?
Poi quelle immagini della Marmolada di ieri sono un pugno dello stomaco, che amplificano ancora di più questi interrogativi.
Eh sì, Alessandro... ho scritto tanto anche io in proposito e sai che ho la medesima sensibilità. Alla quale si aggiunge anche più prosaicamente il costo mostruoso di carburante e autostrada per un'unica giornata... e mettici pure che a me non piace guidare.
Se cerchi il tag "Mezzi pubblici" ci siamo quasi solo noi due.

Purtroppo o per fortuna la famiglia mi reclama e prendere licenze lunghe è sempre assai difficile. Comunque se il caldo non molla chiudo anche con la montagna per ora. Venerdì sul Sibillini dopo mezzogiorno è stata una sofferenza.
 
Eh sì, Alessandro... ho scritto tanto anche io in proposito e sai che ho la medesima sensibilità. Alla quale si aggiunge anche più prosaicamente il costo mostruoso di carburante e autostrada per un'unica giornata... e mettici pure che a me non piace guidare.
Se cerchi il tag "Mezzi pubblici" ci siamo quasi solo noi due.

Purtroppo o per fortuna la famiglia mi reclama e prendere licenze lunghe è sempre assai difficile. Comunque se il caldo non molla chiudo anche con la montagna per ora. Venerdì sul Sibillini dopo mezzogiorno è stata una sofferenza.

Io devo dire che nonostante l'auto a metano, la (ex?) passione per i viaggi in auto e lo scarso amore per i mezzi pubblici (treno a parte che adoro) ormai sono arrivato al punto di detestare enormemente gli spostamenti in auto per andare in escursione. Le ragioni sono molteplici nel mio caso.
 
Non direi... forse fattibile anche in giornata con 8+7 ore di cammino. Però devi partire con le giornate lunghe. E poi quando sei a Caramanico la tua automobile si trova in un altro stato :rofl:.

Siamo sui 35-40 km (16 km da Fara all'Amaro, 9 km dal Ponte di Pietra a Caramanico mi manca il dato del chilometraggio dall'Amaro al Ponte di Pietra) e 2500 di dislivello a occhio e croce. Fattibile ma molto tosta specialmente a livello logistico come giustamente dicevi.
A meno che non ci si organizzi in due con doppia automobile oppure pernottando a Caramanico Terme e tornando con qualche mezzo la mattina dopo (ammesso che esistano). A dire il vero dopo un'escursione simile pernotterei fuori a prescindere.
 
Ultima modifica:
Siamo sui 35-40 km (16 km da Fara all'Amaro, 9 km dal Ponte di Pietra a Caramanico mi manca il dato del chilometraggio dall'Amaro al Ponte di Pietra) e 2500 di dislivello a occhio e croce. Fattibile ma molto tosta specialmente a livello logistico come giustamente dicevi.
A meno che non ci si organizzi in due con doppia automobile oppure pernottando a Caramanico Terme e tornando con qualche mezzo la mattina dopo (ammesso che esistano). A dire il vero dopo un'escursione simile pernotterei fuori a prescindere.
Amaro - Ponte di Pietra 11,80 km. Io nel 2009 in discesa ci ho messo circa 5 ore.
 
Amaro - Ponte di Pietra 11,80 km. Io nel 2009 in discesa ci ho messo circa 5 ore.

Quindi dividendo la traversata in 3 macro settori sono:
- 16 km da Fara a Monte Amaro (tutta salita per circa 2300 m di dislivello)
- 12 km da Monte Amaro a Ponte di Pietra (penso tutta discesa)
- 9 km da Ponte di Pietra a Caramanico Terme (tutta discesa)

per un totale di circa 37 km, è durissima ma è fattibile. Quello che mi preoccupa di più sono le fonti d'acqua perché mi sa tanto che non ce ne sono da Fonte Milazzo a Caramanico (correggimi se sbaglio) e questo è un ostacolo non da poco.

Non ti nego che questa idea buttata lì si sta sempre di più trasformando in un progetto escursionistico vero e proprio...:wall:
 
Ultima modifica:
Quindi dividendo la traversata in 3 macro settori sono:
- 16 km da Fara a Monte Amaro (tutta salita per circa 2300 m di dislivello)
- 12 km da Monte Amaro a Ponte di Pietra (penso tutta discesa)
- 9 km da Ponte di Pietra a Caramanico Terme (tutta discesa)

per un totale di circa 37 km, è durissima ma è fattibile. Quello che mi preoccupa di più sono le fonti d'acqua perché mi sa tanto che non ce ne sono da Fonte Milazzo a Caramanico (correggimi se sbaglio) e questo è un ostacolo non da poco.

Non ti nego che questa idea buttata lì si sta sempre di più trasformando in un progetto escursionistico vero e proprio...:wall:
Il 18 giugno c'erano ancora notevoli chiazze di neve in quota, quindi credo che per le fonti non ci sia problema. Io porterei 4 litri bevendo a ogni fonte, a Milazzo reintegrerei le scorte e poi via in apnea. In teoria c'è quella alla Grotta dei Diavoli, ma richiede una deviazione. Nella discesa da Guado Sant'Antonio a Ponte della Pietra c'è un fontanile gocciolante.
 
Il 18 giugno c'erano ancora notevoli chiazze di neve in quota, quindi credo che per le fonti non ci sia problema. Io porterei 4 litri bevendo a ogni fonte, a Milazzo reintegrerei le scorte e poi via in apnea. In teoria c'è quella alla Grotta dei Diavoli, ma richiede una deviazione. Nella discesa da Guado Sant'Antonio a Ponte della Pietra c'è un fontanile gocciolante.
Infatti la Grotta dei Diavoli l'avevo esclusa come rifornimento, se c'è possibilità tra Amaro e Ponte della Pietra è ottimo e meno peggio di quanto pensassi.
Sì direi non meno di tre litri anche perché io bevo parecchio, sarebbe fondamentale tentare in giornate poco calde e partire ancora con il buio.
Ah sì perché non so se ho specificato che ovviamente intendo farla in giornata.
 
Infatti la Grotta dei Diavoli l'avevo esclusa come rifornimento, se c'è possibilità tra Amaro e Ponte della Pietra è ottimo e meno peggio di quanto pensassi.
Sì direi non meno di tre litri anche perché io bevo parecchio, sarebbe fondamentale tentare in giornate poco calde e partire ancora con il buio.
Ah sì perché non so se ho specificato che ovviamente intendo farla in giornata.
No la vedo così peregrina l'idea. Mi sembra più complicata la logistica della camminata. Ricorda di portare una tazza appesa allo zaino per agevolarti le bevute. Il fontanile che ti dicevo rilascia veramente poche gocce, ma era così anche 13 anni fa quindi penso continuerà a farlo.
 
Ultima modifica:
No la vedo così peregrina l'idea. Mi sembra più complicata la logistica della camminata. Ricorda di portare una tazza appena allo zaino per agevolarti le bevute. Il fontanile che ti dicevo rilacia veramente poche gocce, ma era così anche 13 anni fa quindi penso continuerà a farlo.
No anzi secondo me viene fuori un'escursione sublime perché si attraversa tutta la montagna nelle sue pieghe più profonde. Mi preoccupa un po' la velocità di avanzamento sull'altopiano oltre che il conoscere solo 9 km di traccia su 37 ma questo è il bello.
Per la logistica mi devo studiare gli autobus da Caramanico a Fara San Martino (ammesso che esistano) oppure organizzarmi con una coppia di amici amante della Majella che fa escursioni più tradizionali, magari mi coordino con loro quando hanno intenzione di farsi la valle dell'Orfento.
 
No anzi secondo me viene fuori un'escursione sublime perché si attraversa tutta la montagna nelle sue pieghe più profonde. Mi preoccupa un po' la velocità di avanzamento sull'altopiano oltre che il conoscere solo 9 km di traccia su 37 ma questo è il bello.
Per la logistica mi devo studiare gli autobus da Caramanico a Fara San Martino (ammesso che esistano) oppure organizzarmi con una coppia di amici amante della Majella che fa escursioni più tradizionali, magari mi coordino con loro quando hanno intenzione di farsi la valle dell'Orfento.
Interessante!
Stavo vedendo ora come arrivarci a Fara San Martino con i mezzi pubblici: ci si arriva, ma con molta pazienza e con molti cambi, mentre Caramanico Terme sembra che sia collegata meglio.
Per fare questa traversata solo con i mezzi, occorrono comunque due pernottamenti: uno a Fara e l'altro a Caramanico.
Se si vuole fare con un solo pernottamento a Caramanico, bisogna andare in auto fino a Fara e poi l'indomani raggiugerla con i mezzi oppure aiutandosi con un taxi, magari da Chieti che è collegata abbastanza bene.
 
Interessante!
Stavo vedendo ora come arrivarci a Fara San Martino con i mezzi pubblici: ci si arriva, ma con molta pazienza e con molti cambi, mentre Caramanico Terme sembra che sia collegata meglio.
Per fare questa traversata solo con i mezzi, occorrono comunque due pernottamenti: uno a Fara e l'altro a Caramanico.
Se si vuole fare con un solo pernottamento a Caramanico, bisogna andare in auto fino a Fara e poi l'indomani raggiugerla con i mezzi oppure aiutandosi con un taxi, magari da Chieti che è collegata abbastanza bene.
Secondo me i due pernotti vanno fatti a prescindere se si vuole affrontare in serenità una giornata dal genere. Molto meglio arrivare a Fara il giorno prima e mettersi comodi che spararsi 3 ore di auto da Roma, lo stesso vale per il ritorno.
 
Interessante!
Stavo vedendo ora come arrivarci a Fara San Martino con i mezzi pubblici: ci si arriva, ma con molta pazienza e con molti cambi, mentre Caramanico Terme sembra che sia collegata meglio.
Per fare questa traversata solo con i mezzi, occorrono comunque due pernottamenti: uno a Fara e l'altro a Caramanico.
Se si vuole fare con un solo pernottamento a Caramanico, bisogna andare in auto fino a Fara e poi l'indomani raggiugerla con i mezzi oppure aiutandosi con un taxi, magari da Chieti che è collegata abbastanza bene.
Verrei denunciato per abbandono del tetto coniugale.
 
Alto Basso