Escursione Monte Antola da Casa del Romano (Ge)

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale dell'Antola
Data: 11/09/2018
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Casa del Romano (Ge)
Località di arrivo:Casa del Romano (Ge)
Tempo di percorrenza: 04:00 circa comprese pause
Chilometri: 11,5 circa
Grado di difficoltà: T/E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Sempre, comunque il periodo esteticamente migliore è la tarda primavera per la fioritura (Antola dovrebbe derivare dal greco anthos, che significa fiore)
Segnaletica: Presente due pallini gialli, comunque tutti i sentieri sono di facile individuazione.
Dislivello in salita: 450 mt (Statistica OruxMaps)
Dislivello in discesa: 450 mt (Statistica OruxMaps)
Quota massima:1597 mt
Accesso stradale: Da Genova seguire la SS45 per Piacenza e prendere l'uscita per Torriglia (SP62). Attraversare il paese di Torriglia e seguire le indicazioni per Propata, Bavastrelli e Caprile (SP15). Una volta giunti a Propata seguire le indicazioni per Casa del Romano (SP16).

Questo è il sentiero più comodo per arrivare sulla cima del Monte Antola, il percorso non presenta difficoltà, comunque per la presenza di alcuni saliscendi tra andata e ritorno si affronta un dislivello di circa 450 mt.

Durante l'andata ho fatto una breve deviazione sul Monte Tre Croci, che non presenta un sentiero per raggiungerlo. Per arrivarci ho usato OruxMaps ed è qui che mi sono accorto che l'ultimo aggiornamento di OruxMaps, ha modificato alcune impostazioni del rilevamento del GPS orientate al risparmio energetico; per questo motivo il profilo e la traccia non sono simmetriche.

Allego Profilo

Profilo.jpg

Allego Percorso
Percorso1.jpg

Parcheggio nei pressi del bar-ristorante-albergo della Casa del Romano (1390 mt).
Qui faccio le prime foto
A01_136.JPG

A02_137.JPG

A03_138.JPG

A04_139.JPG
Risalgo il sentiero in direzione Nord
A05_140.JPG

che passa a fianco di una cappelletta e ad un Osservatorio Astronomico.
A06_141.JPG

A07_142.JPG

Dopo l'Osservatorio seguo le indicazione per il Monte Antola, riporto alcune foto di questo tratto:
A08_143.JPG

A09_144.JPG

A10_145.JPG

A11_146.JPG

A12_147.JPG

A13_148.JPG

A14_149.JPG

A15_150.JPG

A16_151.JPG

A17_152.JPG

A18_153.JPG

Dopo la deviazione sul Monte Tre Croci (1565 mt), scendo fino al Passo Tre Croci (1494 mt):
A19_154.JPG
Da qui seguo il sentiero indicato dai due pallini gialli
A20_155.JPG

A21_156.JPG

A22_157.JPG

A23_158.JPG

Fino ad arrivare alla sella dell'Antola
A24_159.JPG

Prima di raggiungere la cima, mi volto e fotografo l'ultimo tratto percorso
A25_160.JPG

Proseguo quindi fino alla vetta
A26_161.JPG

A27_162.JPG

A28_163.JPG

Panorami
A29_164.JPG

A30_165.JPG

A31_166.JPG

A32_167.JPG

A33_168.JPG

A34_169.JPG

A35_170.JPG

Scendo quindi verso la Chiesetta dell'Antola
A36_171.JPG

A37_172.JPG

A38_173.JPG

A39_174.JPG

Da qui trascuro la deviazione verso il Rifugio dell'Antola ed imbocco un sentiero che rapidamente mi riporta alla sella dell'Antola da dove faccio a ritroso il percorso dell'andata.

Ciao
 
Come al solito: complimenti!
L'abbiamo fatta anche noi la scorsa primavera, un po' prima della fioritura purtroppo e con una giornata decisamente diversa da quella che hai trovato; il ritorno ce lo siamo fatto tutto sotto l'acqua ma malgrado ciò, quest'escursione merita sicuramente.
Purtroppo non ho fatto il report di quell'uscita perchè le foto erano pessime proprio per la luce che la giornata offriva; peccato, ci torneremo...
 
Come al solito: complimenti!
L'abbiamo fatta anche noi la scorsa primavera, un po' prima della fioritura purtroppo e con una giornata decisamente diversa da quella che hai trovato; il ritorno ce lo siamo fatto tutto sotto l'acqua ma malgrado ciò, quest'escursione merita sicuramente.
Purtroppo non ho fatto il report di quell'uscita perchè le foto erano pessime proprio per la luce che la giornata offriva; peccato, ci torneremo...

Sono andato dopo aver consultato le previsioni meteo e quindi mi aspettavo una bella giornata, comunque la cosa che mi ha sorpreso di più e la mancanza del vento.

Ciao
 
Alto Basso