Alpinismo Monte Aquila dalla cresta del Monte Portella

Come non quotarlo.

Il problema è che le leggi devono valere per tutti sia per gli avveduti che per gli sprovveduti, anche se IMHO per questi ultimi non c'è legga che tenga...:(
Si rischia di avere gente rispettosa delle leggi che si porta l'apparecchiatura per gite a rischio a zero, e lo sprovveduto che non rispetta la legge, che non la porta dietro neanche in zone ad alto rischio.

Ultima considerazione, per la maggior parte delle valanghe non c'è ARTVA che tenga, anche se ti trovano in fretta è sempre troppo tardi :gover:; serve solo per valanghe di lieve entità, dove allora è fondamentale arrivare in fretta.

L'unico mezzo veramente efficace contro le valanghe è la prevenzione; nel senso che so valutare i rischi e le condizioni della neve (significa conoscere lo sviluppo del manto nevoso durante tutta la stagione) e nel caso rinuncio; anche se rimane sempre una piccola percentuale legata all'imponderabile, meglio nota come sfiga.

Scusa per l'OT.

Comunque bella gita complimenti. :si:

Nessun OT, condivido totalmente quello che dici e soprattutto sono io che ho tirato fuori l'argomento ;)
Comunque devo vedere se si riesce ad approfondire l'argomento nivologia con qualche corso... al di là dei dettami della legge e della giusta preparazione, sono anche cose che mi piacciono e mi interessano molto...

Grazie per l'apprezzamento e per il tuo intervento :si:
 
Riprendo la chiacchierata... :)
Si, anch'io non sono un irriducibile cercatore di vette e un giorno di settembre di molti anni fa, me ne andai a passeggio per Campo Pericoli compiedo un fantastico giro ad anello che toccava entrambi i rifugi. Nulla di più bello e appagante. Lo rifarei ancora... e perchè no? Ne terrò conto per le prossime incursioni in zona Campo Imperatore.
La strada per C. I. è ancora chiusa ma non appena ritorna transitabile voglio ritornare sul monte Aquila, dove sono stato molti anni fa ma questa volta mi piacerebbe raggiungerlo dal Vado di Corno, un sentiero che dicono sia ancora più bello e panoramico rispetto al più classico.
Bellissi tue foto, c'è una luce particolarmente calda che esalta la bellezza degli ambienti. Sicuramente è stato bravo il fotografo ma sul Gran Sasso regna quasi sempre una bella luce.

Il giro che hai fatto è tra i miei preferiti che faccio appena posso... C'è una alternativa (tra le varie) che spero di condividere col socio cialtrone @Leo da solo ovvero la variante 1V invece del valico della Portella per scendere in Val Maone (quindi alla partenza puntare il Cefalone), salire e percorrere la sella dei Grilli tra Cefalone ed Intermesoli, scendere in Val Maone e da lì al Garibaldi, sella m. Aquila, Duca degli Abruzzi e giù a Campo Imperatore... si allarga abbastanza e con i saliscendi si aumenta il dislivello, ma si toccano zone meravigliose ed io purtroppo ebbi un guasto all'obiettivo tutte e due le volte che l'ho fatto (si, record di sfiga).

Il Monte Aquila da vado di Corno è sicuramente meno blando come itinerario, ma quella cresta costeggia uno dei posti più selvaggi e magnetici che io abbia mai osservato sul GS: la valle dell'Inferno... altro posto che devo approfondire, ma molto off-limits per frane e scariche varie quindi ci andrò cauto. La cresta dalla vetta del monte Aquila volevo farla a scendere questo autunno in solitaria, partendo dall'albergo, vetta e poi scendere e chiudere l'anello tagliando dalla piana verso l'albergo, ma la visibilità è calata troppo per i miei gusti e non avendola mai percorsa ho evitato... ma la farò sicuramente anche io prima o poi, magari in traversata per poi scendere verso il teramano ;)

Grazie per l'apprezzamento e la bella chiacchierata :si:
 
Grazie Marco!
La traversata della Provvidenza... Provvidenza/Campo Imperatore? Con l'altro cialtrone abbiamo un po' di progetti bellicosi (con pernotto, ed io cerco una cosetta nel Venacquaro ;)) ma farla in invernale è epica, al di là dei rischi!

Quel traverso nell'immagine è stupendo (stupenda anche la foto) e mi apre al concetto che al di là dell'indubbio rischio se le condizioni lo consentono non è qualcosa di "vietato". È un discorso che si sta facendo pressante quello della sicurezza in montagna ed in Abruzzo, dopo Rigopiano soprattutto, stiamo vivendo alcune aberrazioni dovute ai tempi moderni...
Purtroppo per dubbie ripartizioni delle responsabilità e soprattutto per un grave vizio di valutazione di fondo, si inciampa spesso in divieti o norme restrittive che non servono ad aumentare la "sicurezza" quanto a sgravare di responsabilità il soggetto giuridico di turno.

L'errore di fondo è non far capire in maniera istituzionale che chi va in montagna corre dei rischi e non può imputare sempre e comunque al Sindaco o chicchessia la responsabilità se accade qualcosa.
Una cresta come quella del Portella è accessibile dopo una salita ripida ma facile e dopo che una funivia ti ha portato a 2100m, ma se scivoli dalla cresta non lo racconti, può essere mai colpa delle istituzioni? Che senso ha vietare attività in montagna come è stato fatto più volte questo inverno in Abruzzo?
Chi vive la montagna in maniera consapevole ne conosce i pericoli ed accetta il rischio, chi non è consapevole non può scaricare responsabilità su altri se non su se stesso.

Se l'allerta valanghe è livello 4 si esce o no? Si esce a livello 2? Ma anche a livello 2 si può staccare una valanga, come la mettiamo?
Sono quesiti difficili e di difficile soluzione, qualche giorno fa leggevo una riflessione di un alpinista sulla nuova normativa che prevede l'obbligo di ARTVA in Abruzzo in tutte le attività invernali al di fuori delle piste (in teoria anche una ciaspolata al Chiarino quindi) che si chiedeva che senso ha obbligare le persone a comprare un costoso (magari utile, è da vedere) apparecchio piuttosto che invece obbligarlo a frequentare un corso serio di nivologia... bisogna ammettere che era polemico ma non ha tutti i torti quando diceva che la maggior parte delle volte l'Artva serve solo a trovare prima le salme...

Ecco che mi dilungo sempre, grazie ancora...
Sì, da Campo Imperatore alla Diga della Provvidenza con pernotto al Garibaldi che dovemmo scavare nella neve per raggiungere la porta. Nel Venacquaro prendemmo una tormenta che poteva essere ovunque.
https://www.montinvisibili.it/#!/Traversata Provvidenza
Sì, ti dilunghi, ma sono irrimediabilmente d'accordo con te.
 
Riprendo la chiacchierata... :)
Si, anch'io non sono un irriducibile cercatore di vette e un giorno di settembre di molti anni fa, me ne andai a passeggio per Campo Pericoli compiedo un fantastico giro ad anello che toccava entrambi i rifugi. Nulla di più bello e appagante. Lo rifarei ancora... e perchè no? Ne terrò conto per le prossime incursioni in zona Campo Imperatore.
La strada per C. I. è ancora chiusa ma non appena ritorna transitabile voglio ritornare sul monte Aquila, dove sono stato molti anni fa ma questa volta mi piacerebbe raggiungerlo dal Vado di Corno, un sentiero che dicono sia ancora più bello e panoramico rispetto al più classico.
Bellissi tue foto, c'è una luce particolarmente calda che esalta la bellezza degli ambienti. Sicuramente è stato bravo il fotografo ma sul Gran Sasso regna quasi sempre una bella luce.
Anche io sono andato anni fa a zonzo per Campo Pericoli e i rifugi. E poi mi sono anche fumato un Toscano. Troppo bello!
 
Che spettacolo di escursione Francesco....e gran belle foto come sempre!
Un bel giro ad anello fra quei rifugi mi intriga molto, visto che è una zona che purtroppo ancora non conosco....quest'estate cercherò di rimediare, magari riusciamo ad organizzare anche qualcosa insieme, mi piacerebbe moltissimo....io sarò in zona dal 29/7 fino a Ferragosto ;)

Il traverso postato da @Montinvisibili mi mette i brividi anche a guardarlo seduto sulla sedia...a me sarebbe servito l'elisoccorso....:help: :help: :help:
 
Anche io sono andato anni fa a zonzo per Campo Pericoli e i rifugi. E poi mi sono anche fumato un Toscano. Troppo bello!

Eh eh, alla grande... :p

Che spettacolo di escursione Francesco....e gran belle foto come sempre!
Un bel giro ad anello fra quei rifugi mi intriga molto, visto che è una zona che purtroppo ancora non conosco....quest'estate cercherò di rimediare, magari riusciamo ad organizzare anche qualcosa insieme, mi piacerebbe moltissimo....io sarò in zona dal 29/7 fino a Ferragosto ;)

Il traverso postato da @Montinvisibili mi mette i brividi anche a guardarlo seduto sulla sedia...a me sarebbe servito l'elisoccorso....:help: :help: :help:

Grande Marco... Grazie!

A dirtela tutta era un giretto che avevo in mente per te, il dislivello non manca se si fanno certi giri, non si toccano vette ma si attraversano luoghi splendidi e fotograficamente molto molto remunerativi... Vedrai che ce la faremo :si:
 
Questa si che è una bella notizia!
Ci aggiorniamo sicuramente più avanti....ho già l'acquolina in bocca!!!

:si: :si:

Bene.. Ti istigo giusto un pelo...

image.jpeg

image.jpeg

;)
 
Scusate se m'intrometto. @ipatton, credo questa sia, vista da sopra, la zona dove @Ciccio74 vuole condurti.
Vedi l'allegato 149759

Intromettiti quando vuoi, Marco!

E si, la zona è quella :si:

Concordo con Francesco, intromettiti assolutamente e molto volentieri, Marco!
Anzi, se ti vorrai intromettere anche nell'escursione che spero tanto quest'anno riusciremo a fare insieme a @Ciccio74 sei assolutamente il benvenuto (credo di parlare anche a nome di Francesco) :si:
Zona davvero molto molto affascinante...sto già fremendo!
 
Concordo con Francesco, intromettiti assolutamente e molto volentieri, Marco!
Anzi, se ti vorrai intromettere anche nell'escursione che spero tanto quest'anno riusciremo a fare insieme a @Ciccio74 sei assolutamente il benvenuto (credo di parlare anche a nome di Francesco) :si:
Zona davvero molto molto affascinante...sto già fremendo!

Se non ho preso cantonate, Marco ha scattato da questo "cocuzzolo"... sua maestà chiude la conca nord/Est, mancava nelle foto... ;)

image.jpeg

Campo Pericoli è tanta roba, non ci sta in una foto sola, ne dobbiamo fare tante :biggrin:
 
Ultima modifica:
Alto Basso