Alpinismo Monte Aquila dalla cresta del Monte Portella

ciao @Ciccio74 ultimamente ho poco tempo da dedicare al forum e forse ho perso la voglia dei giorni passati, ma guardo sempre con piacere su fb le tue uscite sul GS. Concordo su tutto quanto detto, la cresta del M.Aquila è molto bella e panoramica, e seppur facile non consente errori. Bravo!
 
ciao @Ciccio74 ultimamente ho poco tempo da dedicare al forum e forse ho perso la voglia dei giorni passati, ma guardo sempre con piacere su fb le tue uscite sul GS. Concordo su tutto quanto detto, la cresta del M.Aquila è molto bella e panoramica, e seppur facile non consente errori. Bravo!

Grande Alex, in effetti mancano un po' le tue avventure qui, ma è giusto fare quel che si sente :si: grazie per il passaggio e l'apprezzamento!
 
Se non ho preso cantonate, Marco ha scattato da questo "cocuzzolo"... sua maestà chiude la conca nord/Est, mancava nelle foto... ;)
Campo Pericoli è tanta roba, non ci sta in una foto sola, ne dobbiamo fare tante :biggrin:
Concordo con Francesco, intromettiti assolutamente e molto volentieri, Marco!
Anzi, se ti vorrai intromettere anche nell'escursione che spero tanto quest'anno riusciremo a fare insieme a @Ciccio74 sei assolutamente il benvenuto (credo di parlare anche a nome di Francesco) :si:
Zona davvero molto molto affascinante...sto già fremendo!
Se non ho preso cantonate, Marco ha scattato da questo "cocuzzolo"... sua maestà chiude la conca nord/Est, mancava nelle foto... ;)
Campo Pericoli è tanta roba, non ci sta in una foto sola, ne dobbiamo fare tante :biggrin:
Esattamente, dal Sassone salendo al Corno Grande. Spero veramente di intromettermi fisicamente. Quello è un periodo che devo essere a disposizione della famiglia e non so ancora se sarà in ferie, ma fatemi sapere la data e vedrò di esserci anche io.
 
Esattamente, dal Sassone salendo al Corno Grande. Spero veramente di intromettermi fisicamente. Quello è un periodo che devo essere a disposizione della famiglia e non so ancora se sarà in ferie, ma fatemi sapere la data e vedrò di esserci anche io.

Benissimo! Dai, ora per me è presto per fissare date visto come è organizzato il mio lavoro e poi nonostante la bella stagione sempre meglio buttare un occhio al meteo, ma già da giugno mi sa che possiamo iniziare a parlarne :si:
 
Da quest'anno ho iniziato a vivere anche la montagna in periodi invernali, ho iniziato con qualche uscita con le ciaspole, ma vorrei spingermi un po' oltre, ovviamente con le dovute precauzioni.
Ho trovato su questo forum un uscita invernale sul monte Aquila, ci sono stato molte volte in estate, vorrei provare in inverno, la reputate una cosa troppo complessa per un neofita come me? Le condizioni della neve consentono di andare? Magari c'è qualcuno delle mie zone che ha intenzione di andare in questo periodi?

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-aquila-dalla-cresta-del-monte-portella.46587/

Grazie in anticipo per l'attenzione !
 
Il M. Aquila da Campo Imperatore non è molto difficile, ma mi permetto di sconsigliartelo perchè:
1. devi salire a C. Imperatore con la funivia, con tutti i vincoli che ne conseguono.
2. devi assolutamente evitare il sentiero 101 (via estiva), quindi sei obbligato a salire al Duca degli Abruzzi e percorrere la cresta della Portella fino alla Sella.
In particolare, questa cresta:
DSC_0339.JPG DSC_0356.JPG

3. Dalla sella alla vetta il percorso è semplice, il sentiero ampio e non troppo esposto, ma non lo raccomanderei ad un neofita (come tu stesso ti definisci) perchè comunque è sempre un ambiente di alta montagna dove è bene arrivarci gradualmente, dopo aver fatto la giusta ''gavetta''.

Secondo me per il tuo battesimo con i ramponi dovresti scegliere un obiettivo più tranquillo e meno sfidante.
 
Restando in ambito GS, ti direi di salire al San Franco.
Ma per il tuo battesimo ti consiglio soprattutto di NON andare da solo bensì di farti accompagnare da chi ha già un minimo di autonomia su certi percorsi.
 
La mia sfortuna è non avere amici che condividono la mia stessa passione, quindi mi ritrovo spesso ad organizzarmi da solo. Per questo chiedevo in precedenza se qualcuno andasse da quelle parti
 
Ultima modifica:
Capisco la tua situazione.
So che è difficile aggregarsi a qualche gruppo o trovare qualcuno con cui condividere un’escursione senza prima conoscerlo.
Però ti ribadisco di non avventurarti in solitaria su ambienti innevati. Spero che seguirai questo semplice ma lapalissiano consiglio.
 
Alto Basso