Escursione Monte Argentella per il canale s. Lorenzo

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 15/12/2013
Regione e provincia: Marche (MC)
Località di partenza e di arrivo: Pian Perduto
Tempo di percorrenza: 6 ore
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: EEA piccozza e ramponi
Dislivello: 800m
Quota massima: 2201m
Accesso stradale: strada tra Castelluccio e Castelsantangelo


Descrizione

Il canale san Lorenzo parte dall'omonima fonte, raggiungibile tramite bellissimo avvicinamento per il Pian Perduto e per la caratteristica Portella di Vao. Dalla fonte si sale per un brevissimo tratto di bosco e ci si immette nel canale in questione, largo e con pendenze mai superiori a 25°, che termina poco prima della cima, raggiungibile con breve e panoramica cresta.

1so7.jpg



Ieri il meteo si era messo d'impegno per ostacolarci ma non aveva capito con chi aveva a che fare...:biggrin: Chiuse le macchine veniamo investiti da una copiosa nevicata che sul Pian Perduto si è trasformata in una vera bufera. Ma a non non ce ne frega niente...:D

2nfq.jpg



La Portella di Vao è il passaggio che non ti aspetti nello scenario sempre aperto e dalle linee morbide dei Sibillini. Ottimo posto per un'imboscata! :)

9lpd.jpg



Si sale verso il bosco tra fiocchi di neve belli grossi e asciutti

cpj7.jpg



sed9.jpg



Finito il bosco comincia il canale, per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista) si alza un bel vento forte che in breve tempo spazza via le nuvole nevose e ci regala squarci di panorama sul Piano

fwtp.jpg



pozs.jpg



bfe8.jpg



Mano a mano che si sale il vento è sempre più intenso e solleva turbini di neve zuccherosa appena caduta

uhbc.jpg



Verso la fine del pendio tornano le nuvole, alla faccia delle previsioni che indicavano sole e qualche nuvola di passaggio...:p

opht.jpg



p57x.jpg



Arriviamo sotto al panettoncino terminale, c'è da navigare nella neve abbastanza alta accumulata dal vento, ma ormai la vetta è a portata di mano!

eiax.jpg



Ultimi passaggi nella bufera

5ecd.jpg



Cresta finale

51e9.jpg



Finalmente in cima! Il vento ci permette di stare su soltanto il tempo di qualche foto ma è stato il meteo avverso che ha raddoppiato il gusto della salita...:woot:

yvg9.jpg



Tra gli sbuffi della bufera ogni tanto escono il Vettore e il Pizzo del Diavolo

yi2d.jpg



Giuseppe sballottato qua e là! :)

8r64.jpg



Non era facile fin dai primi metri visto il meteo ma ne è valsa la pena visti gli scenari e il canale in ottime condizioni.
Stavolta non c'è stata per forza di cose la grigliata a 3/4, ormai marchio di fabbrica delle ultime uscite :biggrin: ma ormai la nostra collaudata organizzazione ha saputo sostituirla degnamente con una cena a sfondamento, notte a Visso in camere con pavimenti di marmo e arazzi alle pareti (non sto scherzando!) e finale con bagno nelle lenticchie a Castelluccio.

Grazie a tutti, siete (siamo :)) super!

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
WOW!!!!!!!!! quanta maestosità!!! belle foto davvero e davvero bella escursione, grazie!!!!!
Sono impronte di volpe quelle che si vedono sulla neve in alcune foto??
 
Che spettacolo...

Grande Francesco...
Non hai fatto in tempo a rientrare a casa, che già hai pubblicato le foto!
Grazie, della recensione e della giornata di ieri.
Personalmente, nonostante abbia faticato non poco per via dello sciopero di gambe e fiato (ieri m'avevano proprio abbandonato :biggrin:), è stata un'esperienza da ricordare a vita.
Bellissimo lo scenario, ottima la compagnia...questo gruppo è una garanzia!
Saluto tutti, augurandovi di passare qualche giorno di serenità e di buona compagnia durante le feste: buon Natale!
Dal canto mio, spero di rivedervi presto ;)
Un abbraccio,

Mario
 
che paesaggi stupendi..che foto, tanto diverse l'una dall'altra cosi' come diverse erano le condizioni meteo nell'arco della stessa giornata..la nebbia, la nevicata, il sole..
Complimenti per l'ennesima escursione ideata e realizzata :)
 
bellissima/e(escursione/foto).....un giorno, spero presto, tornerò in montagna e sarò dei vostri....adesso comanda il ginocchio sx....
 
Ciao, complimenti per la gita. Come stanno messi a ghiaccio i Sibillini? Dalle foto mi pare tanta neve e farinosa è così? Oppure avete trovato zone più compattate?
 
Ormai il gruppo è davvero collaudato.
La due giorni è stata strepitosa come sempre. Buon Natale a tutti in attesa di riorganizzare qualcosa durante queste feste.
@ Gerifalco: grazie delle stupende foto

:)
 
Bellissimo, abbiamo attraversato veramente tutte le stagioni
Effettivamente un gruppo simpaticamente amalgamato formato da maestri e allievi......
Grazie ai romani per i km sobbarcati, Bjorn poi, merita un emblema al kilometraggio , il quale merita una 2 giorni primaverile nella sua splendida zona,
Visto che le mie foto non possono competere con quelle di gerifalco, domani provo a caricare alcuni video
Mi associo a Michel per gli auguri di buone feste ai presenti ieri e a chi pellegrineggia nel forum
Bye bye!!!
 
Altra grande giornata!!! Ritornare alla realtà dopo una giornata così è stata veramente dura!!
Insieme a voi ho condiviso la mia prima vetta in versione invernale, sono stracontento!!!

Un grazie speciale a tutti!!! Sono felice di far parte di questo gruppo!
Mauro, risparmia l'emblema! Mi basta la vostra compagnia!!

Buone feste a tutti!!
A presto con la prossima!!;)
 
Complimenti vivissimi a tutti.
Foto che come al solito rendono appieno l'atmosfera e impreziosite dal consueto dettaglio originale catturato con perspicacia : in questo caso, la neve zuccherosa tipo granelli di zucchero di canna.
In questo caso altrettanto originale (ma qui non è merito, bensì fortuna o casualità) è stata l'alternanza del meteo.
E dire che, per una volta, sotto sotto ho "fetentemente" sperato che non uscisse fuori nulla di che, tanto da fregarmi le mani quando a Roma ho visto che a un certo punto, addirittura, pioveva: alla faccia della decantata alta pressione, ho pensato.
Ma giustamente chi pensa male è condannato al rosicamento...e così è stato.

A parte gli scherzi, sono veramente contento per voi tutti.

Le pareti con marmi ed arazzi poi Gerifalco le spiegherà un po' meglio (nel senso: ma non si trattava di un B&B ?) e mi ricordano tanto gli "intonaci mescolati con porcini" di un altro alloggio.:biggrin:

Ringrazio in particolare Mario per ciò che mi ha scritto e allo stesso tempo ne faccio un vero e proprio nodo al fazzoletto per il futuro, specifico per lui.
:D
Infine noto soltanto un'aggregazione del Maiellante che dev'essere spuntata fuori veramente all'ultimo secondo, o sbaglio ?

:)
 
Passeggiata magnifica nonostante il clima inaspettatamente ostico, compagnia affiatatissima e tante nuove conoscenze! grazie a tutti!!
 
@Gaheris: sotto la neve appena caduta c'è ghiaccio bello compatto, ma di modesto spessore. Abbiamo inoltre visto un distacco di (a naso) 20m x 20m, spessore sul mezzo metro, su un pendio di una 60ina di °. Il piano di scivolamento era... l'erba! :eek:

@Henry: visto? La tua gufata riuscita ha reso tutto più avventuroso! :p Il b&b dove siamo stati, pur non essendo economicissimo aveva davvero finiture da hotel 5 stelle, si chiama Le Due Torri ed è convenzionato con il bar La Sibilla che fa cornetti che... "porcodddue" (chi c'era sa :rofl:).
The Maiellibus ha provato a marcare visita stavolta ma poi non ha restito al richiamo della neve, si è piazzato davanti a tutti e ha arato di gusto il canale! :biggrin::biggrin:

@Mauro: vai tranquillo con i video, tanto si vedranno solo gli occhi delle persone! :biggrin:
 
The Maiellibus ha provato a marcare visita stavolta ma poi non ha restito al richiamo della neve, si è piazzato davanti a tutti e ha arato di gusto il canale! :biggrin::biggrin:

Gli mancava un lampeggiante arancione sulla testa! Con quel passo ha un futuro da battitore di piste da sci! Secondo me non avrebbe avuto difficoltà neanche con un aratro attaccato allo zaino :biggrin:
 
Questa, anche per me, è stata la prima cima invernale e sono sicura che non avrei potuto avere compagni e maestri migliori!!:abbraccio:Domenica, a dispetto di ogni previsione iniziale, l'escursione è stata veramente bella e finalmente ho potuto provare le emozioni che si vivono quando si usano piccozza e ramponi!:woot: ...so solo che già non vedo l'ora di fare la prossima uscita invernale!!!:biggrin:
Un saluto a tutti, tantissimi auguri di buone feste ed un grazie speciale a zetacane e Gerifalco per questa bella giornata!! :)
 
... che spettacolo!

Mi mancano tantissimo le montagne innevate e spero di fare qualcosa durante le vacanze di Natale. Per l'anno nuovo pero, qui in Francia, i ramponi me li porto. Speriamo di trovare un meteo bello come quello dell'ultimo mese

Complimenti a tutti,

Mactom
 
posto un po di video

se a qualcuno da fastidio la propria immagine sui video(calcolando che sono su YOUTUBE) me lo faccia sapere con un email che provvedero' a cancellarlo di corsa..............
ciao a tutti,mauro

 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso