Escursione Monte Armetta (1739) e Dubasso (1536) da Pian dell'Arma

Si.... va bene tutto....ok l'escursione ... ma mancano le foto della pappa.... cosa vi siete divorati lassu'? o forse e' meglio dire cosa non vi siete.... foto please.
 
Questa è una notizia orribile.
La nuova gestione di tre donne, molto motivate fino a spingerle a tenerlo aperto anche in inverno quando bisogna portarsi il cibo a spalla!
Peccato volevo farmi una ciaspolata sul Dubasso e fermarmi a pranzo. Davvero peccato
 
Mi pareva che avessi pubblicato di recente una discussione a riguardo e mi pareva che parlasse proprio di questo rifugio ma non sono riuscito a ritrovarla. Un vero peccato, speriamo che riescano a rialzarsi.
 
Un omaggio a queste coraggiose gestrici
Quando la montagna è donna la montagna non muore

La retorica vuole che la montagna sia un posto solo per “uomini veri” ma se poi vi guardate bene attorno scoprirete che non è poi sempre così. Avete fatto caso a quanti rifugi (anche difficilmente accessibili) sono gestiti da donne o da gruppi di donne?

Mai come in questo momento, in cui la crisi economica miete ogni giorno le sue vittime, la montagna sta vivendo una rinascita anche grazie al gentil sesso. Donne che vogliono reinventarsi un futuro per andare oltre la crisi, oltre ai soliti piagnistei mettendosi ogni giorno alla prova e misurandosi con un ambiente scomodo e difficile che non ti regala niente senza fatica e sacrificio.

E’ così che una ex bancaria stufa di ambienti asfittici, una ex commerciante stanca della lotta impari con i centri commerciali e una giovane studentessa che appena può scappa fra i monti hanno deciso di dire basta al solito tran tran quotidiano e hanno spavaldamente unito le loro forze per gestire il rifugio Pian dell’Arma di Caprauna. Esso si trova a 1350 metri in quel lembo della provincia di Cuneo che si insinua nella Liguria, al confine con la provincia di Savona e quella di Imperia.

Questa è la bella storia di Marina, Cristina e Giulia, tre donne coraggiose che da lassù hanno lanciato la loro sfida: quella di lavorare in un territorio fragile e a rischio di marginalità puntando su un turismo a basso impatto ambientale e di qualità. Il posto è uno di quelli belli per davvero! Basti pensare che dal rifugio gestito dalle tre donne il panorama si estende dalle Alpi Liguri fino al mare!

unnamed.jpg


http://www.ilmountainrider.com/personaggi/quando-la-montagna-e-donna-la-montagna-non-muore/
 
Se magari riusciamo a trovare una sezione adatta magari si può spostare anche se qui va benissimo perchè questo rifugio può far parte di questa escursione...
 
Ciao a tutti, bellissimo post Piervi, mi è venuta voglia di fare questo giro ma mi chiedo se in questo periodo a quelle quote sia pieno di neve o è oramai abbastanza accessibile? Il fatto è che ho visto che suggerisci l'inverno tra le stagioni migliori, magari solo se non c'è neve? o meglio essere equipaggiati con ciaspole?

Quanto mi dispiace per i danni subiti dal rifugio! un vero peccato! forza ragazze siamo tutti con voi!!
 
Ciao a tutti, bellissimo post Piervi, mi è venuta voglia di fare questo giro ma mi chiedo se in questo periodo a quelle quote sia pieno di neve o è oramai abbastanza accessibile? Il fatto è che ho visto che suggerisci l'inverno tra le stagioni migliori, magari solo se non c'è neve? o meglio essere equipaggiati con ciaspole?

Ciao!
Parlavo dell'inverno in quanto non essendo un dislivello enorme e il fondo del terreno costituito da prati e sterrate, sarebbe adatto ad una ciaspolata non impegnativa.
In questo momento non ti so dire come sia la neve in quel posto.
Data l'esposizione a sud-ovest e la quota non troppo elevata penso che la neve non sia ne carne ne pesce.... magari aspettare una decina di giorni....
 
Alto Basso