Escursione Monte Artesinera(1922) e cavalcata di cresta

Dati
Data: maggio 2018
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Vinè (Fontane)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 7 ore
Chilometri: 16
Grado di difficoltà: E/EE solo Trucche Ciape': evitabile
Descrizione delle difficoltà: un po di senso di orientamento
Periodo consigliato: mezze stagioni
Segnaletica: poca
Dislivello in salita: 1300
Quota massima:
Accesso stradale: Risalire la Val Corsaglia fino a Fontane e poi alla soprastante frazione Vinè dove si lascia l'auto a bordo strada
Traccia GPS disponibile

Descrizione:

E' saltato un quasi 3000 per motivi di meteo non favorevole ma ci siamo rifatti alla grande con questa gita sotto la quota neve.
Monte Merdenzone (m.1764) e da li per cresta al Trucche delle Pie' (m.1797), Cima Artesinera (m.1922), Cima Vuran (m.1905), Punta Alpet (m.1928), Colletto Balma (m.1886) e Le Trucche (m.1915) la nostra sala da pranzo. Rientro per sterrata e mulattiera verso la Casera Vecchia, poi salita con tratti di divertente arrampicata al Trucche Ciape': (m.1538) il più bello.

Frazione Vinè di Fontane
ART_143.JPG

Salendo da Vinè per scorciatoia, si raggiunge la strada per Prato Nevoso (si percorre in inverno con le ciaspole) per abbandonarla quasi subito su sentiero segnalato
ART_144.JPG
ART_145.JPG

L'austero e bello Monte Fantino ci guarda sempre per la durata dell'escursione
ART_146.JPG

Le maggiori Alpi Liguri da Bausetti al Pizzo
ART_147.JPG

La nostra cresta. In fondo il Mondolè
ART_148.JPG

Trucche delle Pie' (m.1797)
ART_149.JPG

cresta già percorsa
ART_150.JPG

Cima Artesinera (m.1922),
ART_151.JPG

Monte Fantino, conca del Seirasso, Artesinera
ART_152.JPG

Prato Nevoso
ART_153.JPG

Mondolè nella nebbia
ART_154.JPG

Rifugio privato La Balma. Mondolè dietro
ART_155.JPG

Le Trucche (m.1915) la nostra sala da pranzo
ART_156.JPG
ART_157.JPG

Meno male che Piervi c'è
ART_158.JPG
ART_159.JPG

Sempre il Fantino
ART_160.JPG

Ancora lui
ART_161.JPG

Giochi scemi per bambini anziani :)
ART_162.JPG

discese sciate :)
ART_163.JPG

Trucche Ciape': (m.1538)
ART_164.JPG
ART_165.JPG
ART_166.JPG
ART_167.JPG
ART_168.JPG
ART_169.JPG
ART_170.JPG

solita preghiera finale e rigeneramento
valla10.jpg


prosit!!
 
Ultima modifica:
Caspita che belle Creste. Oltre l'escursione in sé trovo molto bella la voglia di fare giochi "scemi" :tipici da "cialtroni di montagna"....... dovremmo pensare a mandarti un modulo di iscrizione per il nostro Club :biggrin:
Complimenti
Piano, piano... che il @Piervi rischia di insidiare la mia ambita carica.
Bei paesaggi, di un fascino rude e solitario. Quel Trucche Ciape' (che nome simpatico) sembra proprio divertente.
 
Ultima modifica:
Piano, piano... che il @Piervi rischia di insidiare la mia ambita carica.
Bei paesaggi, di un fascino rude e solitario. Quel Trucche Ciape' (che nome simpatico) sempre proprio divertente.
La tua carica presidente è a vita e mi dispiace per te ma di questa croce non ti puoi liberare :lol: A @Piervi,visto la zona di confine,, direi che si può affidare il compito di fare da tramite con i rapporti con l'estero (Alpi e Pirenei ) :biggrin:, una specie di ministro degli esteri del Club:lol:........ Scherzi a parte se dovessi passare in Abruzzo saremo lieti di fare una camminata sotto la bandiera dei Cialtroni per un bel prosit tutti insieme:biggrin:..... In agosto c'è anche il membro @ipatton
 
Scherzi a parte se dovessi passare in Abruzzo saremo lieti di fare una camminata sotto la bandiera dei Cialtroni per un bel prosit tutti insieme:biggrin:..... In agosto c'è anche il membro @ipatton
Grazie a voi di Avventurosamente ho imparato a gustare posti fantastici nei vostri appennini.
In Abruzzo purtroppo sarà difficile anche se mi piacerebbe salire sul Gran Sasso. comunque mai dire mai.
Ciauuu
 
Alto Basso