Escursione monte autore 14/4/2013

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Dati

Data: 14-apr-2013
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Campo dell'Osso
Località di arrivo: Monte Autore
Tempo di percorrenza: 2 ore andata 1 ritorno
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita: circa 300mt
Dislivello in discesa: circa 300mt
Quota massima: 1850
Accesso stradale: da campo dell'osso, alla fine della strada lasciare la macchina e proseguire sulla strada sterrata.

Descrizione

Ciao a tutti!

Ieri ho pensato di fare un salita sul monte autore.

ero convinto che non ci fosse molta neve e che la passeggiata fosse agevole.

mi sbagliavo...

fino a monte livata di neve non c'è traccia, appena arrivi a campo dell'osso ce ne è a vagonate.

in genere vado d'estate e lascio la macchina appena finisce la strada asfaltata di campo dell'osso. ieri c'era troppa neve e la strada era chiusa a campo dell'osso dove ancora ci sono le case e gli impianti; da li in poi tutto il sentiero e la salita finale erano con neve alta sprofondando almeno fino al ginocchio.

devo dire che sebbene sia abbastanza allenato ho faticato non poco, in genere ci vuole un'oretta, ce ne ho messe più di 2...

i cartelli stradali erano coperti fino al segnale, quindi credo che ci saranno stati 150-180 cm di neve ancora, verso la cima c'erano pochi mt scoperti probabilmente dal vento ma non più di poche chiazze...
per chi conosce la zona, alle vedute le panchine e i tavoli erano scomparsi.

insomma senza ciaspole è stata una bella fatica che sommata al caldo estivo mi ha fatto sudare molto...

il panorama da sopra era spettacolare e praticamente non c'era nessuno. ne è valsa la pena.

metto qualche foto, il soggetto è quasi sempre la bestiaccia che accompagna me e la mia ragazza in queste gite :)


IMG_0424.jpg


IMG_0425.jpg


IMG_0437.jpg


IMG_0456.jpg


IMG_0460.jpg


IMG_0466.jpg


argo+BN.jpg


argo+salto+2.jpg


argo+salto.jpg




quest'ultima per far capire l'altezza della neve... il mio cane è un po' anarchico... :D :D

argo+anarchico.jpg

qfyjuj2bz
 
Ultima modifica di un moderatore:
... sarà anche una bestiaccia ma a lui le ciaspole non servono, a giudicare da come corre!

Bei paesaggi e belle foto.

Complimenti e saluti,

Mactom
 
Confortevole vedere la neve che resiste al caldo esitivo sull'Autore. Almeno in questa fase climatica anomala non c'è stata la pioggia ad accelerare la fusione.

Simpaticissime le foto con il cane, soprattutto quella che fa pipì sul cartello "escluso autorizzati" :rofl:
 
si, di neve ce ne era veramente molta.credo che in alcuni punti lungo i sentieri si tocchi i 2 mt. per essere nella seconda metà di aprile è notevole.
 
Ehmm! spero che nestle non si inquieti ma .... solo io preferisco alle foto del cane quelle di quella bella mora?

A parte i complimenti alla donzella e alle foto, una domanda sull'escursione: quanto dista Livata (o più esattamente il camping di Livata) da campo dell'Orso?
 
la bella mora ringrazia ;)

cmq campo dell'osso sta a pochi km da livata, non so dove sia il camping, ma arrivati a livata si continua lungo la strada, al bivio che si incontra si va verso sinistra (cmq c'è il cartello) e si prosegue dritto.
in macchina è cosa di pochi minuti, 4-5, continuando si arriva alla fine della strada e da li parte il sentiero.
 
Dal camping la luisiana a campo dell osso sono circa 5 km di strada asfaltata
Altrimenti a piedi cè il sentiero che parte vicino la luisiana e porta a cdell osso l ho sempre fatto in bici e in discesa, ma orientativamente penso che con una mezzora si stia sopra
 
Grazie amici, meno male che nestle non è geloso! :)

Sì intendevo proprio il camping Louisiana, sostando lì con il camper poi non avrei la macchina per arrivare a campo dell'Osso (e non dell'orso come ho scritto prima) per cui l'itinerario partirebbe dal campeggio.
 
Si la vicino cè una strada bianca che porta fino a campaegli affianco a quella strada puoi prendere il sentiero 672a che porta a c dell osso passando per la localitá la valletta, prima di andare se vuoi contattami in privato e te lo spiego bene.
 
Alto Basso