Escursione Monte Autore da Campo dell'Osso (M.te Livata)

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Data: 20/07/2010
Regione e provincia: Lazio (RM)/Abruzzo
Località di partenza: Campo dell'Osso
Località di arrivo: Monte Autore e fontanile
Tempo di percorrenza: 2h A/R
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: sempre (in inverno con ciaspole)
Segnaletica: Bianco-Rossa
Quota massima: 1855 mslm
Accesso stradale: fino a Le Vedute

Escursione molto facile con scarsissimo dislivello 226 m circa, che parte da Campo dell'Osso, dopo gli ultimi residence parcheggiando l'auto nell'ampio spiazzale vicino alle piste. Volendo in auto si può arrivare sino a Le Vedute ma da lì l'escursione è praticamente fatta ed in vetta si arriva in mezz'ora scarsa.

Dal parcheggio si prosegue sulla sterrata evidente che porta in breve a Campo Minio dove c'è un'area didattica con osservatorio astronomico. Si prosegue sulla sterrata che attraversa più avanti un bosco e la si percorre tutta tranquillamente (anche senza prestare attenzione ai cartelli più avanti) sino ad arrivare a Le Vedute (1753 mslm) dove è una piccola area pic nic e una croce. Da lì a sinistra ci si inoltra nel bosco che una volta attraversato porta alla vetta.

Volendo rendere l'escursione più interessante, tornando a Le Vedute si può procedere lungo la cresta (sempre a sinistra della croce) percorrendo un evidente sentiero che attraversando alcuni tratti boscosi discende costeggiando altre croci verso la fontana. Volendo proseguire da quel punto in circa 1h50m si arriva al Santuario della SS Trinità. L'escursione in quest'ultimo caso diventa ben più impegnativa in termini di chilometri, mantenendo comunque un comodo dislivello.

L'album fotografico è qui: Monte Autore da Campo dell'Osso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso