Proposta Monte Autore da vallepietra

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Data: 12/05/2013
Regione e provincia: Lazio
Località di partenza: Vallepietra
Località di arrivo: Monte Autore
Tempo di percorrenza: 8-9 ore
Chilometri: 18
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: un discreto impegno fisico
Segnaletica: boh
Dislivello in salita: 1300 circa
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1855
Accesso stradale: si

Domenica il meteo sembra favorevole e pensavo di andare con un amico a conoscere un po' questo angolo dei simbruini a me ignoto.
Come dicevo non conosco il percorso (solo studiato sulla carta) ma le premesse per un bel giro dovrebbero esserci.
Partenza da vallepietra verso il santuario, salita sull'Autore, discesa verso campo dell'osso e ritorno passando per la fonte Cardellina
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
se può essere utile, sabato scorso volevo fare da campaegli - campo dell'osso per arrivare poi a Mt. Autore in MTB e arrivato a campo dell'osso ho avuto la sorpresa di vedere che la strada da campo dell'osso verso mt. autore era ancora coperta di neve che ovvio impediva laccesso alle mtb.
 
Bello questo persorso, è quello che faccio ogni estate quando sto a Vallepietra. Permettimi di farti un'anteprima.

Se ho capito bene passerete nel sentiero che fanno i pellegrini per salire al santuario da Vallepietra.

All'inizio potete gustare il fascino del ruscello che scorre giù, poi cominciate a inoltrarvi nel boschetto e ogni tanto avrete un affaccio sulla vallata. Una volta imboccato il sentiero, dalla strada asfaltata, lo si segue tranquillamente senza ambiguità di percorso.

Arrivati al santuario si segue il sentiero che porta direttamente a M. Autore (se non avevate pensato così ve lo consiglio vivamente). Andando verso il Santuario si prosegue fino ad arrivare in fondo alla stradina, e qui si imbocca il sentiero. Questo inizialmente va in discesa (e quindi potrebbe far pensare che non sia quello giusto) poi inizia a salire e da lì non c'è più possibilità di sbagliarsi fino a che non si arriva alla fine del bosco. Arrivati alla fine del bosco c'è un po' di terra con ghiaia e roccette in cui il sentiero si confonde e lo si può perdere, ma se si taglia in perpendicolare verso il crinale si incrocia nuovamente il sentiero ben solcato e arrivati su si gusta il belllissimo panorama a 360°. Anche tutto il sentiero che parte dal Santuario ha dei suggestivi affacci sulla vallata di Vallepietra.

Da lì poi, andando a sinistra si raggiunge il M. Autore.

N.B.: Tutto questo vale in assenza di neve....ma non so se adesso sia presente o meno e quanto possa influire su quanto ho detto

Aspetto le vostre foto.

Ciao
 
@ Techno: grazie dell'info, porteremo le ghette, non penso ci serva altro

Ciao Diego

grazie dei consigli. A proposito, visto che conosci la zona, sai come è messo il sentiero del ritorno (da campo dell'osso a vallepietra passando per la fonte Cardellina)? Intendo come segnaletica e se il sentiero è pulito o con rovi e sterpaglie

Ciao
 
Bel giro Flavio.....parteciperei molto volentieri.......se era sabato era un SI al 100% per domenica ti faccio sapere.....
 
Ciao Flavio
sicuramente è un bel giro !
Mi raccomando di controllare solo una cosa e mi spiego di seguito.
Come detto da Tecno, dopo campo dell osso verso l Autore c è neve e quindi potrebbe esserci anche nel tratto ripido del sentiero che dal santuario arriva sotto la cima dell Autore.
Non a caso quel pezzo viene chiamato "i scarparegli" in dialetto .... e non sapendo se c è neve, quanta ve ne sia e la sua consistenza, mi sento di dirti per primo "occhio"....
Quando sarai sotto il santuario potrai avere una buona visuale e valutare... magari il sentiero in oggetto è sgombro e potrai procedere come programmato. Qualora valutassi che la cosa invece non sia da fare, dal parcheggio del santuario puoi attaccare il sentiero di cresta sulla Tagliata, sino al fosso dei volatri, fonte della fossagliola e poi in vetta per poi ridiscendere chiudendo l anello.
Per il resto divertiti anche x me... sigh... ah e fatti una buona bevuta d acqua (da quelle parti è molto buona!) :biggrin:
 
Grazie Massimo

mi tengo buono anche l'itinerario di riserva.
Tuttavia, facendo il giro in senso orario avrò la salita esposta a sud, ed ad occhio non mi aspetto un gran che di neve (almeno in salita)
Il ritorno verso campo dell'osso pensavo di farlo in cresta, anche li non dovrebbe esserci molta neve, mentre penso che Techno parlasse della sterrata, che essendo nel bosco potrebbe essere rimasta innevata

Cmq grazie dei consigli

Ciao
 
No Flavio, il sentiero di ritorno di cui parli non lo conosco....in genere per fare un anello e tornare a Vallepietra passo per il bosco che raggiunge la cimata.
 
Per tutti

causa virus nei giorni passati non me la sento di fare il giro proposto
Ho optato per un più tranquillo giro sul semprevisa da carpineto (anello dei sentieri 7 e 8 )

Ovviamente tutti benvenuti, fatemi sapere se venite o meno e vi do i dettagli

Ciao
 
Un vero peccato la nebbia trovata in vetta che ci ha negato un variegato panorama verso le isole pontine, ma cmq verdissima passeggiata in ottima compagnia! Un grazie a Basilio per la bella escursione organizzata sul Semprevisa

Qualche foto:
 

Allegati

  • IMG_1824.jpg
    IMG_1824.jpg
    97,5 KB · Visite: 256
  • IMG_1827.jpg
    IMG_1827.jpg
    97,4 KB · Visite: 267
  • IMG_1833.jpg
    IMG_1833.jpg
    72 KB · Visite: 426
  • IMG_1837.jpg
    IMG_1837.jpg
    64,2 KB · Visite: 250
  • IMG_1843.jpg
    IMG_1843.jpg
    61,2 KB · Visite: 376
  • IMG_1863.jpg
    IMG_1863.jpg
    94,3 KB · Visite: 235
  • IMG_1846.jpg
    IMG_1846.jpg
    64,2 KB · Visite: 251
  • IMG_1845.jpg
    IMG_1845.jpg
    63,2 KB · Visite: 244
  • IMG_1856.jpg
    IMG_1856.jpg
    44 KB · Visite: 275
  • IMG_1868.jpg
    IMG_1868.jpg
    89,9 KB · Visite: 1.286
Alto Basso