Monte Bianco, 15mila Euro in anticipo per pagarsi la sepoltura

Ma perché, se mi faccio male in Francia il Servizio Sanitario Nazionale italiano non rimborsa le spese sostenute da quello Francese? E se un francese si fa male - chessò - in macchina perché non rispetta uno stop gli tocca pagare l’ambulanza?
 
Bè lo ritengo una forma di cinismo estremo.

Personalmente se il tizio che la propone viene preso da crampi atroci dopo che ha bevuto il tè e manda a fondo scala i geiger intono un canto del ventennio.

Stiamo andando sempre peggio,divertirsi è sempre più per pochi.

Bè consoliamoci che domani sera farò un salto a trovare il vecio della punto blu,il suo cane rufo e un pò tra rosse,frisone e valdostane.
Un ora e mezza di cammino all'ombra di alberi e così mi collaudo le conversioni in digitale dei culture club.

E non verso la cauzione a nessuno!
 
Ma perché, se mi faccio male in Francia il Servizio Sanitario Nazionale italiano non rimborsa le spese sostenute da quello Francese? E se un francese si fa male - chessò - in macchina perché non rispetta uno stop gli tocca pagare l’ambulanza?
Teoricamente con la tessera sanitaria nazionale, quella con lo sfondo blu/celeste, non quella vecchia con lo sfondo giallino, si dovrebbe avere accesso diretto ai vari servizi sanitari della comunità europea. Questo vale per un francese in Italia come un italiano in francia.

Quì, però, ci troviamo davanti ad una questione differente ovvero l'intervento del soccorso alpino (francese) che potrebbe avere una gestione economica differente come in Italia dove non sempre è gratuito.

Ovviamente dobbiamo anche considerare il senso polemico, alias di "incazzatura", del primo cittadino nel testo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Teoricamente con la tessera sanitaria nazionale, quella con lo sfondo blu/celeste, non quella vecchia con lo sfondo giallino, si dovrebbe avere accesso diretto ai vari servizi sanitari della comunità europea. Questo vale per un francese in Italia come un italiano in francia.
Sì certo, mi è successo di dover andare al pronto soccorso a Valencia e mi è bastato tirare fuori la tessera SSN per avere regolare accesso alla prestazione (mio figlio si era tagliato un sopracciglio). Per quello dico: la cauzione sulle spese sanitarie mi lascia quantomeno perplesso, e penso (ma non ci metto la mano sul fuoco) che per quanto riguarda il soccorso alpino non ci sia molta differenza.
 
Adesso siamo tutti un pò tesi ma sotto sotto analizzando la questione..

- rischio frane più alto che in anni passati
- hanno più volte diramato il "divieto" di attraversare (o peggio salire) il Canale Gouter che porta anche il simpatico nome di "Canale della Morte"
- le guide alpine francesi hanno sospeso le salite da lì
- numerosi interventi per far rientrare cordate

Poi è vero che uno deve essere libero di andarsi ad ammazzare dove vuole, ma è anche vero che come fa un amministratore pubblico a distinguere tra il gesto di sana e ponderata follia e il gesto di scriteriata ignoranza? forse, la cauzione è una via più "moderata" anche se paradossale e inaccettabile nella sua misura al divieto.

Qui l'ordinanza del sindaco.
 
Ultima modifica:
è vero che uno deve essere libero di andarsi ad ammazzare dove vuole
su questo concordo (*). Ma probabilmente in condizioni del genere la migliore soluzione, meglio della cauzione, potrebbe essere (tecnicamente, finanziariamente e magari anche moralmente, non ho alcuna idea se sarebbe legale...), cose tipo i posti di blocco a inizio via che per proseguire ti obbligano a firmare liberatorie tipo "se non torno fin qui da solo, non venitemi proprio a cercare, pure se vi imploro, vi scarico tutti da ogni responsabilita'"

(*) solo in luoghi isolati ovviamente. Non certo su cavalcavia, binari della metro e simili, cioe' tutti i casi in cui la tua liberta di suicidarti fa perdere esami, visite mediche, ore di lavoro... a migliaia di persone, o le mette proprio in pericolo. Almeno a Roma, chi si butta sotto la metro finisce sicuramente all'inferno per le tonnellate di bestemmie che gli mandano tutti quelli bloccati nelle stazioni, non importa quanto pura o triste fosse la sua vita...
 
Io invece mi trovo d'accordo anche perché è una palese provocazione che tra l'altro sta avendo una buona pubblicità.
Non ci vedo niente di attinente al discorso limitazione della libertà o la montagna è per ricchi perché non è questa la casistica.
Nessun amministratore potrà mai inventarsi una liberatoria per non soccorrere qualcuno, almeno nel mondo civilizzato.
Io sono per le maniere drastiche quindi ben vengano queste stilettate che toccano il portafoglio.
State pure tranquilli che chi sta nel suo e non la fà fuori dal vaso continua a godere di tutta la libertà di cui necessita e non deve sborsare neanche un euro se non di propria spontanea volontà.
 
State pure tranquilli che chi sta nel suo e non la fà fuori dal vaso continua a godere di tutta la libertà di cui necessita e non deve sborsare neanche un euro se non di propria spontanea volontà.

fammi capire, stai davvero dicendo che (nel solo caso quel sindaco abbia davvero il potere di fare un'ordinanza del genere, beninteso, senno' e' inutile che parliamo),,,

io potro' andare li' e partire per quella via senza cacciare un Euro semplicemente dicendo "State pure tranquilli che io sto nel mio e non la faccio fuori dal vaso, fidatevi!" ???
 
Dipende cosa intendi per farla dentro o fuori dal vaso.

OGGI è l'andare sul ghiacciaio con ramponi e picozza.

magari domani qualche pezzo di emme si inventerà che per passare i 2200 metri anche ad agosto bisogna pagare il pizzo emmm....la cauzione....

Poi arriverà la carogna e si inventerà che il limite è a 1700

Poi a meno che un treno merci non macini questi tre mangiamorti facendone cibo per gatti prima che facciano danni qualcun altro si inventerà che già solo per lasciare il proprio comune occorrono chissà che certificazioni...

...a no è vero lo hanno già fatto,ma finchè vedo gente in strada da soila con la mutanda in faccia è perchè non hanno capito come stanno le cose
 
Dipende cosa intendi per farla dentro o fuori dal vaso
no, quello che dico io non dipende affatto da "cosa intendi"

Io sto dicendo che, a meno che non abbia completamente frainteso, quello che dice @NinjaMargaro non e' altro che autocertificazione, e che sarebbe ridicolo darla o accettarla nel caso in questione. Perche' se per non pagare 15mila Euro basta raccontare una frottola inverificabile, chiunque raccontera' una frottola, e allora e' molto meglio non farla proprio la richiesta
 
Ma.... se io pago la cauzione, vado, torno, non ho chiamato i soccorsi e non sono morto, me li restituiscono i 15.000? :-?
Ma se paghi la cauzione, vai lì, ti fai male ma non muori, ti restituiscono la quota parte del funerale o si tengono tutto il malloppo? Alla fine i francesi sono pure più burocratico di noi, incappare nel cavillo è un attimo. :ignore:
 
fammi capire, stai davvero dicendo che (nel solo caso quel sindaco abbia davvero il potere di fare un'ordinanza del genere, beninteso, senno' e' inutile che parliamo),,,

io potro' andare li' e partire per quella via senza cacciare un Euro semplicemente dicendo "State pure tranquilli che io sto nel mio e non la faccio fuori dal vaso, fidatevi!" ???
No, non mi sono spiegato.
Chi sta nel suo vuol dire che non va in questi posti ad elevato rischio pensando di essere immortale, la non si deve andare e basta, ci sono migliaia di altri posti in cui si può andare senza chissà che rischi quindi non si può dire che viene tolta la libertà.
--- ---

Dipende cosa intendi per farla dentro o fuori dal vaso.

OGGI è l'andare sul ghiacciaio con ramponi e picozza.

magari domani qualche pezzo di emme si inventerà che per passare i 2200 metri anche ad agosto bisogna pagare il pizzo emmm....la cauzione....

Poi arriverà la carogna e si inventerà che il limite è a 1700

Poi a meno che un treno merci non macini questi tre mangiamorti facendone cibo per gatti prima che facciano danni qualcun altro si inventerà che già solo per lasciare il proprio comune occorrono chissà che certificazioni...

...a no è vero lo hanno già fatto,ma finchè vedo gente in strada da soila con la mutanda in faccia è perchè non hanno capito come stanno le cose
Questa è una pura forzatura, allora quando messo il limite dei 50 km/h nei centri urbani dovevamo pensare che un giorno lo abbasseranno a 30
 
fammi capire, stai davvero dicendo che (nel solo caso quel sindaco abbia davvero il potere di fare un'ordinanza del genere, beninteso, senno' e' inutile che parliamo)
In francia non ne ho la più pallida idea, ma non credo che sia molto differente dall'Italia, e quí una delibera del genere non avrebbe valore relativamente alla cauzione per i soccorsi e per la sepoltura è semplicemente sproporzionata anche se di sua competenza.

In Italia se una persona passa a migliore vita, e non ci sono eredi disponibili a prendersi a carico le spese di tumulazione, il comune ha l'obbligo di intervenire, per tanto, una "cauzione", in questo caso sarebbe virtualmente richiedibile anche se non per quell'importo, 5000€ è decisamente un importo superiore ai prezzi di mercato, ovviamente parliamo di un funerale "normale" non con carro trainato da cavalli, lancio di petali da elicotteri, bande musicali etc etc. Relativamente alla parte dei soccorsi non è una voce contabile a carico del comune ma fa capo alla regione, in Italia, per tanto il sindaco non ha autorità per chiedere nulla salvo non ci sia una delega, specifica, da parte della regione.

Detto questo ritengo che siamo difronte ad uno "sfogo" del primo cittadino che è sfociato in un atto, ammesso che realmente ci sia e non che sia solo un riportato giornalistico, sulla cui fondatezza legale non ci metterei la mano sul fuoco, ciò non toglie che abbia motivo per essere "incazzato" se quanto si legge corrisponde a verità (ovvero che la "gente" se ne freghi e continui a salire addirittura sbeffeggiandosi dei gendarmi).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
mah. Sono una persona umile, mi accontento di una bara semplice.. 5mila euro per il funerale sono troppi. Me lo fa lo sconto?
Ma non la vuoi la musica? O una pletora di prediche che urlano???
--- ---

In francia non ne ho la più pallida idea, ma non credo che sia molto differente dall'Italia, e quí una delibera del genere non avrebbe valore relativamente alla cauzione per i soccorsi e per la sepoltura è semplicemente sproporzionata anche se di sua competenza.

In Italia se una persona passa a migliore vita, e non ci sono eredi disponibili a prendersi a carico le spese di tumulazione, il comune ha l'obbligo di intervenire, per tanto, una "cauzione", in questo caso sarebbe virtualmente richiedibile anche se non per quell'importo, 5000€ è decisamente un importo superiore ai prezzi di mercato, ovviamente parliamo di un funerale "normale" non con carro trainato da cavalli, lancio di petali da elicotteri, bande musicali etc etc. Relativamente alla parte dei soccorsi non è una voce contabile a carico del comune ma fa capo alla regione, in Italia, per tanto il sindaco non ha autorità per chiedere nulla salvo non ci sia una delega, specifica, da parte della regione.

Detto questo ritengo che siamo difronte ad uno "sfogo" del primo cittadino che è sfociato in un atto, ammesso che realmente ci sia e non che sia solo un riportato giornalistico, sulla cui fondatezza legale non ci metterei la mano sul fuoco, ciò non toglie che abbia motivo per essere "incazzato" se quanto si legge corrisponde a verità.

Ciao :si:, Gianluca
Concordo al 100%, si tratta di dare più risalto possibile alla cosa e non credo che ci sia la possibilità di rendere legale una delibera del genere.
Dire che ci tolgono la libertà è una forzatura
 
Alto Basso