Proposta Monte Bianco 4810mt.

Salve a tutti cerco compagni con cui condividere questa avventura la salita al Monte Bianco

questo è il programma al prezzo più basso che sono riuscito a trovare

Salita al monte Bianco 4810 mt 21 settembre 2013*

Programma/itinerario

Ore 7 partenza da Chamonix- salita Aiguille du Midi e discesa su ghiacciaio al refuge du Cosmique

Ore 10.30 (questo di solito è un extra ma rientra nella quota) salita per cresta dei Cosmique
300 metri di sviluppo tra neve,ghiaccio e passaggi di 4°- discesa al refuge du Cosmique-Cena e Pernotto

Sveglia ore 2

Ore 2.30 colazione

Or 3 partenza per Mont Blanc du tacul,Mont Mauditi,Monte Bianco ore 9 circa
punta 4.810 metri

Discesa per l'itinerario di salita- discesa a Chamonix con cabinovia

Una guida alpina ogni due persone

Requisiti
Abbigliamento adeguato
in mancanza di materiale tecnico picozza,ramponi,imbrago verrà fornito

prezzo 450 eur a persona

Spese extra rifugio 40 eur +o -
impianto di risalita.

* la data può essere modificata in base alla meteo.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Piacerebbe anche a me, anche se non sono assolutamente preparato, quindi passo. Certo che andare con uno il cui nickname è ansia... :D
 
ma 450 euro per la sola escursione? pernottamento è un extra e idem attrezzatura...
Una guida per due quindi 900 euro a guida ? Complimenti alle guide alpine con questi prezzi non se la passano certo malaccio.
 
Non si tratta di un'escursione ma di un'ascensione alpinistica
che tocca diversi rilievi sopra i 4k. (M.Maudit=M.Maledetto :p)

450 euro a persona mi sembra un prezzo ragionevole.
Ho sentito che pigliano 300 euro (quindi 600 a coppia) per
portare dalla capanna Gnifetti alla capanna Margherita, che è poco
più di una passeggiata che una persona mediamente allenata fa
in giornata dalla Indren.

Occhio ragazzi, numeri alla mano, sul Bianco si muore 30 volte di più che
sul Rosa o sul Gran Paradiso, quindi costi leggermente superiori sono
più che giustificati anche per questo, oltre che per l'impegno ed il dislivello
importanti.

g
 
Ultima modifica:
Non credo tu parli della via più facile (non mi ricordo il nome esatto) che è fattibile da chiunque sia "un pelino" allenato (mal di montagna a parte); ma quello è il prezzo normale che trovi da qualsiasi guida.

La cosa mi interessa e mi stavo già documentando, ma per me sarebbe fattibile l'anno prossimo, seguirò comunque la discussione se riesci a fare l'ascesa e se ne farai un resoconto!
 
riguardo al prezzo, non vorrei dire cavolate, ma credo che aumentando il numero di persone il prezzo diminuisca...
cioè se l'escursione costa 450€ per una persona, se le persone sono 2 il prezzo sarà (la buttò lì) 250€ a persona e così a scalare...
almeno, per le guide sul Rosa mi pare funzioni così...
 
No, se non ricordo male quella è la cifra a persona (io avevo letto 400 € a persona su dei diari di viaggio di qualche anno fa, quindi 450 adesso ci può stare).
 
Ma aspettare un po', farsi qualche 4000 facile e poi puntare da soli al Bianco no? Almeno per la normale francese e, sebbene un po' più tosta, dal Cosmiques, la guida non serve se si ha un minimo di esperienza e senza uno che ti pascola il gusto diventa doppio. Poi se siete per il tutto subito a discapito del gusto beh, sono scelte personali ma secondo me passato qualche tempo ve ne pentirete...:)
 
Quoto Gerifalco: meglio il Breithorn da soli che il Bianco trainati dalla guida come se uno fosse un pecorone.
E comunque all'occhio al programma perchè, anche se non viene mal di montagna, è facile che senza acclimatamento (o qualche salita fino e oltre 4000) affanno, mal di testa e un po' di nausea, non ve la tolga nessuno.
Poi, dato il periodo e le nevicate che ci sono state, mi sa che se ne parla per il prossimo anno (e allora perchè non farsi il Tour Ronde al Bianco? La butto lì tanto per vedere se qualcuno abbocca, eh, eh, eh)
 
Ma aspettare un po', farsi qualche 4000 facile e poi puntare da soli al Bianco no? Almeno per la normale francese e, sebbene un po' più tosta, dal Cosmiques, la guida non serve se si ha un minimo di esperienza e senza uno che ti pascola il gusto diventa doppio. Poi se siete per il tutto subito a discapito del gusto beh, sono scelte personali ma secondo me passato qualche tempo ve ne pentirete...:)

E' l'approccio migliore anche secondo me. Non ha senso affontare
il M Bianco di petto se prima non si sono fatti almeno un po' di 4k per farsi le ossa e per vedere come reagisce l'organismo a tutta la faccenda.
In giro per i monti si vedono scene raccappriccianti che vorrei non vedere,
come clienti stremati letteralmente trascinati al guinzaglio dalla loro guida
o parancati di peso su vie e creste alle quali non sarebbero all'altezza:
non capisco che gusto si provi in tutto questo, solo per tornare in ufficio/fabbrica/famiglia/cerchia-di-amici dopo le vacanze e poter dire di essere saliti di qua e di là ...

g
 
No, se non ricordo male quella è la cifra a persona (io avevo letto 400 € a persona su dei diari di viaggio di qualche anno fa, quindi 450 adesso ci può stare).

Ma per logica il prezzo non dovrebbe riferirsi al servizio fornito dalla guida, e quindi eventualmente ripartito se i partecipanti sono più d'uno ?

Funziona così per i taxi, dove si paga la corsa (e di sicuro viaggiare in 2, in 3 o in 4 è la stessa identica cosa, sempre un sedile si occupa);
a maggior ragione funziona così per tutte quelle attività dove un insegnante, un istruttore ecc. danno lezioni personalizzate o collettive, perché è chiaro che in un caso l'attezione è tutta per una persona, nell'altro va razionata.
Non si capisce quindi per quale logica le guide alpine dovrebbero far pagare "a persona". Magari uno si infortuna proprio perché in quel momento la guida stava seguendo un altro...e nonostante questo si dovrebbe pagare lo stesso prezzo a prescindere da quanti si è ?

Mi pare alquanto strano.
 
Il servizio è: io prendo tot a persona e ne porto su al massimo 2, poi io di lavoro faccio altro e non so dirti...

Per gli altri 4000, qualcuno avrebbe in mente di farsi una sgambata l'anno prossimo, magari un gruppetto di 3-4 persone giusto per iniziare a metter giù qualche idea?
 
Ma per logica il prezzo non dovrebbe riferirsi al servizio fornito dalla guida, e quindi eventualmente ripartito se i partecipanti sono più d'uno ?

per le guide di Courmayeur (ma anche di Alagna e penso anche le altre) funziona così...
il prezzo non è esattamente ripartito, ma più persone partecipano alla gita e meno si paga "pro capite"
Guide Alpine Courmayeur: Ascensioni collettive quota 4000mt

per la salita sul Bianco il prezzo è "fisso" perchè le guide (di Courmayeur) portano al massimo 2 persone...
 
Alto Basso