Alpinismo Monte Bianco: una rivincita attesa 10 mesi

Data: 19e20/08/12
Regione e provincia: Chamonix (Francia)
Località di partenza: Funivia Aiguille Du Midi
Località di arrivo: Vetta del Monte Bianco
Tempo di percorrenza: 10 ore A/R fino alla funivia, soste incluse
Chilometri: 17 a/r circa
Grado di difficoltà: PD+
Descrizione delle difficoltà: Quota elevata
Periodo consigliato: Estivo
Segnaletica: Via ampiamente tracciata
Dislivello in salita: 1400mt + 200 alla funivia
Dislivello in discesa: 1400mt
Quota massima: 4810
Accesso stradale: //

Descrizione
Era Ottobre scorso, ed io follemente volevo provare il Bianco, non tanto salirlo, quanto cimentarmi nell impresa, vedere come sono le alpi...se mi sentivo ancor più piccolo e inadatto o se le cose apprese durante le salite in appennino erano state producenti..
Fatto sta organizzo una specie di raid che in 4 giorni mi dovrebbe aver portato in vetta, partendo e tornando da roma...
Beh a dirla tutta il più grande motivo per cui poi è andata male è stato il mio voler pernottare in vetta, costringendomi a portare uno zaino troppo pesante.
Facendola breve non sono arrivato su!
Ora a distanza di circa 10 mesi ho voluto tentare di nuovo, senza troppe stramberie...ma poi alla fine qualcosa è comunque andato non come doveva...Non che sia stato un male o un bene, ma non era previsto..poi più avanti capirete...
Sono le 7 di domenica mattina: colazione veloce con Guido (sabaca) e ci avviamo alla funivia. Alle 10 circa già avevo la mia tenda pronta, mentre Guido ha scelto di pernottare al Cosmiques.
Resto senza maglietta per un infinità di tempo...un caldo assurdo, benchè credo le temperature siano state intorno ai 7-10° nel ghiacciaio il sole rispecchiava facendoti sembrare di essere in un microonde. Impossibile poi togliere gli occhiali se non per brevi istanti, si rischia di rimanere accecati!
Pranzo con tortellini di carne al fornellino!Davvero ottimi!
Fremo, faccio ben 5 volte su e giù da tenda a Cosmiques...l attesa è per me insopportabile nonostante il panorama magnifico...
Incontro paradossalmente anche Andrea Di Donato che era li per accompagnare un cliente. Felicissimo dell incontro, me ne torno in tenda, ceno e vado a dormire. Cena con pennette ai frutti di mare (loool) anch'esse ottime!!!
Sono quasi le 4:00am e Guido è in anticipo fuori dalla mia tenda. Decide di non aspettare ed inizia a salire. Mi sbrigo il più possibile, ma tra una cosa e l'altra una mezz ora passa...
Inizio a salire la prima tappa: il Mont Blanc Du Tacul.
Seguo delle cordate capeggiate da guide. Si fermano e ho l impressione che alle guide dia fastidio e non poco essere seguite..Qual'è il problema?!Non era per sfruttare la situazione ma giusto per salire con un ritmo più lento di come avrei fatto se non avessi avuto nessuno davanti...Decido allora per non infastidire di passar avanti. Come immaginavo spingo troppo e co non molto sono già lontani...Male, perchè la salita è lunga e anche se apparentemente mi sentivo bene, andando troppo veloci si sprecano energie preziose!
Poco più in basso della vetta incontro Guido! Proseguiamo ormai ancora slegati fino a dove si svalica il Tacul.
Li Guido con mio grande dispiacere decide di non proseguire...Io decido di continuare...Guido è una persona più che capace, non avrà di certo problemi a tornare indietro da solo, senza considerare poi la moltitudine di gente che saliva....
Scendo qualche metro fino a dove inizia a risalire per il Mount Maudit...Fin ora un solo crepaccio era stato un pò rognoso, ed ora un altro...Con molta attenzione lo oltrepasso e proseguo con foga fino alla crepacciata sotto il passaggio del Maudit, l unica cosa tecnica della salita, se poi la si vuol definire così....Con foga perchè fare tutta una salita con solo i bastoncini è per me demoralizzante...mi fate usare si o no ste picche?!
Ripongo i bastoncini e tiro fuori le picche.Circa 4 cordate erano impegnate nella salita di quel pezzo. Un paio di corde fisse per chi volesse usarle. Stupidamente inizio a salire con foga per quanto mi piaceva la salita su quei 50° di ghiaccio duro e fragile...Stupidamente perchè anche qui uno spreco di energia inutile...Evito le rocce centrali dove c'era troppa calca e proseguo sempre slegato per la parete ghiacciata..Dopo pochissimo sono fuori, lasciandomi le 4 cordate dietro. Proprio alla sommità trovo Andrea Di Donato che come molte altre guide erano partite all'1 di notte con i clienti...Beh se penso questo sono molto soddisfatto!
Proseguo per l ultimo saliscendi ormai siuro di arrivare in vetta perchè mi sentivo fisicamente benissimo..E invece....
Proseguo bevendo sempre molto e se possibile prendo qualche barretta...
manca solo il Bianco ora..Pendenze modestissime con quota che si innalza sempre più, eppure anche se molto sporadicamente sento qualche conato di vomito o qualche lieve fitta alla testa...Manca ormai pochissimo e penso più volte di girarmi, ma me ne frego e continuo..So che la mia stanchezza deriva solo dalla quota e che a scendere sarei andato come un treno...
Cosi faccio..mi metto dietro ad una cordata lenta ma costante, utile a scandire un buon ritmo..mi riprendo bene...continuo dietro solo fino alla vetta.
Ad essere sinceri la vetta in se è una collina con un accenno di cresta, ma il panorama non si batte: siamo sul tetto d'europa!
10 minuti a 4810mt e neanche ho dovuto mettere la giacca!Pensate un pò che strane condizioni climatiche!!!
Insieme agli altri inizio a riscendere molto velocemente. Mi sento benissimo e le gambe non sono per nulla affaticate..Più scendo più sto bene.Ora penso solo ai crepacci che dovrò fare a ritroso...I più semplici non sono un problema ma un paio sono una bella rogna...
Il primo lo salto (FOLLIA SAPESTE CHE STRIZZA).Faccio il passo del Maudit disarrampicando fino alla base delle roccette (che erano favolose da scenere figuriamoci a salire!) e poi con la corda fissa..Perchè faticare inutilmente riscendendolo in libera?
Appena alla base della seraccata vengo investito da una scarica di granita (perchè quello era!) tra acqua ghiaccio polverizzato e neve lasciata cadere da un paio di incompetenti come se ne vedono tanti in montagna, che per sbrigarsi e non aspettare gli altri scendere, cambiano via e ci corrono sopra, scivolano e fanno venire giù il mondo!Bah..senza parole...
Per risultato ,anche se mi copro un po entrando nel seracco ma non troppo,
una doccia gelata e sono tutto zuppo..Tutto sommato poi dopo l avrei trovata piacevole visto il caldo atroce...
Proseguo la discesa e oltrepasso un altro crepaccio delicato con molta attenzione, e considerando che ormai era il punto più caldo della giornata!
Mi fermo nella piana tra il Tacul e il Maudit. Cioccolata e sciolgo la neve per bere un po..(ho bevuto 4lt di acqua in tutto il tragitto a/r).Mi tolgo anche l ultima maglia e riparto...Durante la discesa incontro poi dei simpaticissimi ragazzi italiani con i quali farò comunella fino a chamonix!^^
Sono sul Maudit: un ultimo crepaccio mi separa dall esserne fuori..In salita era male, poichè faceva una gobba che spingeva proprio dentro il crepo, ma con un po d accortezza non era eccessivamente fastidioso...ora mi trovo li e non so come passare..Ho 2 viti e ci sarebbe un modo per star sicuri, ma avrei dovuto attraversare il crepo 3 volte e oltre a non volerlo fare rischiavo di rompere il ponte agli altri...Saltare non si può...Non mi resta che disarrampicarlo in parte entrandoci dentro...Il problema è che si sfalda tutto come farina!!Mi rincuora un pò che vedo un fondo a 5-6mt, ma probabilmente è un illusione e solo neve che fa da tappo...
Mi faccio coraggio e disarrampico...Sono fuori!
Ritorno poi alla base proseguendo il più velocemente possibile, evitando di sostare sotto gli enormi seracchi del Tacul che sembrano stabilissimi, ma visto che non sono stanco, meglio correre, perchè sfidarne la tenuta?!
Scendo alla tenda ormai floscia perchè i picchetti a tenerli erano ormai su neve sciolta.Mi riposo un po...Vedo delle nuvole che si addensano troppo in fretta: ho 2 possibilità: o faticare per rimettere apposto la tenda lottando altre 4 ore col sole che mi avvrebbe sciolto il ghiaccio che tiene i picchetti o rifare su tutto e scendere.
Decido di smontare tutto. Zaino iper pesante ma senza accorgermene ormai sono dietro ai 2 amici incontrati al ritorno che avevano qualche decina di minuti di vantaggio..Le gambe sono in ottima forma e il fiato non mi manca..in fondo sono sceso molto di quota.Stranamente di questa impettata accuso e neanche troppo solo gli ultimissimi metri piu ripidi.. Sono circa le 3-3:30 e aspetto la funivia!Tralascio poi l epopea che ho vissuto all arrivo a chamonix che non credo sia troppo interessante, basti solo sapere che il camminare non era finito!;-p
Un saluto ed un abbraccio a tutti!!!
Tra poco le foto:p:p:p
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grande Last ...

l'idea malsana di fare il Bianco, fra due anni per il mio mezzo secolo di vita mi frulla in testa già da un po ma non mi piacerebbe farla dietro ad una spedizione commerciale.

Però per farlo da solo come hai fatto te, credo di non avere l'esperienza necessaria, anche se di solitarie invernali in appennino ne ho fatte.

Chissà che da qui a due anni non si presenti qualche opportunità per una spedizione "avventurosa".

comunque, per adesso, complimenti per l'impresa mentre io mi preparo per le prossime solitarie sui nostri monti.

Un saluto,

Marco
 
Grande LAST

Complimenti per l'impresa, racconto bellissimo ed avvincente. Grazie per aver condiviso!

aspetto le foto che immagino saranno bellissime!


ciao e grazie ancora.
 
Grande Last ...

l'idea malsana di fare il Bianco, fra due anni per il mio mezzo secolo di vita mi frulla in testa già da un po ma non mi piacerebbe farla dietro ad una spedizione commerciale.

Però per farlo da solo come hai fatto te, credo di non avere l'esperienza necessaria, anche se di solitarie invernali in appennino ne ho fatte.

Chissà che da qui a due anni non si presenti qualche opportunità per una spedizione "avventurosa".

comunque, per adesso, complimenti per l'impresa mentre io mi preparo per le prossime solitarie sui nostri monti.

Un saluto,

Marco
Grazie Marco...Come avrai immaginato anche io non sono affatto tipo da spedizione commerciale, la mia idea è infatti: se non sono in grado non vado.E' una filosofia dovuta anche al fatto che vedere molte persone inesperte legate a guide che pur di guadagnarci le fanno salire con ogni mezzo mi disgusta non poco...E' un pò che siamo in questo forum e spesso ti seguo.Personalmente credo che se trovi un compagno del tuo calibro non avrai problemi a salirlo, non perchè da solo non sia alla tua portata ma piuttosto perchè è un rischio inutile farlo da solo...io non ho avuto altra scelta, ero in ballo e sono andato, ma se ti parlo razionalmente sono stato troppo imprudente...Appena puoi prendi e vai, un ottimo scarpinatore come te non avrà problemi, basta solo un meteo come il mio!
Un abbraccio.
Daniele.

Grande LAST

Complimenti per l'impresa, racconto bellissimo ed avvincente. Grazie per aver condiviso!

aspetto le foto che immagino saranno bellissime!


ciao e grazie ancora.

Grazie a te, sono molto contento che ti sia piaciuto il racconto, avevo paura di risultare noioso...Ora le foto!!!!

P8190001_1024x768.jpg

P8190006_1024x768.jpg

P8190009_768x1024.jpg

P8190012_1024x768.jpg

P8190014_1024x768.jpg

P8190020_1024x768.jpg

P8190021_1024x768.jpg

P8190022_768x1024.jpg

P8190024_768x1024.jpg

P8190027_1024x768.jpg

P8190028_1024x768.jpg

P8190029_1024x768.jpg

P8190031_768x1024.jpg

P8190033_1024x768.jpg

P8190035_768x1024.jpg

P8190046_1024x768.jpg

P8190048_1024x768.jpg

P8200050_1024x768.jpg

P8200052_1024x768.jpg

P8200053_1024x768.jpg

P8200054_1024x768.jpg

P8200056_1024x768.jpg

P8200057_1024x768.jpg

P8200058_1024x768.jpg

P8200060_1024x768.jpg

P8200068_1024x768.jpg

P8200072_1024x768.jpg

P8200075_1024x768.jpg

P8200073_1024x768.jpg

P8210078_1024x768.jpg

P8210079_1024x768.jpg

P8210081_1024x768.jpg

P8210083_1024x768.jpg

P8210085_1024x768.jpg

P8210086_1024x768.jpg

P8210087_1024x768.jpg
 
Beh, dopo le tue imprese iperkilometriche di corsa e non solo...un complimento del genere...cavolo anche se è un po troppo lo gradisco MOLTISSIMO!!
 
"Sono quasi le 4:00am e Guido è in anticipo fuori dalla mia tenda. Decide di non aspettare ed inizia a salire. Mi sbrigo il più possibile, ma tra una cosa e l'altra una mezz ora passa..."

A parte la cazzata sottolineata del "socio momentaneo" , complimenti veri CAZZONE di un abbacchio, ci si sente ;)
 
weeeee!! :si:

bello il racconto e belle le foto della montagnola , ti sei pure ritrovato con una giornata favolosa , che vuoi di più ? finalmente hai portato a casa questa vetta , è un bellissimo ricordo , complimenti per la solitaria! :D
 
Un proverbio dice che "la vendetta è un piatto che va mangiato freddo", ma in questo caso è meglio dire che "le montagne sono sempre lì, c'è sempre tempo per tornarci".

Bravo Daniele, ero strasicuro che riuscivi in questa impresa: hai saputo fare tesoro degli errori fatti nell'altro tentativo. Il 20 agosto mi hai regalato un'attimo di felicità, quando all'ora di pranzo mi è arrivato l'sms della vetta raggiunta: mi sono immedesimato per un pò nel tuo stato d'animo di quel momento.

Secondo me 10 mesi fa, non è stato solo lo zaino pesante a compromettere la riuscita, ma una serie di circostanze: mentre ora ero superconvinto della riuscita, la scorsa volta nutrivo forti dubbi e anche preoccupazioni.
La volta precedente penso che ancor più allo zaino pesante, è stato il mancato corretto acclimatamento e il fatto che hai bevuto molto poco durante la salita ha compromettere il risultato.
Come già ti avevo detto, conosco una guida alpina che lavora a Chamonix e un'altra che ha lavorato a Courmayer, che hanno salito innumerevoli volte il Monte Bianco per portar clienti. Ho raccontato la tua esperienza precedente e tutti e due con un sorriso di quelli che la sanno lunga hanno detto la stessa cosa, ovvero prima di salire in vetta è fondamentale passare una una notte e un giorno completo in quota, in questo cosa nei pressi del Cosmiques. E visto come sei preparato fisicamente, sono convinto che anche stavolta se stavi più tempo lì, almeno una notte completa, non avresti avuto neanche quei pensieri nella salita di girarti indietro.

Ma queste alla fine son tutte chiacchiere e quello che conta sono i fatti, ovvero:
SEI SALITO DA SOLO SUL MONTE BIANCO!
:si:



Ciaoo
 
Grazie Marco!!!Se mai ti venisse voglia di realizzare il tuo sogno,sappi che ti accompagnare molto volentieri!!io ci ho provato a chiamarti ma eri più che indaffarato!^^

Sandro hai ragione sono state una serie di circostanze....fortunatamente stavolta sapevo cosa vuol dire essere in quota e non mi sono lasciato fregare...grazie per essermi sempre vicino sulle cose in cui mi cimento!sei un vero amico!
Un abbraccio!!!
 
Complimentissssssimi! :si::si: giornata da paura comunque e gran fegato a fare da solo le parti crepacciate... hai detto a qualcuno di girarsi ogni tanto per vedere se al posto tuo ci fosse magari una buca? :p

A Chamonix manca la foto sotto la statua di Balmat e De Saussure che si strattonano davanti al Bianco! :p:p

Ma quindi eravate in due ed era prevista la salita in conserva? Azz, se sì ti sei ritrovato a decidere al volo se insistere da solo o no...
 
Ok bravo... sei andato sul Bianco da solo e mi hai lasciato a 40° a sciogliermi come un c*****ne. Mi fai rosicare come una m***a. Mi hai fatto venire una voglia matta di usare le picche. Domani vado al GS a fare una vietta e quasi non mi va.
Che vuoi? Che ti faccio pure i compliementi dopo che mi hai rovinato tutta l'estate trascorsa su roccia? ;P
 
Bravo, anzi, bravissimo! Complimenti, dev' essere un' esperienza unica! Il mal di montagna che hai provato com' era? Pensi sia solo dovuto alla velocità con cui sei salito oppure pensi che comunque l'avresti avuto? Le altre persone che stavano in cima con te come stavano? Da che quota hai cominciato a sentire "male"?
 
Ok bravo... sei andato sul Bianco da solo e mi hai lasciato a 40° a sciogliermi come un c*****ne. Mi fai rosicare come una m***a. Mi hai fatto venire una voglia matta di usare le picche. Domani vado al GS a fare una vietta e quasi non mi va.
Che vuoi? Che ti faccio pure i compliementi dopo che mi hai rovinato tutta l'estate trascorsa su roccia? ;P
Hahhahaha me fai morì!!!Non è che c e posto per un terzo domani?!^^
 
Alto Basso