Escursione Monte Brancastello + Pizzo San Gabriele

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 22/8/2013
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila.
Località di partenza: SS17bis - Vado di Corno (Strada sterrata) - A 6km dall'osservatorio di Campo Imperatore (1800m)
Località di arrivo: Monte Brancastello
Tempo di percorrenza: 4h20' (A+R, escluse soste)
Chilometri:
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: a parte la lunghezza del sentiero, nessuna.
Segnaletica: cerchi giallorossi
Dislivello: 600 m
Quota massima: 2385 m
Accesso stradale:
Da L'Aquila si prende la strada in direzione Assergi, poi si sale per Fonte Cerreto e si prosegue fino al bivio che porta all'osservatorio di campo imperatore.Ci si ferma circa 6km prima, in prossimità di una curva a gomito dove inizia una strada sterrata.
Dopo circa mezz'ora si arriva al bivio di Vado di Corno, si svolta a destra e si prosegue direzione cresta per l'evidente sentiero.
Poco prima del Monte Brancastello, sulla sinistra è visibile la cima s.gabriele, raggiungibile in poco meno di 20'.Un po' ripido e scivoloso nella parte finale.
Vale la pena abbinarla per via della vista più panoramica del brancastello.
 

Allegati

  • sent branc.jpg
    sent branc.jpg
    43 KB · Visite: 447
  • 1 (FILEminimizer).jpg
    1 (FILEminimizer).jpg
    46,7 KB · Visite: 455
  • 2 (FILEminimizer).jpg
    2 (FILEminimizer).jpg
    73,8 KB · Visite: 460
  • 3 (FILEminimizer).jpg
    3 (FILEminimizer).jpg
    84,1 KB · Visite: 445
  • 4 (FILEminimizer).jpg
    4 (FILEminimizer).jpg
    92 KB · Visite: 428
  • 5 (FILEminimizer).jpg
    5 (FILEminimizer).jpg
    85,8 KB · Visite: 427
  • 6 (FILEminimizer).jpg
    6 (FILEminimizer).jpg
    60 KB · Visite: 445
  • 7 (FILEminimizer).jpg
    7 (FILEminimizer).jpg
    64,5 KB · Visite: 430
  • 8 (FILEminimizer).jpg
    8 (FILEminimizer).jpg
    47,3 KB · Visite: 442
  • 9 (FILEminimizer).jpg
    9 (FILEminimizer).jpg
    96,1 KB · Visite: 496
  • 10 (FILEminimizer).jpg
    10 (FILEminimizer).jpg
    76,3 KB · Visite: 471
  • 11 (FILEminimizer).jpg
    11 (FILEminimizer).jpg
    54,8 KB · Visite: 414
  • 12 (FILEminimizer).jpg
    12 (FILEminimizer).jpg
    51,8 KB · Visite: 429
  • 13 (FILEminimizer).jpg
    13 (FILEminimizer).jpg
    49,5 KB · Visite: 559
  • 14 (FILEminimizer).jpg
    14 (FILEminimizer).jpg
    58,6 KB · Visite: 420
  • 15 (FILEminimizer).jpg
    15 (FILEminimizer).jpg
    43,1 KB · Visite: 434
  • 16 (FILEminimizer).jpg
    16 (FILEminimizer).jpg
    71,5 KB · Visite: 681
  • 17 (FILEminimizer).jpg
    17 (FILEminimizer).jpg
    52,3 KB · Visite: 420
  • 18 (FILEminimizer).jpg
    18 (FILEminimizer).jpg
    60,7 KB · Visite: 539
Ultima modifica di un moderatore:
... chssà perchè, quest'escursione mi ricorda qualcosa!

Ciao Vanni, spero che i tuoi amici abbiano gradito la bella escursione che gli hai fatto fare. Anche se non estremamente impegnativa, i panorami sono impagabili soprattutto per chi non ci è mai stato.

Un saluto,

Marco
 
Ciao Marco. Si si, hanno gradito, come sempre. A dire il vero il più "scontento" sono stato proprio io, ma solo perchè ho potuto solo intravedere ed immaginare la parte successiva del centenario. Le torri di Casanova con le varie scalette e ferrate, ho sempre desiderato farle, ma senza l'attrezzatura idonea non credo sia possibile. Mi sbaglio?
Ho visto alcuni video e mi è sembrato di capire che la discesa è abbastanza impegnativa, forse troppo per poter esser fatta senza imbrago.Poi magari mi smentirai :)
 
Ciao Marco. Si si, hanno gradito, come sempre. A dire il vero il più "scontento" sono stato proprio io, ma solo perchè ho potuto solo intravedere ed immaginare la parte successiva del centenario. Le torri di Casanova con le varie scalette e ferrate, ho sempre desiderato farle, ma senza l'attrezzatura idonea non credo sia possibile. Mi sbaglio?
Ho visto alcuni video e mi è sembrato di capire che la discesa è abbastanza impegnativa, forse troppo per poter esser fatta senza imbrago.Poi magari mi smentirai :)

Ciao,

quello che ti dico è un impressione ASSOLUTAMENTE soggettiva e come tale va presa:

Io il Centenario l'ho già fatto diverse volte e l'unica volta che ho usato l'imbrago è stata un mese fa quando ho portato i figli a fare le Torri di Casanova (dove ovviamente loro lo avevano).

Se analizziamo tutti i passaggi attrezzati, a parte la prima ferrata che è un po più impegnativa soprattutto in discesa, gli altri sono fattibili benissimo senza imbrago mentre ci sono alcuni passaggi del Centenario che secondo me sono un pelino più delicati e richiederebbero una corda per potersi assicurare e avanzare in tranquillità.

Con questo non voglio assolutamente dire che il Centenario si fa tranquillamente senza imbrago anzi ...

Riguardo alla discesa ora ci potrebbe essere qualche difficoltà in più perchè come già scritto in altre occasioni la corda si è rotta e quella sintetica che qualcuno di buon cuore ha messo potrebbe non essere duratura.

Certo che se uno conosce quella discesa, aiutandosi anche con il moncone di corda metallica presente alla fine si scende senza problemi (i miei figli, adeguatamente guidati da me che ero appena sotto di loro sono scesi tranquillamente senza problemi) mentre trovandosi a farlo per la prima volta e trovando la corda spezzata potrebbe avere qualche perplessita a scendere.

Quindi, anche se per brevi tratti considerando il peso modesto una bella imbragatura, una longue e un caschetto li consiglio a tutti, anche se io qualche volta in quell'occasione non li ho usati.

Spero tu possa fare questo bell'itinerario prima o poi ...

Un saluto,

Marco
 
bravi ragazzi! bella escursione! feci il medesimo tragitto nel luglio scorso da solo..molto bello e ripagante!
Concordo sull'ultimo tratto ripido e scivoloso del Brancastello, ma forse avrei anche menzionato la stessa cosa per il Pizzo San Gabriele, dove si sale per brevi ma infide e ripide ghiaiette.
Complimenti
 
Alto Basso