Alpinismo Monte Cagno da Rocca di Cambio per il canale centrale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
1.JPG


Data: 24 febbraio 2014
Regione e provincia: Abruzzo - L'Aquila
Località di partenza: Rocca di Cambio
Località di arrivo: monte Cagno
Tempo di percorrenza: 5 ore e mezza comprese le soste
Descrizione delle difficoltà: una via alpinistica su canale innevato, con pendenze costanti di 35° fino a 40°.
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: quasi assente fino alla base del canale - presenti pochi segni di vernice rossa lungo la cresta sommitale.
Dislivello in salita: 750 metri complessivi di cui 400 nel canale
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2153 m.
Accesso stradale: A24 Roma-L'Aquila uscita Tornimparte fino a Campo Felice. Da qui, prendere il comodo tunnel che in poco più di 10 minuti porta a Rocca di Cambio.


Descrizione

Si parte per una nuova ed entusiasmante avventura, destinazione altopiano delle Rocche, nel magico Abruzzo.
Presenti Valerio (valerior), Giuseppe (maiellaro), Alessandro (alexmoscow) e naturalmente io.
In pratica loro tre si vedevano per la prima volta, mentre io avevo già avuto l’occasione di conoscere tutti in diverse occasioni.

Entusiasmo alle stelle già durante il viaggio che come dico sempre, è l'inizio dell'escursione stessa, tra racconti, battute, commenti ai paesaggi, informazioni su paesi e montagne che scorrono davanti a noi, lettura di carte e guide, nonchè la classica colazione all'area di servizio in autostrada.
Ogni elemento, anche il più piccolo fa parte della giornata.

La nostra meta è il monte Cagno, un interessante montagna che domina con imponenza l’abitato di Rocca di Cambio e che spesso viene affrontata dal lato di Campo Felice. Il versante orientale si presta molto bene come palestra per affrontare vie alpinistiche grazie ad una serie di lievi contrafforti che favoriscono l’esistenza di alcuni canali.
Noi abbiamo scelto il più evidente, quello centrale, una direttissima che porta dritta in cresta, con neve presente fin dalla base.

In rete ho trovato questa traccia, che poi sarebbe l'anello classico che si effettua in condizioni più agevoli, magari d'estate. Noi abbiamo fatto il canale sia all'andata che al ritorno.
Per dovere di cronaca, la guida e le carte indicano i sentieri 9 e 9b con segni giallo/rossi del CAI ma noi non li abbiamo assolutamente notati, a parte qualche segno rosso in cresta, dipinto su alcuni sassi.
il 9b corrisponde a quello del canale, mentre il 9 corrisponde al sentiero che scende dal versante sud.
track.jpg


A monte del paese, in corrispondenza di un bivio con un fontanile, si va a sinistra, si supera un tornante e si parcheggia ad uno slargo a 1440 metri di quota. La strada è indicata dalla guida come “circonvallazione nord” ed è presente un cartello CAI.
Si procede senza via obbligata per prati, puntando a vista verso l’evidente base del canale.
DSC_0002.JPG


Attraversiamo dapprima dei prati e poi un’area di rimboschimento in ripida salita, tra fastidiosi rovi che hanno messo a dura prova i nostri poveri indumenti.
Giungiamo alla base del canale e indossiamo i ramponi. Fin dalle prime battute ci accorgiamo che la neve è eccezionale, con uno strato fresco di pochi centimetri caduto nel pomeriggio del giorno precedente e una buona base sottostante.
DSC_0008_01.JPG


DSC_0009_01.JPG


Procediamo carichi di spirito e motivati su una salita non banale che a tratti supera la pendenza di 40° su una neve straordinaria che ci accoglie nel migliore dei modi. Alcuni distacchi di cornici precipitati nel canale ci avvertono dell’estrema valangosità dell’area ma noi ci auguriamo che non succeda nulla di del genere proprio mentre affrontiamo la salita.
DSC_0012_01.JPG


DSC_0015_01.JPG


DSC_0017_01.JPG


DSC_0018_01.JPG


DSC_0022_01.JPG



Sole, nubi e nebbia si alternano in un susseguirsi di diverse situazioni che rendono varia la luminosità ed i cromatismi.
Giunti in cresta l’emozione e la soddisfazione è davvero tanta.
DSC_0025_01.JPG


DSC_0026_01.JPG


Campo Felice dalla cresta del Cagno.
Una desolante immagine che ci porta avanti di due mesi a causa di un singolare inverno moderatamente nevoso soltanto a quote alte.
DSC_0029_01.JPG


Lungo la cresta sono presenti due croci, una più grande a 2099 metri di quota e un’altra che segna la cima vera e propria a 2153 metri che si raggiunge dopo alcuni saliscendi.
Volendo si può proseguire in 45 minuti verso la vicina vetta del monte d’Ocre ma noi abbiamo preferito bivaccare qui per qualche minuto e poi riscendere per la stessa via di salita.
DSC_0030_01.JPG


io e Alessandro davanti alla prima croce di vetta a 2099 m.
DSC_0036_01.JPG


il grande Valerio ed i suoi celebri autoscatti
DSC_0039_01.JPG


Giuseppe verso l'altra croce di vetta, a 2153 m.
DSC_0044_01%2520%25282%2529.JPG


DSC_0045_01.JPG


DSC_0046_01.JPG


la magnifica cresta del Cagno verso sud
DSC_0049_01.JPG


DSC_0051_01.JPG


DSC_0052_01.JPG


eccomi
DSC_0054_01.JPG


DSC_0057_01.JPG


DSC_0058_01.JPG


DSC_0065_01.JPG


DSC_0066_01.JPG


DSC_0074_01.JPG


DSC_0083_01.JPG


DSC_0084_01.JPG


DSC_0085_01%2520%25282%2529.JPG


DSC_0091_01.JPG


DSC_0092_01.JPG


Per quanto mi riguarda, è stata la prima volta in assoluto che ho affrontato un canale con una pendenza così rilevante.
Posso dire di aver fatto la mia prima salita prettamente alpinistica e senza aver avuto alcun problema. Anzi, a dire la verità, la soddisfazione è stata talmente tanta che adesso ci ho preso gusto e già non vedo l'ora di affrontare un altro bel canale, magari un po’ meno lungo!!
Ringrazio i miei amici avventurosi, Alessandro conosciuto da poco con cui ho condiviso una magnifica traversata in cresta sugli Ernici poco più di una settimana fa, e poi Giovanni e Valerio che ho rivisto con estremo piacere dopo tanto tempo, credo un anno e mezzo se ricordo bene.

A presto con altre avventure! :)
DSC_0079_01.JPG
 
Ultima modifica:
Accipicchia!!!Che superba salita, paesaggi favolosi e bellissime foto!!
Non credevo facessi questo tipo di uscite così prettamente alpinistiche, caro Fabrizio, evidentemente mi sbagliavo!
Una domanda: ma ti sei portato la reflex fin lassù???
Avete replicato in toto il giro di Gerifalco del 16 febbraio?
Complimenti di tutto cuore e un abbraccio anche a tutti gli altri partecipanti!!:abbraccio:
 
giornata splendida in compagnia di persone fantastiche! :)

Fabrizio: non ha bisogno forse di presentazione alcuna...un romantico poeta della montagna e della natura in genere.
Alessandro: un vulcano di entusiasmo...
Giuseppe: un'enciclopedia dell'alpinismo. Un uomo saggio, profondo e piacevolissimo, nonchè simpatico!

canalone moderatamente lungo, stretto nella sua parte iniziale (dove si deve superare un piccolo salto di roccia, scoperto per la poca neve) e che va gradualmente aprendosi a ventaglio verso gli spettacolari circhi dell'anticima del cagno.
Come ha scritto Fabrizio, neve SPLENDIDA: pressa e dura di base con una fine spolverata aghiforme in superficie dovuta alla "nevicata" del giorno prima.
Pendenze uniformi sui 35° con canalino iniziale e muro finale sui 40°...a meno di improvvisare muretti e piccole varianti più "sceme" come mio solito!


qualche allegato e contributo, scattato con la mia compattina di emergenza....

PS non posso far mancare due miei autoscatti ovviamente...
e un tris di foto per gentile concessione di maiellaro prese dal picasaweb...
 

Allegati

  • DSCF0901.jpg
    DSCF0901.jpg
    54,2 KB · Visite: 269
  • DSCF0932.jpg
    DSCF0932.jpg
    69,4 KB · Visite: 248
  • DSCF0935.jpg
    DSCF0935.jpg
    75,9 KB · Visite: 255
  • DSCF0929.jpg
    DSCF0929.jpg
    71,7 KB · Visite: 224
  • DSCF0926.jpg
    DSCF0926.jpg
    69,9 KB · Visite: 323
  • DSCF0911.jpg
    DSCF0911.jpg
    86,8 KB · Visite: 298
  • DSCF0910.jpg
    DSCF0910.jpg
    115,3 KB · Visite: 277
  • DSCF0912.jpg
    DSCF0912.jpg
    87,6 KB · Visite: 240
  • DSCF0906.jpg
    DSCF0906.jpg
    103,6 KB · Visite: 236
  • DSCF0905.jpg
    DSCF0905.jpg
    58,8 KB · Visite: 273
  • DSCF0928.jpg
    DSCF0928.jpg
    47 KB · Visite: 225
  • P1080681.JPG
    P1080681.JPG
    66,3 KB · Visite: 270
  • P1080684.JPG
    P1080684.JPG
    56 KB · Visite: 249
  • P1080682.JPG
    P1080682.JPG
    60,2 KB · Visite: 255
  • DSCF0934.jpg
    DSCF0934.jpg
    86,8 KB · Visite: 267
  • DSCF0942.jpg
    DSCF0942.jpg
    116,4 KB · Visite: 248
  • linee.jpg
    linee.jpg
    110,9 KB · Visite: 331
Ultima modifica:
e qualche altra ancora....
 

Allegati

  • DSCF0943.jpg
    DSCF0943.jpg
    125,3 KB · Visite: 223
  • DSCF0923.jpg
    DSCF0923.jpg
    81,2 KB · Visite: 245
  • DSCF0921.jpg
    DSCF0921.jpg
    38,6 KB · Visite: 211
  • DSCF0920.jpg
    DSCF0920.jpg
    49,7 KB · Visite: 193
  • DSCF0907.jpg
    DSCF0907.jpg
    70,8 KB · Visite: 210
  • DSCF0944.jpg
    DSCF0944.jpg
    84,7 KB · Visite: 201
grandi Fabrizio !!! volevo fare proprio l'anello il prossimo we o lunedi prossimo...sconsigliavi di falo in questo periodo ??? che dici a parte il meteo non ci dovrebbero essere problemi!!
 
Per quanto mi riguarda, è stata la prima volta in assoluto che ho affrontato un canale con una pendenza così rilevante.
Posso dire di aver fatto la mia prima salita prettamente alpinistica e senza aver avuto alcun problema. Anzi, a dire la verità, la soddisfazione è stata talmente tanta che adesso ci ho preso gusto e già non vedo l'ora di affrontare un altro bel canale, magari un po’ meno lungo!!
Ringrazio i miei amici avventurosi, Alessandro conosciuto da poco con cui ho condiviso una magnifica traversata in cresta sugli Ernici poco più di una settimana fa, e poi Giovanni e Valerio che ho rivisto con estremo piacere dopo tanto tempo, credo un anno e mezzo se ricordo bene.

A presto con altre avventure! :)
DSC_0079_01.JPG

Hai visto che molte volte le parole non servono ?
Basta solo provare qualcosa che non si è mai fatto; del resto francamente mi ero sempre chiesto appunto come fosse possibile che non l'avessi mai fatto :D

L'ubriacatura è stata tale da lasciarci la curiosità su chi sia codesto "Giovanni", poi ce lo farai conoscere :rofl:
Sai com'è, una cosa del genere me la sarei aspettata tutt'al più da uno di quelli che nella foto finale sono soliti immortalare in quel modo non la piccozza, ma il fiasco :p

Comunque veramente bello vedere questa continua scomposizione e ricomposizione di gruppi nelle più diverse mescolanze e combinazioni.

:)
 
Accipicchia!!!Che superba salita, paesaggi favolosi e bellissime foto!!
Non credevo facessi questo tipo di uscite così prettamente alpinistiche, caro Fabrizio, evidentemente mi sbagliavo!
Una domanda: ma ti sei portato la reflex fin lassù???
Avete replicato in toto il giro di Gerifalco del 16 febbraio?
Complimenti di tutto cuore e un abbraccio anche a tutti gli altri partecipanti!!:abbraccio:
Ma non lo sapevo neppure io!!!!!!! :rofl:

E' stato il mio battesimo da alpinista appenninista!
Mai fatto nulla del genere.

No, Francesco (Gerifalco) il 16 è salito sul monte d'Ocre, noi ieri eravamo sul Cagno, molto vicino a dire la verità, ma un itinerario diverso.

Grazie mille Pier Paolo!!!
 
grandi Fabrizio !!! volevo fare proprio l'anello il prossimo we o lunedi prossimo...sconsigliavi di falo in questo periodo ??? che dici a parte il meteo non ci dovrebbero essere problemi!!
A parte il meteo che nel prossimo we pare sia pessimo a causa di una pesante perturbazione con forti piogge, vento, abbassamento delle temperature e nevicate anche a bassa quota... per tutto il resto non ci sono problemi. :biggrin:
:)
 
Hai visto che molte volte le parole non servono ?
Basta solo provare qualcosa che non si è mai fatto; del resto francamente mi ero sempre chiesto appunto come fosse possibile che non l'avessi mai fatto :D

L'ubriacatura è stata tale da lasciarci la curiosità su chi sia codesto "Giovanni", poi ce lo farai conoscere :rofl:
Sai com'è, una cosa del genere me la sarei aspettata tutt'al più da uno di quelli che nella foto finale sono soliti immortalare in quel modo non la piccozza, ma il fiasco :p

Comunque veramente bello vedere questa continua scomposizione e ricomposizione di gruppi nelle più diverse mescolanze e combinazioni.

:)
:rofl:
So bene che si chiama Giuseppe ma mi viene sempre di chiamarlo Giovanni... e non è la prima volta che mi capita.

Si, Andrea. A me devono prendermi con la forza per farmi affrontare le "novità", oppure devo trovarmi casualmente davanti alle "difficoltà" per saperle affrontare. Sono un insicuro di natura... :biggrin:

Grazie ed a presto!!!
 
Gita corta ma bella.
Una nuvola pesante ci ha privato di panorami importanti proprio nel momento in cui si decideva dove uscire in cresta.
Pendenze sempre costanti fra 35° e 40° sono state affrontate con "sicurezza"
grazie anche al perfetto manto nevoso.
Come il vicino Ocre anche qui bei canali (ahime' a secco) per le future visite, magari se rinevica...

Grazie per la compagnia, personalmente con piacere ho rivisto Fabrizio e fatto la conoscenza di altri nuovi avventurosi:D

Le mie foto - non eccezionali per la verita'- ma credo utili ad uso dei miei compagni di gitaMonte Cagno canale centrale 24022014
 
Caro Fabrizio innanzitutto :woot::woot: e per le foto e per il percorso che hai affrontato con amici simpatici e col tuo innato entusiasmo ( non chiedermi come so che è innato... ma lo so!!) :)
Non ho mai usato picozza e ramponi ma mi è venuta la voglia improvvisa ... :rofl: non so se riuscirò mai a usarli ma come dico e come spesso mi son sentita dire.... mai dire mai!!! Un abbraccio a te e ai tuoi compagni di avventura :D:D
 
Complimenti per la bella escursione a tutti e 4!..........avrei voluto far parte volentieri della partita.........

A presto in montagna!
Grazie Maurizio! :)

Gita corta ma bella.
Una nuvola pesante ci ha privato di panorami importanti proprio nel momento in cui si decideva dove uscire in cresta.
Pendenze sempre costanti fra 35° e 40° sono state affrontate con "sicurezza"
grazie anche al perfetto manto nevoso.
Come il vicino Ocre anche qui bei canali (ahime' a secco) per le future visite, magari se rinevica...

Grazie per la compagnia, personalmente con piacere ho rivisto Fabrizio e fatto la conoscenza di altri nuovi avventurosi:D

Le mie foto - non eccezionali per la verita'- ma credo utili ad uso dei miei compagni di gitaMonte Cagno canale centrale 24022014
Molto belle anche le tue foto. Rivederle è come ripercorrere di nuovo quel canale. Giornata davvero epica!!! Grazie.

Caro Fabrizio innanzitutto :woot::woot: e per le foto e per il percorso che hai affrontato con amici simpatici e col tuo innato entusiasmo ( non chiedermi come so che è innato... ma lo so!!) :)
Non ho mai usato picozza e ramponi ma mi è venuta la voglia improvvisa ... :rofl: non so se riuscirò mai a usarli ma come dico e come spesso mi son sentita dire.... mai dire mai!!! Un abbraccio a te e ai tuoi compagni di avventura :D:D
Ci vuole poco ad avere entusiasmo per le cose che piacciono e poi, quando ci si trova con i giusti compagni d'avventura, tutto diventa più facile.
Grazie Elisabetta!!!

Bella veramente, quel canalino li' ... mica uno scherzo!

grazie della condivisione.
Visto come siamo stati bravi? :biggrin:
Grazie mille!
 
Finalmente posso gustarmi le meravigliose foto dei miei amici d'avventura di ieri e dare il mio contributo, dopo essermi fatto una meritata dormita (gia', perche' dopo questa nostra uscita ho pure fatto il turno di notte :D)
Molto e' gia' stato detto da Fabrizio e da Valerio..quindi mi limito soltanto a ringraziare tutti per aver condiviso con me questa bellissima giornata di montagna. Il luogo era stupendo, il percorso emozionante, il tutto ancora piu' impreziosito dalla tranquillita' e solitudine tipiche di un giorno infrasettimanale.

Fabrizio per me e' stato una conferma. Ci siamo conosciuti dieci giorni fa e ci siamo ritrovati per la seconda volta a fare un'invernale di un certo spessore in un cosi' breve lasso di tempo, sono cose che uniscono e legano. Come ha detto Valerio, un poeta della montagna molto profondo.
Con Valerio, come spesso capita in questo forum tra tanta altra gente, ci siamo scritti e commentati a lungo, stimandoci come persone e come escursionisti..e devo dire che averlo conosciuto dal vivo ha soltanto rafforzato la mia idea su di lui, una persona simpaticissima che trasmette allegria ed entusiasmo, con un temperamento simile al mio..oltre ad essere molto competente e amante di montagna. Poi i suoi autoritratti con ciuffo al vento sono ormai un marchio doc :) (PS: una chicca il momento di pausa prima del canale in cui entrambi abbiamo estratto quasi contemporaneamente il latte condensato :p)
Giuseppe credo non abbia bisogno di presentazioni, un vero uomo di montagna che ammiro e stimo, un esempio per tutti.

Infine volevo sottolineare l'esattezza della considerazione di Henry T. alias Andrea sui gruppi che si compongono e scompongono in svariate soluzioni, ma ogni volta sotto il comune denominatore dell'amore della montagna. Credo sia difficile che gruppi di 3 o piu' avventurosi si ripetano nello stesso formato in altre escursioni..qualcuno manchera' e ci sara' qualcun altro nuovo...ma e' proprio questo, o almeno anche questo, a rendere ogni escursione ed uscita UNICA ed IRRIPETIBILE
 
giornata splendida in compagnia di persone fantastiche! :)

Fabrizio: non ha bisogno forse di presentazione alcuna...un romantico poeta della montagna e della natura in genere.
Alessandro: un vulcano di entusiasmo...
Giuseppe: un'enciclopedia dell'alpinismo. Un uomo saggio, profondo e piacevolissimo, nonchè simpatico!
Bellissime didascalie per ognuno di noi e credo anche molto azzeccate.
E di te che dire? Il piccolo corso accelerato di astronomia e fisica che ci hai fatto all'autogrill è stato piacevolissimo e interessante. Ti avrei ascoltato per ore e credo anche Alessandro.
Quanto ad entusiasmo e preparazione tecnica non scherzi neppure tu ma l'avevo già notato quando ci siamo visti al Bafile.
Belle foto anche le tue!
Te ne ho rubate un paio dove c'ero io :D
 
ed ecco qualcuna delle mie foto :)
 

Allegati

  • p1010050.jpg
    p1010050.jpg
    44,7 KB · Visite: 207
  • P1010048.jpg
    P1010048.jpg
    34,7 KB · Visite: 215
  • P1010044.jpg
    P1010044.jpg
    63,4 KB · Visite: 179
  • P1010041.jpg
    P1010041.jpg
    55,2 KB · Visite: 200
  • P1010040.jpg
    P1010040.jpg
    83,3 KB · Visite: 236
  • P1010035.jpg
    P1010035.jpg
    31,6 KB · Visite: 174
  • P1010034.jpg
    P1010034.jpg
    117,7 KB · Visite: 192
  • P1010032.jpg
    P1010032.jpg
    146,4 KB · Visite: 169
  • P1010030.jpg
    P1010030.jpg
    116 KB · Visite: 205
  • P1010051.jpg
    P1010051.jpg
    49,1 KB · Visite: 165
Alto Basso