Escursione Monte Calvo (1056m) sul Gargano

Parchi della Puglia
  1. Parco Nazionale del Gargano
Dati

Data: 20 ottobre 2012
Regione e provincia: Puglia, provincia di Foggia
Località di partenza: SP 43 San Giovanni Rotondo-Cagnano Varano
Località di arrivo: Monte Calvo (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 1h20' a salire, 45' scendere.
Chilometri: 4.2 + 4.2
Grado di difficoltà: T-E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: autunno-primavera, ma attenti al vento freddo.
Segnaletica: presente, anche se spesso divelta dal vento (o vandali?)
Dislivello in salita: circa 400 m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1056m (Monte Calvo)
Accesso stradale: SP43 da San Giovanni Rotondo, nei pressi di una tabella con la mappa dei sentieri c'è un ponte, poco dopo un piccolo parcheggio per l'auto.

Descrizione

A meno di andare in altre regioni, dalla Puglia del nord l'unica montagna degna di questo nome è il Monte Calvo, massima elevazione del Gargano. In una mattinata con nulla da fare, parto da Margherita di Savoia e arrivo al parcheggio in località "Ponte l'Amarena":

IMG_7591.JPG


Il sentiero inizia come carrareccia immersa nel verde:
IMG_7593.JPG


poi la foresta si apre e il percorso di fa pietroso:

IMG_7595.JPG


il sentiero vero e proprio è questo, delineato - fino in cima, da queste file di pietre:
IMG_7598.JPG


Da un punto panoramico, ben segnalato, poco lontano dal sentiero si riesce a vedere il Golfo di Manfredonia:

IMG_7615.JPG


La cima del Monte Calvo si avvicina - e ora si capisce il perché del suo nome:

IMG_7617.JPG


La cima è caratterizzata da una piccola torretta in rovina:
IMG_7620.JPG


a questo punto, arrivato in cima, incontro un santone proveniente da S. Giovanni Rotondo che mi tiene quasi un'ora a parlare di inferno e paradiso. Io, da buon ateo, vorrei scappare ma sembrerebbe maleducato. Un resoconto semiserio, se vi va, lo trovate sul mio blog:

There's no life before coffee: Nearer my God to Thee

Ritorno per la stessa via.

Tracciato GPS:
Monte Calvo by g.spinoza at Garmin Connect - Details

A presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
è un sentiero molto semplice, breve ma immerso in un bel paesaggio (occhio al santone, mi ha detto che bazzica spesso da quelle parti :D )
 
davvero bello il sentiero, racchiuso tra la fila di pietre.
per il santone...bhe, la maggior parte della gente che bazzica i monti non è tanto normale, me compreso..
 
io approposito di gente strana ieri ho intrapreso il cammino che parte da san giovanni rotondo nei pressi del convento delle clarisse.. be in pieno bosco e percorso c'era un signore che leggeva il giornale...
sinceramente mi domandavo che quello che vedevo fosse vero o no :D
 
in luglio scendo al gargano, spero di poter fare una scarpinata e sono sicuro che la tua esperienza mi sarà di ispirazione, grazie :si:
 
Alto Basso