Alpinismo Monte Camicia da Fonte Vetica - invernale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 3 marzo 2019
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Fonte Vetica
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: ...
Chilometri: 9
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: nessuna difficoltà tecnica particolare, necessari piccozza e ramponi ed ovviamente capacità di usarli in progressione
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: presente in estate con bolli sia vecchi che nuovi (giallo rosso e bianco rosso)
Dislivello in salita: 970
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2564m
Accesso stradale: SS17



Descrizione


Questa volta non sono col socio @Leo da solo per questioni di turni (che però mi presta piccozza e ramponi per mio cognato in visita in Abruzzo) ed essendo questa vetta molto trafficata di domenica decido di lasciare a casa la mia fida compagna a 4 zampe Zoe, è come se mi mancasse un pezzo senza di lei, ma non posso rinunciare a questa ascesa che pregusto da tanto tempo e che si preannuncia baciata da un meteo davvero propizio ed è così che con un gruppetto di amici del CAI di Isola del Gran Sasso (dove sono tesserato) e mio cognato, giunti alla pineta di Fonte Vetica parcheggiamo e partiamo non proprio di buon mattino ma sicuramente di buon umore...

DSC00797.jpg


la neve è ottima nonostante sia ben caldo per esser marzo, decidiamo di approcciare il sentiero estivo e dopo qualche zigzag per smorzare la salita guadagniamo il primo affaccio privilegiato sulla nostra meta

DSC00814.jpg

Il sottostante Vallone di Vradda è percorso in salita da diversi scialpinisti, un camoscio ci guarda curioso

DSC00816.jpg

Superata in alto la parete frastagliata e strapiombante che scende verso il vallone iniziamo il lungo traverso che ci porterà alla base della vetta

DSC00826.jpg

L'aria è tersa, la neve tiene nonostante il caldo, la progressione non è complessa ma qui non si deve sbagliare nulla

DSC00827.jpg

L'ambiente è meraviglioso e per fortuna siamo i soli ad aver scelto questa linea per ora visto che gli scialpinisti affollano il vallone

DSC00831.jpg

un'occhiata indietro al traverso che stiamo percorrendo

DSC00834.jpg

la pendenza a valle scema un po' e quindi rifiatiamo

DSC00837.jpg

anzi, facciamo proprio una pausa che ci sta tutta in questo ambiente meraviglioso ora addobbato da nuvole...

DSC00842.jpg

E soprattutto perchè ci aspetta lo strappo finale prima della vetta, qui purtroppo la neve ha mollato un po' e la progressione sarà meno piacevole e leggera

DSC00849.jpg

Ma arriviamo alla vetta e come consuetudine domenicale un bel drappello di gente si gode i 2564m della sommità, sarà anche l'occasione per incontrare altri amici e farne di nuovi sgranocchiando qualcosa.

DSC00854.jpg

vetta che guarda tutta la catena orientale fino al Corno Grande

DSC00858.jpg

Ma è giunta l'ora di scendere (ed in vetta faceva più freschino del previsto in verità) decidiamo di non fare la stessa linea e scendere dal vallone di Vradda

DSC00862.jpg

Che non lesina scenari splendidi e che ci condurrà felici fino al parcheggio...

DSC00866.jpg

Alla prossima!
 
Meraviglioso il monte camicia ne ho sempre ricordi straordinari ogni vokta che sono andato. Quel traverso poi è così bello che lho fatto avanti e indietro in ambiente invernale. La cresta che volge verso il Siella e il mare poi.... è il mio panorama preferito del Gran Sasso. Complimenti e soprattutto un bravissimo al forestiero come prima da ramponato, mi pare di ricordare . Grazie per la condivisione socio.
 
Meraviglioso il monte camicia ne ho sempre ricordi straordinari ogni vokta che sono andato. Quel traverso poi è così bello che lho fatto avanti e indietro in ambiente invernale. La cresta che volge verso il Siella e il mare poi.... è il mio panorama preferito del Gran Sasso. Complimenti e soprattutto un bravissimo al forestiero come prima da ramponato, mi pare di ricordare . Grazie per la condivisione socio.

Grazie a te socio, noi col Camicia abbiamo un rapporto stretto anche se alla fine non ci siamo mai saliti insieme ti rendi conto? :lol:

Il forestiero è giovane e atleta, poi arrampica e scia da quando è piccolo quindi ha un po' di predisposizione all'ambiente... il giorno prima ai Prati gli feci un po' di scuola, ma è andata benone (si è pure fatto una variante dritto per dritto con un altro ragazzetto) e poi se il gruppo è ben assortito ci si guarda e sostiene se serve ;)

Alla prossima socio
 
Sempre notevole, il Camicia. Sia come imponenza della montagna che come austerità dell'ambiente, il tutto adeguatamente catturato dai tuoi scatti.

E quell'appassionante traverso sotto ai pilastri ... non lo classificherei proprio con difficoltà F.

Comunque quello che più mi impressiona di questo settore è la cosiddetta ''Nord del Camicia'', territorio impervio dalle pareti che precipitano tramite il Gravone.
Anche questa via di salita è inserita da tempo nel mio libro dei sogni ...
 
Sempre notevole, il Camicia. Sia come imponenza della montagna che come austerità dell'ambiente, il tutto adeguatamente catturato dai tuoi scatti.

E quell'appassionante traverso sotto ai pilastri ... non lo classificherei proprio con difficoltà F.

Comunque quello che più mi impressiona di questo settore è la cosiddetta ''Nord del Camicia'', territorio impervio dalle pareti che precipitano tramite il Gravone.
Anche questa via di salita è inserita da tempo nel mio libro dei sogni ...

Grazie di cuore... quindi tu dici che quel traverso si possa annoverare come PD - ?

In effetti non è assolutamente banale in alcuni punti e comunque bisogna avere un po' di occhio sempre a leggere la neve mentre si procede anche perché la traccia l'abbiamo battezzata noi...

Sicuramente il versante teramano è molto molto più wild, credo che la linea di salita che dici sia nota come "via dei gelati", appena ho tempo cerco un po' di info
 
Grazie di cuore... quindi tu dici che quel traverso si possa annoverare come PD - ?

In effetti non è assolutamente banale in alcuni punti e comunque bisogna avere un po' di occhio sempre a leggere la neve mentre si procede anche perché la traccia l'abbiamo battezzata noi...

Molto dipende dalle condizioni della neve e se la traccia richiede di essere scavata (come accaduto a voi). Per me è forse un PD-, tenendo conto sia delle difficoltà del traverso che del dislivello totale.
In caso di neve dura e ghiacciata, con un piede in fallo è un attimo a ritrovarsi nel fondo del vallone di Vradda ...

"via dei gelati",
Questa denominazione mi suona nuova, mi documenterò anche io. Grazie per la dritta.
 
Molto dipende dalle condizioni della neve e se la traccia richiede di essere scavata (come accaduto a voi). Per me è forse un PD-, tenendo conto sia delle difficoltà del traverso che del dislivello totale.
In caso di neve dura e ghiacciata, con un piede in fallo è un attimo a ritrovarsi nel fondo del vallone di Vradda ...


Questa denominazione mi suona nuova, mi documenterò anche io. Grazie per la dritta.

Sulla difficoltà devo dire che valutando le variabili che hai scritto (dislivello e manto nevoso) hai perfettamente ragione... tra l'altro in caso di eccessivo ghiaccio direi meglio optare per il vallone di Vradda sia in salita sia in discesa...

Per la via dei Gelati ricordavo parzialmente bene, ma credo che l'info, e se non lo conosci direi anche il sito che ti consiglio di spulciare, credo ti interesserà

http://www.icorridoridelcielo.it/il-giro-dei-gelati-serale/
 
Per la via dei Gelati ricordavo parzialmente bene, ma credo che l'info, e se non lo conosci direi anche il sito che ti consiglio di spulciare, credo ti interesserà
Grazie. Recensione utilissima, benchè la via che ho in mente io è la salita del Gravone dal lato Adriatico. Conoscevo questo gruppo, indubbiamente formato da gente tosta che conosce a menadito il territorio del Gran Sasso. Nel sito è presente anche la descrizione del percorso che vorrei fare, visto che se ne fa riferimento nella pagina che hai linkato. Grazie ancora!
 
Grazie. Recensione utilissima, benchè la via che ho in mente io è la salita del Gravone dal lato Adriatico. Conoscevo questo gruppo, indubbiamente formato da gente tosta che conosce a menadito il territorio del Gran Sasso. Nel sito è presente anche la descrizione del percorso che vorrei fare, visto che se ne fa riferimento nella pagina che hai linkato. Grazie ancora!

Di nulla!

Complimenti, bellissima uscita alpinistica e foto spettacolari. é bello seguire le recensioni in attesa di poter salire.

Grazie!
 
Alto Basso