Escursione Monte Camicia: Fonte Grotte

Per Giovanni che ha richiesto informazioni.

Premetto che non sono uno speleologo e mi sono praticamente appena affacciato nelle due cavità: essendo inoltre solo, mi sono dato il limite di procedere solo fino a che mi sarei dovuto abbassare per andare oltre.
Riguardo alla prima grotta ne usciva un fiumicello veramente minimo (ed erano i primi di giugno), con buoni gocciolamenti dalla volta. Nessuna corrente d'aria percepibile e i massi che ho incontrato non mi sembravano di caduta recente.
Per la seconda il raggiungimento è più problematico se vieni dalla prima per un terreno scosceso e franoso (leggi l'articolo sul mio sito). Se la destinazione è solo questa è meglio raggiungerla dalla miniera di bitume.
La situazione interna è analoga alla prima, con una situazione di acque interne ancora più statica. All'imboccatura cadevano sassi dalla parete e bisogna calarsi rapidamente dentro con un facile salto di neanche due metri. All'interno sono riuscito a procedere per una distanza analoga alla precedente.
Inoltre ho sentito dire che c'era la volontà del parco di mettere una cancellata per impedirne l'accesso. Credo che di questa grotta se ne sia interessato il CAI di Isola del Gran Sasso perché ho trovato alcune scritte sui ruderi della miniera di bitume.
 
Alto Basso