Escursione Monte Caplone (1976 m)

Parchi della Lombardia
  1. Parco Alto Garda Bresciano
Dati

Data: 19 settembre 2015
Regione e provincia: Brescia / Trento
Località di partenza: Cima Rest (Magasa, BS)
Località di arrivo: Monte Caplone (e ritorno)
Tempo di percorrenza: 3h salita, 2h20' discesa
Chilometri: 12.4 km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: qualche elementare roccetta poco sotto la cima
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: presente, non sempre in buono stato.
Dislivello in salita: 920 m
Dislivello in discesa: 920 m
Quota massima: 1976 m
Accesso stradale: strada per Magasa, stretta e disagevole sia salendo da Gargnano che da Idro. Continuare qualche km verso Cadria. Parcheggi nei pressi di rifugi e punti di ristoro a Cima Rest.
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7459

Descrizione

Facile e rilassante salita sul monte più alto del Garda bresciano, il monte Caplone che di solito viene salito insieme alla vicinissima Cima Tombea ma che noi abbiamo deciso invece di salire da solo.

Già al parcheggio a Cima Rest si vede la nostra meta:
Eg0i8Eks54-gdFuZ6MEt90PMszcV39KWLmQCNwTTHMqvR7FIV_e_an45JWWAWV496BsKI2nCLgaQzUX7d0=w1468-h979-no.jpg


e tutta la costa del Bus de Balì:
3uwqrdiTWOCjpYbvl-f3u0DdibrR0v22mwT3OXzLsYllrnJ2t1H96qeqgW8jkYHmrwqmCT7MyDHihiEvXs=w1468-h979-no.jpg


Ci si alza su boschetti e poi su prati:
C8x4X6pQvAT4a3heTwuxNEk43vbsDV8Rl9sP5cOOhdNMy0-3QgWOHxVj6qmvHJ665hEY6yskVHWLoBItio=w1468-h979-no.jpg

4t2JqKPjxnGwZHao1lFGiTdnIb17nMYF3ZbpTQ9pABDVV_2aqkLKSfMgwvrnmYE4BXodLN1NnOEcA7puBs=w1468-h979-no.jpg


Poi si comincia a intravvedere il Garda:
T7JDU4Yk_Pi6w9wZVNGjKLhd3VGxdPvsn9YF-MJV1B9DbmIWBwJHub_hXdRafNxDrXaIixDepfxEsVgtpg=w1468-h979-no.jpg


Mentre il Caplone comincia a mettere appena appena soggezione:
t2WwTmJKQdQMJuwMgr4DPwzq01CHuVg6hN-IOOZ5kAfl17qurHjyLVQp8UlMVrnTlZ0AwyQBT7xdiOEjc8=w1468-h979-no.jpg


La vista si allarga:
I12qoWWELug7KR4lQvAOQO3UOfRk0cVgBiNOkEty7SljsJanDWn-PbnOKT5VVUNS61rbzJRjLU6ZobBTBE=w1468-h979-no.jpg


Il sentiero sbuca sulla strada militare Tombea, che porta alla Bocca di Campei proprio sotto il Caplone e poi continua:
5CiKNyDJIbiVjjMOf5jh9QNYEkl5Nd0Un88RljFJMHulunbqJeiTj4omRcs3g4sof6dYxm7-Y_F-faGdqo=w1468-h979-no.jpg


Il monte Tombea, che guardiamo solo da lontano:
4TXsgzreh0MLaqfRhqI675JI_qvCgPmV4J05oBRClnREhRHiXX910NFRZ_vZQFYgTJ23dizBN5unNxDD2o=w1468-h979-no.jpg


La strada militare percorsa:
7VPr3j85qX70RsgwRrW72H8zB_5rBqWVpri3IWKoCW-AKCEvD_SHREbp6Gk5eKxX8g8ZUEU27r9bNkmzwo=w1468-h979-no.jpg

in cui è presente persino una galleria:
EJkO0GwUi-bDDrFovw9ZsuMXjmZlomD-WiILygYNIFpRTIZOdokJbcp29JJzecvi1iWtsO6nBhwY9pG1lI=w1468-h979-no.jpg


Ultimo strappo da Bocca di Campei, qualche elementare roccetta poi in cima!
Dtu9T--2hztUuBsJjWs_DXG_KiJ3x-wRGXRnDqJjZ3OKDwi8-jkQf-_vYmEKFdKq28CGz463bjJ5VXWNcM=w1468-h979-no.jpg


La meraviglia del Garda dalla cima:
WL16vIvMzEXrHD3q9UjYu_CDzcbJMPVYgVm95-VcHd9mVKgTg2uRNj03amUfr5FYKAwvkKDGhQd4V_qz5U=w1920-h581-no.jpg


Ritorno per la stessa strada, con capre:
O6RXRGZBb8RZuDJGQy-1XA7ikL_SF1LT4iRkEP_HYk6VH0HumNk34RcfvFqFHmG3faCk1IqPmHIDiV2zFg=w1468-h979-no.jpg


E l'ultima immagine del re del Garda appena salito:
_t_VxM19SfnqQbj467qyjcz3Q7t98AK8jJ0k0f2lVDPRqYPdkUtmbes5BmAxpgRSYmg22Z3j2lbiCL4JZ8=w1468-h979-no.jpg


Alla prossima!
 
Ultima modifica:
bravo a quello zingaro dello spinoza, una volta in piemonte, poi in germania, poi in austria e puglia e poi non mi ricordo e adesso nel bresciano, sempre a girare e tra l'altro neppure in posti brutti! :)
 
Gran bell'escursione, sicuramente da tenere in considerazione per il futuro.
Visto che non sono molto pratico in arrampicata :(, puoi specificare un po' di più le roccette per arrivare in cima?
Grazie, Marco
 
Gran bell'escursione, sicuramente da tenere in considerazione per il futuro.
Visto che non sono molto pratico in arrampicata :(, puoi specificare un po' di più le roccette per arrivare in cima?
Grazie, Marco

Non c'è da arrampicare, sono solo un paio di punti in cui il sentiero è interrotto da roccette dove c'è da usare le mani solo per equilibrio. Non qualifica neanche EE, è proprio una roba che più elementare non si può.
 
Ciao Spinoza, visto che questa escursione al Caplone, magari in abbinata al Tombea, mi intriga molto, volevo chiedere se a tuo parere è anche adatta per fotografare i colori dell'autunno....che ne dici?
grazie di nuovo
 
Ciao Spinoza, visto che questa escursione al Caplone, magari in abbinata al Tombea, mi intriga molto, volevo chiedere se a tuo parere è anche adatta per fotografare i colori dell'autunno....che ne dici?
grazie di nuovo

MMm.... dipende da che tipo di autunno ti piace. La parte alta è su pascoli e roccia, quindi non credo che d'autunno cambi molto. La parte bassa invece, in mezzo al bosco, magari anche sì. Non saprei che dirti: sono daltonico, i colori non mi hanno mai interessato più di tanto :)
 
@Spinoza no, non ancora.
L'altra volta cercavo un'escursione che mi permettesse di fotografare i colori dell'autunno e visto quello che mi avevi detto ho poi optato per l'appennino piacentino.
Penso di fare un altro giretto venerdì della prossima settimana, ma siccome immagino che sul Caplone ci sia già la neve, da solo non credo di andare lì...
Di sicuro però prima o poi ci vado :si:
ciao
 
Sai @ipatton, non credo che ci sia già neve al Caplone. Son passato ieri e ho visto che il Baldo, ben più alto, è completamente pulito... In questi giorni ha fatto parecchio caldo. Se non dovessero esserci cambiamenti repentini di temperatura secondo me questo weekend si può fare
 
@Spinoza hmm...stiamo a vedere, io ho un giorno di ferie venerdì 13 e mi piacerebbe fare un giretto sui monti bresciani...vediamo come evolve il meteo.
Qualcuno è libero per andare insieme?
 
@Spinoza sono stato oggi su Caplone e Tombea: giornata ed escursione splendida, ma un caldo davvero notevole x la stagione.
Alla fine birra media e tagliere di salumi e formaggi al rifugio di Cima Rest sono stati la ciliegina sulla torta :woot::si:
A breve, tempo permettendo, resoconto completo e un po' di foto.
Grazie per avermi ispirato!
 
Ciao,qualcuno mi sa dire il livello di neve in questa zona e se quest'escursione è praticabile o meno? io e un amico saremmo intenzionati a farla domenica.

Grazie mille :D
 
Grazie mille,ma la strada che si vede è pedonale o passano le auto? perchè sembra schiacciata dalle ruote.
nelle foto ho visto che c'è una stradina militare su uno strapiombo,è abbatsanza larga da passarci senza timore?
Grazie mille
 
Li passano eventualmente le auto che arrivano alle casette che ci sono poco più avanti e stop, poi il sentiero passa nel bosco e solo più sopra incrocia la strada militare (larga più di 2 metri, quindi vai tranquillo).
 
Li passano eventualmente le auto che arrivano alle casette che ci sono poco più avanti e stop, poi il sentiero passa nel bosco e solo più sopra incrocia la strada militare (larga più di 2 metri, quindi vai tranquillo).

Ti ringrazio,prima hai detto che sotto la cima potrebbe esserci problema di ghiaccio,io e l'amico non siamo alpinisti esperti ma siamo muniti di piccozza e ramponi,è così difficoltoso da lasciar perdere in partenza o si risolve con questa attrezzatura?
 
Alto Basso