Escursione Monte Cardinello - Lago di Como - Alto Lario occidentale

Dati

Data: 18/06/2015
Regione e provincia: Lombardia - Como
Località di partenza: Gravedona
Località di arrivo: Dosso del Liro
Tempo di percorrenza: 14 ore
Chilometri: 28
Grado di difficoltà: E - EE
Descrizione delle difficoltà: assenza di segnali
Periodo consigliato: fine maggio-agosto
Segnaletica: questa sconosciuta
Dislivello in salita: 2.300
Dislivello in discesa: 1.700
Quota massima: 2.520
Tracciato gps: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=downloadgpx&id=7536

Descrizione

Non puoi farcela in giornata.
Questo il saggio ammonimento di un giovane e capace escursionista altolariano. Ma, essendo giovane, non poteva certo sapere quello su cui concordano tutti i manuali di geriatria: è praticamente impossibile far cambiare idea a un vecchio babbione quando si fissa su qualcosa. Nel mio caso, la salita al monte Cardinello dal lago e ritorno fino a Dosso del Liro senza fermarsi al rifugio Vincino.
E così il 18 giugno il bus della linea C10 Como-Colico mi scodella alle 7.30 a Gravedona. Cominciamo male, salto la fermata giusta e perdo un quarto d'ora per tornare indietro a piedi (come si vede nel tracciato).

02.jpg


Il monte Cardinello con i suoi 2520 m è il secondo per altezza della provincia di Como, di 15 m più basso del Piz Cavregasco.
Però a differenza di quest'ultimo, ha la cima tondeggiante, quindi posso salirci anch'io

01.jpg


Ovviamente si tratta di una gita alquanto lunga per cui va fatta nel periodo di massima durata diurna per non farsi cogliere dal buio sulla via del ritorno.
Però in estate la cima, quando c'è il sole, dopo mezzogiorno spesso è coperta dalle nubi, bisogna quindi azzeccare la giornata "giusta".
Per il 18 si prevedeva nuvolosità alta stratificata per correnti da Nord, sole in gran parte nascosto, ma abbastanza luminoso.
In effetti la nuvolosità appare un po' più spessa del previsto, come vedete.

03.jpg


Comunque la pioggia era esclusa e tanto bastava: ecco là in mezzo la "capa tonda" del Cardinello.

04.jpg


Il verde di giugno è peraltro lo stesso brillantissimo e debordante.

05.jpg


Tagliando in mezzo al bosco su un sentiero ormai in disuso arrivo a Vincino, dove incontro una delle povere vittime della passione cavallerizza di Giuliano Ferrara…

06.jpg


Da Vincino parte sentiero per la valle di Camedo o Fiumello; il cielo si schiarisce un po'

07.jpg


Questi boschi in estate - quanto a rigogliosità - non hanno niente da invidiare alle foreste pluviali.

08.jpg

09.jpg


Questo ponte appare bello robusto, ma lo strapiombo sottostante, qualora durante l'inverno si fosse danneggiato, fa sempre incrociare le dita.

10.jpg


E durante l'inverno il sentiero perde anche pezzi…

11.jpg


A un certo punto esce deciso il sole.

12.jpg


13.jpg


E al termine del bosco ecco spuntare il fondovalle.

14.jpg


Il sentiero, subito dopo i ruderi dell'alpe Pian Pozzona, preannuncia, aprendosi, che ormai siamo all'imbocco della valle. Quanto siano belli questi angoli prevallivi lo lascio constatare voi.

15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


Ed eccoci all'entrata di questo piccolo Eden, di cui avevo già postato delle foto.

19.jpg


Il sentierino e tutto tappezzato di verde...

20.jpg


... e scorre in mezzo a una variopinta composizione di piccoli arbusti.

21.jpg


Perché è un po' difficile portarlo via "zaino in spalla", altrimenti se lo esponessi in una mostra di arte contemporanea, questo pietrone che sembra pieno di volti e figure grandi e piccole mi renderebbe ricchissimo.

22.jpg


Ancora un pezzetto di sentiero…

23.jpg


... e siamo all'Alpe Camedo.

24.jpg


Subito dietro il quale ci sono questi roccioni; io non dormirei molto tranquillo vivendo nell'alpe.

25.jpg


Uno sguardo verso l'imbocco della valle...

26.jpg


... e uno verso l'agognata meta là in fondo. Il tempo è improvvisamente migliorato, anche se quei cirri indicano che subito dietro, lungo le Alpi ci sono i nuvoloni previsti a Nord.

27.jpg


Qui è improbabile morire disidratati...

28.jpg


Sembra di essere a due passi dalla cima, ma in realtà ci vogliono ancora ore.

29.jpg


Salendo a sinistra, si va verso il passo di Camedo, ancora alla sua sinistra la punta di Valstorna.

30.jpg


Qui in primo piano.

31.jpg


Più in là, varie cime.

32.jpg


Il sentiero costantemente tagliato da ruscelli ...

33.jpg


... suggestivi, come questo che scorre su una lastra di pietra, ma anche pericolosetti per la scivolosità.

34.jpg


Una bella Dactylorhiza.

35.jpg


Sali e sali, finalmente ci si avvicina al punto di attacco finale, caratterizzato da una curva alla Fujiyama (beh, forse il paragone è un po' azzardato)

36.jpg


Siore e siori, ecco a voi Monsieur Cardinello!

37.jpg


Effettivamente non è particolarmente fotogenico, ma il nome suona bene; più fotogenica ma al contrario più prosaica la dirimpettaia Cima dello Stagn.

38.jpg


Ormai siamo quasi ai ruderi dell'alpe Paina.

39.jpg


Di fronte, il blocco della Gana Rossa.

40.jpg


Si passano i ruderi e si comincia l'ultimo pezzo.

41.jpg


42.jpg


Il lato Est del Cardinello e un suo particolare.

43.jpg


44.jpg


Finalmente, eccomi arrivato alla base; il cielo si ingrigisce un po'.

45.jpg


Poco prima un paio di fioriture: un bel gruppo di Pinguicole, che tuttavia non sembrano aver catturato molti insetti; in quella di mezzo passeggia una lumaca, ben più appiccicosa delle loro foglie.

46.jpg


E un bel gruppetto di genziane.

47.jpg


Il cielo si ingrigisce ancora, mentre un corvo (almeno tale mi sembrava fosse) faceva lo "Spirito Santo", anche se per poco.

48.jpg


Mentre sto salendo l'ultimo pezzetto prima della bocchetta e… NOOOOO, LA NEBBIA NOOOO!!!

49.jpg


Decido di salire comunque: a costo di soffiarla via spolmonandomi, non le avrei permesso di rovinarmi una gita preparata da mesi. E infatti si dilegua rapidamente cosicché posso arrivare alla bocchetta di Caurit e vedere il versante Nord: sorpresa, nel versante svizzero c'è ancora parecchia neve e come vedete da lì arrivavano le nuvole.

50.jpg


Verso sud invece il cielo appariva sgombro.

51.jpg


Ma appena un po' di sole riesce a passare, il paesaggio si ravviva: questo è il pizzo Paglia e il suo attendente Sass Mogn, entrambi in territorio elvetico.

52.jpg


Comincia a vedersi la serie di pinnacoli che scendono verso il sasso della Guardia; sullo sfondo, innevato, si erge con i suoi quasi 2800 metri, il Pizzo di Claro.

53.jpg


Ecco il dolce declivio finale.

54.jpg


L'ampia testata della valle di Grono.

55.jpg


Beh, insomma, sarà anche dolce, ma con la saccarina però.

56.jpg


Una di queste è la cima del Pappagallo.
.
57.jpg


Per una volta, l'alta via dei monti Lariani posso guardarla io dall'alto.

58.jpg


Ancora pochi passi e...

59.jpg


Finalmente la cima: era ora! In effetti lo spettacolo non è male. A sinistra la Svizzera, a destra l'Italia, scegliete voi cosa preferite.

60.jpg


Verso Nordest, la valle del Dosso o di Mugiam e in mezzo alla foto il Piz Cavregasco, che ha soffiato per 15 metri lo scettro comasco al Cardinello.

61.jpg


A Est, la cresta della Scatta, che termina alla cima dell'Orso; subito dietro il Monte Duria e sullo sfondo la Valtellina.

62.jpg


A Sud il lago di Como in mezzo alla foschia; si intravede la Grigna.

63.jpg


A ovest il resto della catena dei Muncech, che dalla Ganda Rossa prosegue verso il Marmontana e si conclude sullo sfondo con la catena che dal pizzo di Gino arriva a sinistra fino al Monte Bregagno.

64.jpg


È ora di tornare perché ormai sono le 15. Ripercorro a memoria il tratto percorso e quindi sbaglio il punto di discesa, come si vede nell'immagine; finisco in mezzo a delle roccette giusto pochi metri prima di arrivare alla base. Devo mettere il piede su una roccia un po' stretta, però lungi da me l'idea di risalire e scendere dall'altra parte! Anzitutto la recensione delle scarpe della Sportiva, che avevo acquistato da poco, affermava che avevano una scolpitura della suola con ottima presa, poi mentre salivo avevo visto che il cellulare prendeva ma soprattutto se fossi caduto mi sarei rotto sicuramente qualcosa per cui - secondo le nuove normative regionali - non avrei dovuto pagare niente per l'elisoccorso!!! Tengo ben raggiungibile il marsupio con il cellulare e parto.
La recensione si è dimostrata esatta e la presa non è stata una "presa per il naso", per cui sono arrivato sano e salvo in fondo. Invece mi sono accorto che a non pendere lì era il cellulare, prendeva un po' più in basso. Benedetta la Sportiva....

65.jpg


Il lento scendere del sole e il susseguirsi di nuvole di vario genere hanno creato paesaggi da cartolina.

66.jpg


67.jpg


68.jpg


Uno sguardo indietro e poi via al trotto fino a Vincino.

69.jpg


Ecco il Dosso Bello: si vede in cima il piccolo intaglio che mi ha impedito (e impedirà) di arrivare fino in cima, visto che in caso di scivolata difficilmente resterà un osso intero per poter chiamare i soccorsi tramite cellulare.

70.jpg


Uno sguardo a Piaghedo e poi giù fino al ponte di Vincino. È curioso come l'irrazionalità possa prendere il sopravvento. Sapevo benissimo che è più probabile che la Santanché si faccia suora di clausura (povere consorelle) piuttosto che lì ci sia qualche malintenzionato alle 20:30 di un giorno feriale, tanto meno che vi siano cinghiali con i cuccioli o quant'altro, eppure è incredibile il disagio che provo passando in quel punto nel fondovalle, tra cespugli ed erbe alte.

71.jpg


Comunque sono sopravvissuto e un'ora dopo arrivavo all'agriturismo La Fonte di Mariella, base di partenza o arrivo per le esplorazioni più lunghe della Val di Mugiam.
Il giorno dopo, prima di prendere il bus di ritorno, un giretto per Gravedona, di cui potete vedere un curioso angolo.

72.jpg


Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Bellissimo "reportage", complimenti. Foto meravigliose e luoghi incantevoli.... indifferentemente dal lato, ahah
 
Bellissima relazione, come sempre! Ormai il guanto di sfida è lanciato: riuscirò a replicare anch'io la tua "geriatrica" prestazione? ;)
 
luoghi incantevoli.... indifferentemente dal lato, ahah

Beh proprio proprio indifferentemente mica tanto, se scendevo in val di Grono col fischio che mi azzardavo a rischiare a passare sulle roccette; se mi azzoppavo, con il conto per l'elisoccorso della Rega ci pagavo un mese alle Maldive!
Comunque lo so che sei stato tu a mettere tutta quella neve sulla bocchetta di Caurit per non farmi scendere, sapendo che sono allergico alla stessa; dài, ammettilo, non negare, ti ho visto che scarriolavi su e giù dalla montagna con quella robaccia umida e fredda :biggrin::biggrin::biggrin:

Bellissima relazione, come sempre! Ormai il guanto di sfida è lanciato: riuscirò a replicare anch'io la tua "geriatrica" prestazione? ;)

sicuramente, ho messo anche il tracciato gps, così fai il tratto diretto in val Camedo (se si sbaglia il punto di salita, come avevo fatto io in passato, si perde un mucchio di tempo); se parti da Gravedona come me, tieni conto che un pezzo di sentiero che ho fatto (200 metri) dopo il ponte di Maiavacca e prima di arrivare all'imbocco per Piazze è una ripida salitina nel bosco puro e semplice, perché è un pezzetto in cui il sentiero si perde. Poi ti conviene passare la notte al ritorno al rifugio Vincino o viceversa passarci la notte prima, come mi avevano suggerito. Mica avrai le fisse dei vecchi babbioni eh?

Ma soprattutto complimenti per i 2.300 mt di dislivello,cacchio!!So' tanti!

Beh ma sono spalmati sui 16 km dell'andata, mica tutti d'un fiato. In alto Lario, partendo dal lago, anche la cima più economica (il Bregagno) ne pretende quasi 1900; d'altronde, come dice il proverbio, chi non ... usa l'auto abbia gambe (e in effetti sono allenato perché non avendo anche testa, sono sempre a correre qua e là per recuperare cellulare, cartellette, sciarpe, guanti ecc lasciati in giro...)

e grazie a vacca, OrsoGrigio66, Piervi, kima, stefanog per l'apprezzamento.

Prossima tappa, la val Bares, scommetto che non avete la più pallida idea del territorio in cui si trova :biggrin::biggrin:.

Ciao
Roberto
 
S

Speleoalp

Guest

Beh proprio proprio indifferentemente mica tanto, se scendevo in val di Grono col fischio che mi azzardavo a rischiare a passare sulle roccette; se mi azzoppavo, con il conto per l'elisoccorso della Rega ci pagavo un mese alle Maldive!
Comunque lo so che sei stato tu a mettere tutta quella neve sulla bocchetta di Caurit per non farmi scendere, sapendo che sono allergico alla stessa; dài, ammettilo, non negare, ti ho visto che scarriolavi su e giù dalla montagna con quella robaccia umida e fredda :biggrin::biggrin::biggrin:

Vabbè, se invece eri abbonato non pagavi nulla di niente... con 30 fr all'anno, ahah Ma questo è uguale anche se uno è Svizzero in Svizzera o se io verrei in Italia e avrei bisogno di soccorso.... potrebbero chiedere una compartecipazione delle spese, potenzialmente aggravate da possibili mie colpe, ahah Tutto nella norma comunque, ahah

Certo, mi diverto a portare in giro la neve, ahah
 
Alto Basso