Escursione Monte Carmo di Loano (1389)

Dati
Data: Settembre 2016
Regione e provincia: Liguria - Savona
Località di partenza: Verzi - Loano
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5 ore e mezza
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: inverno, primavera e autunno
Segnaletica: 2 quadrati rossi a salire, triangolo rosso a scendere
Dislivello in salita: 900 mt
Quota massima: 1389
Accesso stradale: Loano - Verzi - sterrata fino a Castagnabianca
Traccia GPS disponibile

Descrizione
E' stata una fantastica escursione su quella che è considerata la prima vera montagna delle Alpi Liguri.
La conformazione di questa vetta è particolare perchè a picco sul golfo che va da Pietra Ligure ad Albenga passando per la bella e rinomata cittadina balneare di Loano e infatti si gode una vista fantastica su un' ampia fetta del Mar Ligure.
L' assenza di una cresta assurgente alle spalle, ti permette una magnifica visione dei maggiori monti delle Alpi tutti vicinissimi e con altezze che vanno di 2000 metri del Monte Antoroto ai 2550 del Mongioie, più a ovest, sul confine, la cresta del Saccarello, Missoun e Bertand con dietro gli avamposti delle Marittime: Rocca dell' Abisso, Clapier e Gelas su tutti. Tutte cime ormai visitate facendomi l' idea che bisognerebbe costruirne qualcuna nuova per me :)
Il bello di quest'angolo di Liguria è proprio questo: mare mare e tanto mare che spazia fino alla Corsica, all' Argentario, Elba, Alpi Apuane con tutta la costa di levante e dall' altra a soli 10 Km in linea d' aria dal mare ti trovi a 2000 mt di altitudine.
L' idea di partire di notte si è rivelata favolosa perchè ci ha permesso di godere un' alba estremamente tersa già da una buona altitudine. Non trovo aggettivi idonei a raccontare il mio stato d' animo in quei momenti: Una Corsica proprio enorme che pareva di toccarla e le Alpi Apuane proprio dove sorgeva un sole bellissimo. Le foto, anche se carine, non rendono per niente giustizia alla maestosità della visione.
In seguito è salita un pò di foschia come è normale che sia nei posti di mare dove l' evaporazione dell' acqua sporca quasi sempre le giornate nelle ore più calde. Scialamento da merenderos in vetta (quasi 4 ore) sotto un sole più che tiepido, Il rito della degustazione (quasi una messa :) ) di una Signora bottiglia (con la S maiuscola) e anche un rinfrancante pisolino tanto per rendere la giornata compiuta.

Le note tecniche, a disposizione di eventuali salitori intenzionati ad innamorarsi dei nostri monti, sono poche e facili.
A Loano, vicino alla parte ovest del porto, sull' Aurelia si trova una rotonda con fontana e si devia verso il paese di Verzi che si raggiunge in circa 10 minuti, si attraversa l'angusto centro abitato e si prosegue su una stradina che poi diviene sterrata ma adatta a tutte le auto, fino al grande parcheggio nel bosco di Castagnabianca. Qui si trovano le indicazioni: a sx per Rocca dell' Aia, (famose palestre di roccia) a fronte indicazioni per il rifugio Pian delle Bosse (due quadrati rossi che seguiremo fino alla vetta)
A monte del rifugio parte il sentiero che presto si dirama: a dx per il giogo di Giustènice, (triangolo rosso) via che seguiremo al ritorno.
Dapprima nel bosco, poi su una bella cresta rocciosa direttamente fino alla base del pratone sommitale dove si incontra l' Alta Via dei Monti Liguri.
Scendiamo dalla parte opposta per un centinaio di metri fino ad incontrare una palina che sulla dx indica il Giogo di Giustènice e l' AV e con ampio e marcato sentiero si raggiunge detto passo, (area pic-nic) rivolgendosi verso il mare si segue il triangolo rosso che con andamento sx-dx sempre nel bosco ci porta nuovamente al rifugio.
Da qui, seguendo il percorso mattutino in 20 min si raggiunge l' auto oppure, per allungare un poco la gita (40 min) come abbiamo fatto noi, Si va a dx su sentiero marcato ad ammirare la rocca dell' Aia per poi seguire le indicazioni per Castagnabianca.

Elba e Corsica
CAR_301.JPG

CAR_302.JPG


Costa di levante
CAR_305.JPG


Argentario ed Elba
CAR_306.JPG

CAR_307.JPG


Corsica
CAR_308.JPG

CAR_309.JPG


Pian delle Bosse
CAR_316.JPG


Salendo lungo la cresta
CAR_317.JPG

CAR_322.JPG

CAR_325.JPG


Quasi in cima
CAR_335.JPG


Loano
CAR_339.JPG


Vista nord. Galero, Antoroto, Pizzo d' Ormea, Mongioie, Mondolè e tutto il resto
CAR_342.JPG


Galero, Pizzo, Mongioie e Antoroto più da vicino
CAR_343.JPG


Piana di Albenga e isola Gallinara
CAR_344.JPG


La signora che si è sacrificata per noi sull' altare del Monte Carmo :)
CAR_346A.JPG

CAR_348.JPG

CAR_349.JPG

CAR_353.JPG

CAR_356.JPG

CAR_357.JPG


R.I.P.
CAR_362.JPG


Pian delle Bosse
CAR_374.JPG


Rocca dell' Aia
CAR_378.JPG

CAR_379.JPG


Prosit!
 
Che meraviglia! Ci piace, ci piace a me e Tri! La Liguria costiera ormai è un unico agglomerato urbano con una densità da allevamento di polli in batteria (si capisce che la trovo un po' invivibile? :biggrin:), ma per fortuna bastano pochi km nell'interno per ritrovarsi in tutt'altro mondo. Grazie per la condivisione e per tutte le indicazioni!
(E un minuto di silenzio per la vittima che coraggiosamente si è sacrificata per il bene comune :rofl:)
 
Grande Piervi! Mi accodo ai meritatissimi complimenti per il racconto così bello ma soprattutto partecipato, vero! E poi per le belle foto e per questo approccio alla natura, alla montagna ed il resto, tutto da gustare ;)
 
La Liguria costiera ormai è un unico agglomerato urbano con una densità da allevamento di polli in batteria (si capisce che la trovo un po' invivibile? :biggrin:), ma per fortuna bastano pochi km nell'interno per ritrovarsi in tutt'altro mondo.
Verissimo! Io sono come te... pensa che abito a Dolcedo, caratteristico paese a 10 minuti da Imperia e saranno almeno 2 mesi che non ci vado! :D

Bellissima Liguria. Complimenti e grazie.
grazie, Nico!
 
La tua Liguria mi sta intrigando sempre più.
Dovresti venire a provarla!
Un giorno al mare e quello dopo a quasi 3000 mt! :)
Non ci sono ancora stato, se riesco ci vado la prossima primavera salendo da Boissano .
Benissimo! Ti scegli la più lunga, Complimenti!! :)
Mi accodo ai meritatissimi complimenti per il racconto così bello ma soprattutto partecipato, vero!
Grazie, Francesco! I tuoi complimenti fanno sempre piacere!!
 
bello e interessante, ho visto che esiste anche una variante arrampicatosa dal "salto del lupo". piervi che cartine ci sono della zona che siano un pò più migliori?
 
piervi che cartine ci sono della zona che siano un pò più migliori?
Credo che ci arrivi la IGC Torino che ho visto l'amica che la consultava. penso siano le migliori...
Anche a Rocca dell' Aia vi sono belle vie arrampicatorie, anche a Bardineto, Toirano .... Finale ... fin che ne vuoi :)
 
Alto Basso