Escursione Monte Castellaz - Cristo Pensante

Dati

Data: 25/08/24
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Capanna Cervino
Località di arrivo: Capanna Cervino
Tempo di percorrenza: 50' escluse le soste
Chilometri: 3,7
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: alcuni passaggi non proprio agevolissimi
Periodo consigliato: non con la neve
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 350 m
Quota massima: Monte Castellaz 2333 m. slm
Accesso stradale: facile
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Inizio a fare dei brevissimi report delle mie ultime vacanze estive, dove stavamo di base a Moena.

Questo è il primo giro, fatto con la guida dell'albergo, luogo molto frequentato per il percorso non difficile ma comunque con alcuni punti da percorrere con attenzione.

Il Monte Castellaz, la nostra meta
IMG_20240825_103856_305.jpg

Dove in cima c'è una scultura con un "Cristo pensante" (che non ho fotografato).

Salendo si incontrano strutture relative alla prima guerra mondiale.
Questo è mio figlio che guarda da una feritoia di un tunnel
IMG_20240825_111701_028.jpg

Io in vetta :biggrin:
IMG-20240825-WA0009.jpg

E questi, scendendo dalla parte opposta da dove eravamo saliti, a detta della guida sono i ruderi di un accampamento a valle con funzione di deposito di munizioni, vettovaglie ed anche ospedale/infermeria
IMG_20240825_125012_252.jpg

Dati

Data: 25/08/24
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Capanna Cervino
Località di arrivo: Capanna Cervino
Tempo di percorrenza: 50' escluse le soste
Chilometri: 3,7
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: alcuni passaggi non proprio agevolissimi
Periodo consigliato: non con la neve
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 350 m
Quota massima: Monte Castellaz 2333 m. slm
Accesso stradale: facile
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Inizio a fare dei brevissimi report delle mie ultime vacanze estive, dove stavamo di base a Moena.

Questo è il primo giro, fatto con la guida dell'albergo, luogo molto frequentato per il percorso non difficile ma comunque con alcuni punti da percorrere con attenzione.

Il Monte Castellaz, la nostra meta
Vedi l'allegato 263169

Dove in cima c'è una scultura con un "Cristo pensante" (che non ho fotografato).

Salendo si incontrano strutture relative alla prima guerra mondiale.
Questo è mio figlio che guarda da una feritoia di un tunnel
Vedi l'allegato 263170

Io in vetta :biggrin:
Vedi l'allegato 263172

E questi, scendendo dalla parte opposta da dove eravamo saliti, a detta della guida sono i ruderi di un accampamento a valle con funzione di deposito di munizioni, vettovaglie ed anche ospedale/infermeria
Vedi l'allegato 263171
Ecco! L'unica cosa che invidio al trentino è che dove ti giri ci sono resti della prima guerra. Per un appassionato di storia è veramente affascinante

Anche io adoro le memorie della Grande Guerra. Se non l'hai letto ti consiglio Un anno sull’Altipiano, di Emilio Lussu, e il relativo film. E non sono un pacifista.

Alto Basso