Informazione Monte Castellermo: chi ci e' stato?

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale delle Alpi Liguri
Amici avventurosi liguri e piemontesi,

Spulciando su internet, come spesso faccio quando ne ho tempo e occasione, ho trovato questo meraviglioso monte dalle vostre parti..e' alto solo 1092 metri ma e' bello tosto!!! Dalle recensioni che ho letto una volta che ha attirato la mia attenzione, il percorso per salire in vetta presenta tratti di arrampicata fino al III+ e deve essere molto divertente da scalare..si tratta del Monte Castellermo.
Se avessi vicino casa una roba del genere, ci sguazzerei ogni giorno :)

Chi di voi ci e' stato? Che opinione ne avete avuto?
Si tratta di puro interesse, dato che sul nostro forum non vi e' nemmeno una recensione, ma credo che questo monte meriti quanto se non di piu' di molte cime oltre i 2000m.

Qui un paio di link
Monte Castellermo
Monte Castellermo 1092 m - Cresta NO

PS
Da quanto ho letto, i passaggi di arrampicata sono tutti evitabili e comunque vi e' una via normale che vi sale, ma cio' non toglie che si tratta di una cima veramente molto affascinante.
@Piervi, se ci sei batti un colpo..devi essere di zona tu, se non erro..
 
Ultima modifica:
h_fotopercorso_castellermo.jpg
 
Si, va beh.... se si vuole si scala ma se non si vuole scalare ci si sale :)
E' un bel monte come c'e ne sono tanti tutti belli
Ci sono stato tanti anni fa salendo per prati e boschi
Bello il vicino castello dell'Aquila.
L'escursione qui narrata (le grotte di pennavaira) parte dal colle S.Giacomo dove generalmente si parte per Castel dell'Ermo
Anche il vicino monte Armetta (sempre qui descritto) dalle mie foto vedi solo prati, ma se vuoi salire da Ormea allora sono cassi!
Puo' essere che ti ci faccio un salto quando ho finito con le olive.... se sei cosi' curioso :)
 
ale una curiosità.. ma come fai a caricare immagini a così buona definizione.. io seguendo le istruzioni, più di 800 pixel per lazio nn posso farlo....
 
ale una curiosità.. ma come fai a caricare immagini a così buona definizione.. io seguendo le istruzioni, più di 800 pixel per lazio nn posso farlo....

quell'immagine che vedi non e' mia..l'ho "rubata" in giro su internet :)
quando inserisci una risposta in modalita' avanzata, premi sul bottone della barra in alto "inserisci l'immagine" e metti il link della foto dove l'hai trovata su internet. Quindi si tratta solo di un link
 
quell'immagine che vedi non e' mia..l'ho "rubata" in giro su internet :)
quando inserisci una risposta in modalita' avanzata, premi sul bottone della barra in alto "inserisci l'immagine" e metti il link della foto dove l'hai trovata su internet. Quindi si tratta solo di un link

ok pensavo fosse caricata da te .. grazie illuminante come sempre :lol:
 
La foto mostra una via ma ci puoi arrivare comodamente da una sterrata da Curenna località nei pressi di Vendone.
E' una larga sterrata con diverse buche percorribile con fuoristrada fino ad una piazzola quasi in cima. Poi da qui cammini su sentiero per 20/30 min arrivando allo spiazzo della chiesa di san Calocero.
Occhio che ad una curva ci sono dei cagnoni di guardia spesso liberi.
Nelle giornate limpide hai panorami tra i più belli e spettacolari della Liguria. Mare e pinnacoli di rocce, verde esteso sulla Val Pennavaire, sull'albenganese e molta costa savonese/imperiese e basso Piemonte. Puoi anche vedera la Corsica e altre isole.
 
fantastico....

sarebbe una salita in puro SCRAMBLING stile anglosassone....!!!!

PS cell per messaggio prvt recepito...speriamo presto di accordarci! :)
 
Alto Basso