Escursione Monte Cava, anticipo d'inverno in 14 al Rifugio Cerasolo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 24 novembre 2013
Regione e provincia: Abruzzo, AQ
Località di partenza: Tornimparte
Località di arrivo: Valico delle Chiesole
Tempo di percorrenza: 7 ore (+3 di sosta)
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: neve alta e fresca
Periodo consigliato: -
Segnaletica: -
Dislivello in salita: 1100 m.
Dislivello in discesa:
Quota massima: Monte Cava 2000 m.
Accesso stradale: Tornimparte

Partecipanti:

Foto di gruppo (by Berserker):

in primo piano da sx a dx: Flavio/Berserker; Lisa/Lisa82; Flavia/Sakura; Sara; Gianni/Gicat; Dario/Ebrune;

in secondo piano da sx a dx: Giuseppe/Maiellaro; Gloria/Glogli; Massimo/Wolvie65; Andrea/Henry Th.; Francesco/Gerifalco; Andrea/Bjorn; Michele/Michel; Mauro/Zetacane ;

non ritratti: Zeta & Giano (compagni scodinzolanti).

P1010936.jpg


Descrizione:

Benvenuto inverno !
Tutti giù dal letto, in orari variabili tra le 4 le 6 a seconda delle provenienze (ancora una volta assortite grazie a un forum ormai cosmopolita :p), ci ritroviamo "sbarcati" in una giornata che sembra un inno al "non ci sono più le mezze stagioni". Gli stessi posti che fino ad appena 20 giorni prima regalavano squarci di fine estate, consentendo di procedere in mezze maniche tra i saturi colori autunnali, adesso si ritrovano in livrea totalmente e prematuramente invernale: coperti da una coltre bianca alta, fresca, soffice (a tratti fin troppo), che regala alla copertura arborea un'armoniosa glassatura e alle alte quote, sui crinali del Monte Cava, spesse cornici di neve di raro effetto scenografico.
Nelle foto sotto il nostro punto di partenza, dove si sono svolte le consuete confabulazioni logistico-aritemtiche relative alle auto, come sempre quando si tratta di traversate con punti di partenza ed arrivo diversi tra loro, e in questo caso con un pizzico di complicazioni in più dovute ai ben 14 partecipanti (per inciso: con 4, dicasi QUATTRO ragazze: wow ! :biggrin:), oltre a due cani che hanno a loro volta creato qualche grattacapo condizionando i trasporti.

001.jpg



002.jpg


A un certo punto ci siamo divisi in due sottogruppi: in 6 abbiamo raggiunto il Monte Cava con una lunga e panoramica deviazione, gli altri hanno intrapreso una via "direttissima" (in tutti i sensi :lol: ) verso il Rifugio Cerasolo, capitanati dal buon Gerifalco: il quale con questa assoluta stranezza - lui così stakanovista - ha tradito in pieno il fatto di essere guidato per l'occasione solo e soltanto dai languori provenienti dallo stomaco.
E così, al momento del ricongiungimento, le braci già ardevano e senza ulteriori indugi è scoccato il via al tripudio culinario dove gli zaini hanno finalmente rivelato quanta "attrezzatura" corrispondesse ai rispettivi "gonfiori".
Quasi tre ore di stazionamento la dicono lunga sulla piacevolezza della sosta, durata praticamente finchè la luce del giorno ci ha concesso gli ultimi scampoli di visibilità; sosta solo epidermicamente scalfita dall'improvvisa e raccapricciante esibizione di alieni metropolitani in libera uscita, fuoristradisti e centauri di cui si è detto. Anzi, l'incontro ravvicinato del terzo tipo ha in un certo senso fatto da contrappunto mostrando platealmente come la differenza siderale tra due mondi cominci già nelle nostre teste: l'unico vero guaio è che questi due mondi devono convivere.
Ritorno alla luce delle lampade frontali sulla sterrata verso il valico delle Chiesole, ridotta in più tratti a una fanghiglia proprio dal passaggio degli individui di cui sopra, ed arrivo finale "imbacuccati alla meta" (altro che nudi), stanchi ma felici.
Descrizione basica, stringata e minimalista: ma ormai le parole non servono più...o meglio, nello spirito di condivisione qualcuna a testa toccherebbe a tutti :music::D

H.Th.

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riporto qui il messaggio di Gianni originariamente da lui inserito nel thread della proposta, che contiene anche il link alle sue suggestive foto di cui ovviamente lo ringrazio a nome di tutti.

------------------------
By GICAT

Quella che doveva essere la Valchiarinata è diventata alla fine, tanto per rimanere in un certo senso legati al nome con cui qualcuno l’aveva ribattezzata (Valchiriata), la CAVAlcata. Gita piacevole, la prima della stagione in condizioni invernali, compagnia altrettanto piacevole.
La neve abbondante e soffice alla fine ha reso l’escursione abbastanza faticosa, ma in compenso, oltre a creare un’atmosfera particolare, ci ha fatto risparmiare il peso dell’attrezzatura tecnica a tutto vantaggio dell’attrezzatura per la verità poco ortodossa (vari Cesanese, Nero d’Avola, Nobile, Rosso Piceno, Birra Moretti, Nespolino nonché salsicce, pancetta, salami, dolci vari ecc.). E poi non abbiamo avuto problemi grazie alla tracciatura continua di tutti quelli che, nonostante la presenza di 2 cani, si sono comportati da veri “gatti delle nevi”.
Grazie a tutti i partecipanti e particolari complimenti a Flavio e Gloria, che se non sbaglio hanno toccato per la prima volta quota 2000 m con la neve e a Bjorn che anche stavolta si è sobbarcato non so quanti chilometri in macchina (a proposito, come è andato il ritorno?).
Qualche foto della gita è al link https://picasaweb.google.com/107407926732083459317/MonteCava?authuser=0&feat=directlink , anche se mancano quelle della grigliata al rifugio (ero in tutt’altre faccende affaccendato). Grazie ovviamente anche a Francesco per l’idea e per l’organizzazione.
Ciao
:)
 
e' stata proprio una bellissima domenica sulla neve...una bella escursione...davvero...ormai il gruppo e' ben consolidato...ringrazio Francesco per la scelta dell'escursione..a me sconosciuta...unitamente a tutti i partecipanti per la pazienza avuta col mio Giano...mi avete fatto davvero felice.....
 

Allegati

  • IMG_7402 2.jpg
    IMG_7402 2.jpg
    60,8 KB · Visite: 212
  • IMG_7424 2.jpg
    IMG_7424 2.jpg
    65,5 KB · Visite: 223
  • IMG_7417 2.jpg
    IMG_7417 2.jpg
    52,3 KB · Visite: 229
  • IMG_7435 2.jpg
    IMG_7435 2.jpg
    74,2 KB · Visite: 232
  • IMG_7395 2.jpg
    IMG_7395 2.jpg
    56,3 KB · Visite: 220
  • IMG_0564.jpg
    IMG_0564.jpg
    48,4 KB · Visite: 216
  • IMG_0557.jpg
    IMG_0557.jpg
    53,2 KB · Visite: 226
  • IMG_0556 2.jpg
    IMG_0556 2.jpg
    47,9 KB · Visite: 242
  • IMG_7446.jpg
    IMG_7446.jpg
    94,2 KB · Visite: 238
  • IMG_7433 2.jpg
    IMG_7433 2.jpg
    92,5 KB · Visite: 253
  • IMG_0565.JPG
    IMG_0565.JPG
    61,1 KB · Visite: 209
  • IMG_7403 2.jpg
    IMG_7403 2.jpg
    38,1 KB · Visite: 226
sosta solo epidermicamente scalfita dall'improvvisa e raccapricciante esibizione di alieni metropolitani in libera uscita, fuoristradisti e centauri di cui si è detto. Anzi, l'incontro ravvicinato del terzo tipo ha in un certo senso fatto da contrappunto mostrando platealmente come la differenza siderale tra due mondi cominci già nelle nostre teste: l'unico vero guaio è che questi due mondi devono convivere

Queste parole sono emblematiche e fanno riflettere molto...io vado in montagna sia per me stesso che proprio per fare in modo di non convivere con quell'altro tipo di mondo..ma a volte tocca starci.
Tornando alla vostra uscita, davvero complimenti!
Una bella escursione con belle persone (intendo dire dal punto di vista umano ed escursionistico eh! :biggrin: )
Per l'ennesima volta mi auguro di essere dei vostri prima o poi.

Alex
 
In una pausa rubata al maltempo ci siamo concessi una giornata con una bella escursione (ero fra quelli che sono saliti anche sulla cima del monte Cava) ed un pomeriggio al Rifugio del Cerasolo in una atmosfera piacevolmente rilassata e caciarona (a parte i fuoristradisti stu...i gia' ampiamente descritti nella proposta), e per finire l'immancabile rientro con le frontali, il tutto sotto la regia organizzativa di Gerifalco e quella tecnica del solito Ebrune (una giornata intera a batter traccia), sempre all'inseguimento della forma perduta.
Già adesso vola , chissa' poi quando sarà al meglio:D

Un applauso sentito va alle ragazze che si sono sorbite 1000 mt. nella neve senza batter ciglio, ed uno particolare a Gloria, new entry e sorprendente verso la cima del Cava.

Ed a tavola poi, bravissimi tutti:lol:
Grazie a tutti
alla prossima:)
Le mie foto di giornataMonte Cava 24/11/2013
 
Ecco una selezione delle mie foto! Di nuovo grazie e complimenti a tutti per la perfetta riuscita della giornata, è sempre difficile conciliare un bel giro con una pausa pranzo "strutturata", ma quando riesce tutto son soddisfazioni...:biggrin:
Raccolgo e faccio mie le osservazioni di parte della dottrina: nel prossimo giro sarà limitata allo stretto indispensabile la parte nel bosco! :p
Invito chi non l'avesse a completare l'attrezzatura invernale, la "gamba" è stata accertata per tutti i partecipanti e dato che siamo appena ai primi vagiti di questa stagione, potrebbero sicuramente uscire fuori belle cose!

:)


nc69.jpg



wyhu.jpg



i2lo.jpg



xrc8.jpg



i0x4.jpg



wk6p.jpg



pcb6.jpg



1mmd.jpg



fh68.jpg



3wbn.jpg



vw17.jpg



u9x9.jpg



xvqr.jpg



k2o9.jpg
 
BElla ragazzi! Che dire..anche io mi aggiungo alla sfilza di ringraziamenti per la bellissima PRIMA uscita in invernale della stagione! tutta bella gente, grandi organizzatori, giornatona per quanto mi riguarda. ancora una volta Gerifalco ha dato riprova delle sue doti manageriali! Lanciando la proposta e smazzandosi tutto l'iter organizzativo! Grazie a tutti! soprattutto a chi ha portato l'alcool (vedesi Nespolino). La neve continua a scendere copiosa e il freddo ad intensificarsi...io direi che appena si ferma il maltempo si tenta una ramponata!
 
Che spettacolo di posto e che bella gente.
Alcune foto fanno venir voglia di condividere la vostra compagnia.
Anch'io mi unisco alla promessa di Alex per essere dei vostri ad una delle prossime occasioni!!
:)
 
Wow ragazzi/e, bella escursione!!

Complimenti!! Devo ammettere che mi avete fatto un pochino di invidia perchè ancora non ho mai fatto nessuna escursione con la neve....e dalle foto sembra veramente suggestivo!!!

Grazie per la condivisione e grazie per averci fatto fare la "passeggiatina" con voi con le bellissime foto!!! :D
 
Prima considerazione: Quanta gente!
Quasi, quasi, avventurosamente diventa peggio del CAI! :dent4:

poi altro quando ho piu' tempo...
 
Prima considerazione: Quanta gente!
Quasi, quasi, avventurosamente diventa peggio del CAI! :dent4:

...

Ti dirò..ma lo sai che hai quasi ragione ?
Qui eravamo in 14 e già altri leggendo si sono ripromessi di aggregarsi: di questo passo diventiamo una carovana, prima di partire ci toccherà sottoporci alla V.I.A. (valutazione d'impatto ambientale).
Ed anzi, avendo pure i CANI appresso, a quel punto facciamo proprio CAI nel vero senso della parola :biggrin::lol:

Urge sottoporre la questione a Gerifalco, anticai fin nel midollo :rofl:
 
Alto Basso