Trekking monte Cefalone da campo felice

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 2 agosto 2013
Regione e provincia: abruzzo
Località di partenza: campo felice /vecchia miniera
Località di arrivo: campo felice /vecchia miniera
Tempo di percorrenza: 5-6 ore
Chilometri: 16
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: tratti ghiaiosi in pendenza
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita: 6-700mt
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2142
Accesso stradale:
Traccia GPS: (puoi caricarla sulla Mappa di Avventurosamente: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/)

Descrizione

Ciao a tutti!

ieri con la mia ragazza e il mio cane siamo saliti sul monte Cefalone.

siamo partiti da campo felice ma non dalla parte degli impianti; arrivati alla piana, alla vecchia miniera abbiamo girato verso casa maina/lucoli.

dopo poche centinaia di metri parte un sentiero sulla destra. si lascia la macchina e ci si incammina.

il primo tratto è molto facile, un sentiero in mezzo al bosco, pochissimo dislivello.
appena si esce dal bosco iniziano si inizia a salire. la prima parte è sempre un sentiero ben segnato che sale a zig zag la montagna. una volta giunti in cresta si va avanti ad occhio anche se la cima non è visibile. avevo studiato la mappa e con il gps è stato facile trovarla, la si vede solo prima dell'ultima salita, non è presente una croce (fortunatamente...) ma solo un cumulo di pietre.
abbiamo incontrato numerosi cavalli, ma nessuna persona. in cima si stava divinamente, quasi freddino quando tirava vento forte.

in discesa è stata un po' dura nei punti più ripidi della cresta per il terreno molto poco stabile, un buon paio di scarpe da trekking è fondamentale.


ora spazio alle foto, che ovviamente spesso hanno la bestiaccia a 4 zampe come protagonista.

questa la mappa del percorso fatto:

qopo.jpg


metto un po' di foto sparse, spero vi piacciano ;)






















































 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,

bella zona quella. Il Cefalone l'ho fatto un paio di volte ma mai da quel versante ...
Mi piacerebbe provarlo, magari con la neve.

Complimenti al bellissimo cagnolone ...
Ha una faccetta veramente simpatica. Bravi e, un saluto

Marco
 
Grazie dei complimenti ;)

è un bel giro con bei panorami, la prima parte si affaccia su casa maina con il terminillo lontanissimo sullo sfondo, la seconda da sul velino e su tutta la piana. in cima poi si vedono quasi tutte le vette del centro italia.

l'unico consiglio è quello di non farlo in questi giorni, è quasi tutto sotto il sole e con questo caldo è dura... l'ideale è settembre ottobre secondo me...
 
Ormai formate un trio inseparabile in montagna...!!!!
Bravi, bella passeggiata, ma come hai già detto tu da evitare in questo periodo: quasi tutte le cime del gruppo, essendo spoglie di vegetazione (così come gran parte dei versanti di salita) sono preferibili in autunno o primavera (oltre che in inverno)...
 
Alto Basso