Escursione monte ceppo in to the wilderness

Dati

Data: 09 giugno 2013
Regione e provincia: liguria- imperia
Località di partenza: AIGOVO
Località di arrivo: AIGOVO
Tempo di percorrenza: TROPPO
Chilometri: aspettiamo piervi
Grado di difficoltà: EEPF (escursionisti esperti pazzi folli)
Descrizione delle difficoltà: no sentiero o sentiero sbagliato
Periodo consigliato: primavera- estate - autunno
Segnaletica: assente (almeno, così pare)
Dislivello in salita: 1100
Dislivello in discesa: 1100
Quota massima: 1627
Accesso stradale: valle argentina da taggia
Partecipanti: Mett, Piervi, Spassistrauer, Costanza (mett's wife)
Descrizione

vi dico solo che per concludere in bellezza la giornata ho anche bucato una gomma...

ma procediamo con ordine.

il monte ceppo è una amena montagnola che divide la valle argentina dalla val nervia. appuntamento alle 08.30 alla stazione fs di Taggia.

partiamo attrezzati di tutto punto. traccia gps, cartine, bussole. Mancava la roncola e, cavolo, a questo giro serviva davvero.

peccato che il sentiero segnato sulla cartina, dalla quale avevamo ricavato la carta non esisteva o, probabilmente, era il più indicato per le capre.

pendenze inaccessibili in "freeride" nel bosco, prima di castagni e poi di faggi (bosco bellissimo), giunti in cresta non potevamo scendere, siamo andati avanti, spinti dalla disperazione. Rischiato il divorzio due volte, almeno.
comunque, dopo la cresta inaccessibile, raggiungiamo una provvidenziale pista forestale (utilizzata per tagliare il bosco nel secolo scorso) che ci regale il raggiungimento della nostra meta (o quasi).

Scendiamo di quota sino a raggiungere la località si Sano Giovanni dei Prati, 1200mt circa, per cercare il sentiero che ci riportasse ad Aigovo. Sentiero anch'esso inesistente, dopo una furiosa ricerca, causa anche una provvidenziale grandinata, torniamo a San Giovanni, per trovare riparo sotto una tettoia della Base Scout ivi presente.
Stanchi, bagnati e nuovamente quasi divorziati (tutto a posto, tranquilli, la crisi si è risolta) decidiamo per il bene di tutti di chiedere un passaggio per farci riportare a Aigovo. Bella giornata ma brutta esperienza. fortunatamente l'esperienza di tutti ha permesso di non rischiare nel bosco sotto la grandine, per un terreno scivoloso e impervio e non rischiare inutilmente per fare gli eroi. Avventura è anche saper dire stop.
certamente ci è rimasto sul groppone il tutto, sopratutto il fatto che la cartina segni un sentiero errato, indicato come adatto alla mtb. O abbiamo sbagliato la traccia o il sentiero è proprio inesistente.
Con Piervi si studia già un nuovo assalto al monte.

Come al solito ottima la compagnia, il vino di Piervi e il salame di Spassistrauer.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ecco un pò di foto

il sentiero maledetto
ceppo.jpg

DSCN6246.jpg

DSCN6247.jpg

DSCN6248.jpg

DSCN6249.jpg

DSCN6252.jpg

DSCN6253.jpg

DSCN6254.jpg

DSCN6255.jpg

DSCN6257.jpg

DSCN6259.jpg

DSCN6260.jpg

DSCN6262.jpg

DSCN6263.jpg

DSCN6264.jpg

DSCN6265.jpg

DSCN6266.jpg

DSCN6267.jpg

DSCN6268.jpg

DSCN6270.jpg
 
Eh eh eh...ma che bel giro,sarei venuto volentieri anche io...
Bellissimi i posti dalle foto devo dire!
Certo che la prossima volta potreste cercare di cavarvela da soli invece di cercare conforto ed aiuto chiamandomi al telefono...che legere...
Io almeno i passaggi per tornare indietro non li chiedo...vergogna...
 
No ragazzi mi permetto di dissentire, la difficoltà era P Principianti a tutto voler concedere T Turistica, a tratti talmente noiosa che coloro che monitorano il percorso tutti i lunedi ed i mercoledi, hanno ben pensato di "installare" lungo il tratto qualche gioco da fare con i bambini ed esercizi didattici legati al mondo della botanica tra i tanti da ricordare:
"aggiusta il ponte" e "sposta il rovo".

P6090124.jpg

Le indicazioni erano piu' che ridondanti:

P6090123.jpg

P6090141.jpg




Foto del bosco dove abbiamo incontrato anche altri simpatici escursionisti che stavano girando una sorta di documentario

P6090151.jpg

P6090153.jpg

P6090157.jpg

Blair_witch_project_720p_www_yify_torrents_com_3_large.jpg

BlairWitchProjectHeather.jpg

photo-Le-Projet-Blair-Witch-The-Blair-Witch-Project-1999-2.jpg

Blair Witch Project 1999 movie pic4.jpg

Ma anche personaggi inquietanti

P6090161.jpg


PS: Anzi forse la difficoltà é PT: Ma porca t... io l'avevo detto che era la mia prima uscita di stagione!
 
e comunque gli unici due segni che abbiamo visto sono quelli fotografati...
il ponte era un segno del destino...

simpatici i reporter del documentario, chissà come stanno...
 
Colgo l'occasione per dire che é stata una delle più belle escursioni finora fatte e per ringraziare tutti i compagni di avventura per i bei momenti passati.
GRANDI!
 
Alto Basso