Escursione Monte Chiampon

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Prealpi Giulie
Data: 19-05-2012
Regione e provincia: Friuli-Udine
Località di partenza: nei pressi della malga Cuarnan
Località di arrivo: nei pressi della malga Cuarnan
Tempo di percorrenza: 6h
Chilometri: 9km circa
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: EE
Periodo consigliato: estate autunno
Segnaletica: cai bianco rossa
Dislivello in salita: 700
Dislivello in discesa: 700
Quota massima: 1700
Accesso stradale: Da Gemona seguire indicazioni per malga Cuarnan

Descrizione

Era da 2 mesi circa che volevo andare sul monte Chiampon. Mi son innamorato di lui da quando quest inverno son andato sul Cuarnan e dalla sua vetta, osservavo il ripido sentiero che porta in vetta al Chiampon, tantissimi tornantini stretti su ghiaia, roccia e alcuni tratti attrezzati.
Chiamo il mio amico Matteo in settimana e propongo l' escursione. Lui subito mi dice di si, senza paure, anche se per lui sarà la prima dopo 9 mesi di fermo. La debora stavolta ci abbandona, causa un matrimonio di parenti.
Alle 6 e 20 squilla la sveglia e Piva corre subito a svegliarmi: via coi preparativi e alle 7 circa partiamo per raggiungere Matteo a Gemona dove ci aspetta. In macchina mi ascolto un pò di radio mentre Piva mi lecca il collo e l' orecchio....sarà che puzzo visto che son 2 mesi che non mi lavo!
AHAHAH
Alle 7 e 40 siamo al ritrovo, Matteo sale con l' attrezzatura e partiamo verso la malga Cuarnan da dove partirà l' escursione. Finiti gli innumerevoli
tornanti, l asfalto lascia spazio a una stradina di ghiaia, e, anche se percorribile in auto, noi decidiamo di parcheggiare li.
Questo è il percorso fatto da noi sia all' andata che al ritorno

100_1364.JPG


Il sentiero comincia così...

100_1303.JPG


...tra macchie di bosco e radure. Passiamo la malga e scendiamo verso forcella Foredor, da qui intravediamo quello che ci aspetta....

100_1304.JPG


Eccolo, con tutta la sua maestosità...il Chiampon!

100_1305.JPG


Tra mille fiorellini...

100_1306.JPG


...e discorsi più o meno ( solo meno va ) seri, Piva si sente una vip, e si mette in pose da super cane alpino...

100_1307.JPG


100_1309.JPG


Bene, si comincia...

100_1310.JPG


Il panorama non manca e nemmeno l' esposizione sia nel vuoto che al sole...

100_1313.JPG


100_1314.JPG


100_1315.JPG


100_1316.JPG


Una piccola croce svetta su Gemona, ma non è quella della cima....per quella ci vuole ancora un bel pò!

100_1319.JPG


Comincia il tratto attrezzato, chiamato il passo della signorina...

100_1322.JPG


100_1323.JPG


100_1324.JPG


100_1325.JPG


100_1326.JPG


Finito il pezzo si sale ancora a tornanti stretti e piccole arrampicate su roccia...

100_1327.JPG


100_1329.JPG


100_1332.JPG


Altri escursionisti ci accmpagnano in quella che sarà l' ultima parte dell' ascesa, molto più tranquilla e pianeggiante...

100_1334.JPG


100_1337.JPG


La salita, tanta fatica ma che panorami!...

100_1338.JPG


Ed eccoci finalmente in vetta!

100_1344.JPG


Comparazione del mio casio e del sunto di Matteo....

100_1349.JPG


Piva scruta l 'orizzonte...

100_1350.JPG


Dopo una meritata sosta di circa un ora, scendiamo accompagnati dai parapendii....

100_1354.JPG


Piva si diverte a prenderci in giro facendo su e giu mentre noi abbiamo le ginocchia che chiedono pietà!

100_1356.JPG


In questa foto si può vedere la pendenza....

100_1357.JPG


Ultimi tratti impegnativi...

100_1361.JPG


Alle 15 circa siamo di nuovo alla malga che, con molto dispacere troviamo chiusa: 2 birre ci stavano proprio! Uffa! E vabbè, torniamo in macchina
molto soddisfatti!
Piva si butta nei posti dietro e dorme, addirittura in autostrada la sentivo russare...che cagnaccio!
Un saluto e un bau!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie! Il passo della Signorina credimi, non è un gran che, cioè, è bello panoramico, sei su una crestina appuntita, ma niente di che. Addirittura, io e Matteo avremo messo le attrezzature in altri punti e non li. Comunque stupendo!
 
Emanuele, su questo forum i "nordici" sono così rari che ce li teniamo stretti a mo' di specie protetta :D

e - sarà un caso - gli unici ad aver risposto finora sono proprio i pochissimi esemplari (Piervi, Kima) :biggrin: cosicchè vista la latitanza dell'intera folla che ha la propria magione sotto la linea gotica provvedo io anche a nome di tutti loro a farti i complimenti :D

Non in veste di rappresentante diplomatico di "Terronia" (quella da Firenze in giù :p) ma assolutamente sinceri.
Sembra una banalità, ma senza resoconti del genere - che "sprovincializzano un po' l'atmosfera - io avrei serie difficoltà, nonostante Internet, ad avere un'idea non superficiale di "come sia fatta" una terra così "defilata" come il Friuli.
Quindi doppiamente grazie per la condivisione.

A.
 
Bravo Vacca, bellissima giornata!

Ciao Henry, scrisse Ippolito Nievo del Friuli: "Piccolo compendio dell'universo".

E' vero.
 
Grazie mille! E' vero, mi sto accorgendo sempre di più che del nord siamo pochissimi: ho anche aperto una discussione sul fatto di quanti siamo, per cercare di riunire un pò i polentoni ma senza riuscirci, peccato.
Comunque, il motivo che mi spinge a fare i report delle mie escursioni, non è quello di avere 1000 messaggi di risposta, ma bensì di farvi, appunto conoscere un pò quella che è la "mia terra".
 
Emanuele, su questo forum i "nordici" sono così rari che ce li teniamo stretti a mo' di specie protetta :D

e - sarà un caso - gli unici ad aver risposto finora sono proprio i pochissimi esemplari (Piervi, Kima) :biggrin: cosicchè vista la latitanza dell'intera folla che ha la propria magione sotto la linea gotica provvedo io anche a nome di tutti loro a farti i complimenti :D


nossignore, un corno, io seguo sempre con attenzione i resoconti di vacca, al quale rinnovo anche stavolta i complimenti ed un pizzico d'invidia per la sua terra! :D

Guarda che roba il Chiampon, sembra un 2500...
 
Ahahah.....si Piva è proprio un cagnaccio! Sta diventando una vera cagnolina alpinista! Visto quello che è in grado di fare, penso sia un incrocio tra pastore Belga e....uno stambecco!
 
Grazie mille! E' vero, mi sto accorgendo sempre di più che del nord siamo pochissimi: ho anche aperto una discussione sul fatto di quanti siamo, per cercare di riunire un pò i polentoni ma senza riuscirci, peccato.

Vacca, prova ad offrire un grappino a chi viene in escursione con te, o come minimo un tajut! Io porto il mio quando verro'!

..poi sulla via di casa, un po' di frico e la gubana con lo slivovitz.

:):):)
 
bel panorama e bella escursione...il tratto ferrato me gusta :)

ammazza che pendenza la discesa....ma ne valeva la pena salire :)

bravi !!
 
Si non è stata lunga come escursione, ma intesa per la pendenza del sentiero dall' inizio alla fine!
Matteo iera ora che te se registrassi! Scusate il dialetto!
 
ragazzi che spettacolo ste Giulie, panorami mozzafiato e percorsi irti e impegnativi anche quando le altitudini, rapportate allo standard alpino, sono modeste. Fantastico spesso delle Giulie e non mi riferisco soltanto all'arcigno Canin o allo Jof di Montasio.
Così come mi attirano terribilmente le Carniche.
Il nastro bianco che serpeggia nella sottostante pianura dovrebbe essere il Tagliamento.
Che forza la Piva!! Un cane così sarebbe l'ideale per un escursionista solitario come me
 
Ultima modifica:
Grazie! Il passo della Signorina credimi, non è un gran che, cioè, è bello panoramico, sei su una crestina appuntita, ma niente di che. Addirittura, io e Matteo avremo messo le attrezzature in altri punti e non li. Comunque stupendo!
ciao sono Elisa, ed ho un bellissimo pasteore Belga, un po' più grande della tua, sono anche su fb ma non ti ho trovato...mi sarebbe piaciuto creare una pagina per mettere a disposizione percorsi cinofilomontani :)
domani provo a farle fare il chjampon, speriamo ce la faccia cosa ne pensi?
 
Vai tranquilla, non è niente di che. Soprattutto è il periodo ideale! Da lassù vedrai sicuramente fino al mare...stupendo!
 
Alto Basso