Escursione Monte Cimone da Le Polle

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale del Frignano
Dati

Data:30/10/2011
Regione e provincia: Emilia Romagna Modena
Località di partenza: Le Polle
Località di arrivo:idem
Chilometri: 14 Km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà:Breve tratto alpinistico poco prima di Pian Cavallaro
tratti con sentieri non segnati e/o poco evidenti
Periodo consigliato:Senza neve
Segnaletica: CAI parziale 477>sentiero non segnato>477>449>441>441b>447>485>481
>sentiero non segnato>479
Dislivello in salita: 1100 m
Dislivello in discesa: 1100 m
Quota massima: 2165 m
Accesso stradale: SP324 fino a Riolunato quindi seguire le indicazioni per Le Polle

Descrizione
Rieccomi quà oggi vi porto sulla vetta dell'appennino Tosco Emiliano il monte Cimone.


Itinerario:Le Polle 1290m > Pian Cavallaro 1810m > M.Cimoncino 2117m > M.Cimone 2165m
> Il Balzone 1835 > Alpicella del Cimone 1738 > Le Polle


La partenza è dalla località Le Polle, uno degli impianti sciistici del Cimone,
dove imbocchiamo il sentiero 477. Il sentiero lo seguiamo solo fino al piccolo laghetto
atificiale dove imbocchiamo la più occidentale delle piste da sci delle Polle
Ritroveremo il 477 più in alto poco prima della stazione di arrivo della seggiovia
(Il 477 risale una ripidissima pista da sci la via che ho scelto è più dolce)
IL laghetto delle Polle sullo sfondo la pista che risaliremo


Oltrepassata la seggiovia inizia il breve tratto alpinistico dell'escursione che ci porterà
a Pian Cavallaro.
Oltre il punto difficile.


Il sentiero, poco evidente in questo tratto, continua poi quasi in piano fino a incontrare
una strada sterrata che seguiamo verso sinistra finchè anche questa termina su una strada asfaltata.
Pian Cavallaro visto dalla strada


Quì giriamo a destra e seguiamo la strada fino al termine dove imbocchiamo il sentiero 449 che
seguiamo per poche decine di metri quindi il 441 e anche questo sentiero và seguito per un breve

tratto per imboccare infine il 441b.
Alle nostre spalle l'ombra di un fotografo, Pian Cavallaro e il mare (di nubi) Padano


Il sentiero dopo essere passato per l'arrivo di un ulteriore seggiovia ci porta alla sella tra
Cimone e Cimoncino, quì una breve traccia non segnata ci porta in breve sulla vetta del Cimomcino
Dalla vetta del Cimoncino verso E il Corno alle Scale


Verso SO le Apuane


Verso O la vetta del Cimone


Torniamo indietro alla sella e prendiamo il sentiero che sale verso il Cimone e aggiriamo a N
le strutture nei pressi della vetta.
La cappella della Madonna della Neve


La vetta del monte Cimone


Un pò di panorami
Verso O l'alta valle del fiume Panaro il crinale Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane


Verso N Pian Cavallaro e Nuvole


Verso S il Libro Aperto e il monte Lagoni, oltre la Toscana sotto la foschia


Verso E il Cimoncino e il corno alle Scale


Dalla vetta scendiamo lungo il crinale O con il sentiero 449-485


La discesa è ben tracciata fno a quota 2000 circa dove lasciamo il 449,che scende lungo
il versante N, per continuare lungo il 485,il sentiero oltre questo punto diventa una traccia
poco visibile comunque ci basta seguire il crinale verso O in discesa fino ad incrociare una
sterrata poi in in leggera salita fino alla vetta del Balzone
Verso E Pian Cavallaro e il Cimone dal Balzone


Verso O, ora proseguiamo lungo questo crinale,lungo tracce di sentiero,
fino all' Alpicella del Cimone


Verso E,il Balzone e il Cimone visti dall'Alpicella del Cimone


Verso O


Verso N


All'alpicella lasciamo il sentiero 485 per il 481 che scende verso N entrando nella faggeta
Anche questo sentiero e poco marcato e segnavia sono pochi e per di più attraversa tratti di faggeta
recentemente parzialmente disboscata con il caos di tracce che ne consegue in ogni caso continuando

a scendere verso N arriveremo ad una strada sterrata quì lasciamo il 481, che segue la sterrata
verso O, per seguirla verso E fino ad un bivio poco distante dove svoltiamo verso N e proseguendo
fino ad immettersi in un ulteriore strada sterrata, più battuta, ora siamo sul sentiero 479 che

seguiamo verso E,da quì in avanti i segnavia non saranno un problema,fino a giungere, dopo circa 2KM
ad una strada asfaltata (è la strada di accesso alle Polle) dove giriamo a destra e dopo circa 1KM
Arriviamo alle Polle.
Una radura poco prima della strada delle Polle


Il Cimone visto dalle Polle


Come sempre sono graditi commenti, critiche.....
Dal mio punto di vista questa escursione la classifico :woot: sopratutto per il clima.

La traccia gpx è disponibile nella mappa delle escursioni
http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=4372
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molto bello.
Da quelle parti ci bazzicavo da piccolo , ma penso di ritornarci con il mio amico di escursioni.

Il tempo impiegato per percorrere i 14 km?
Magari l'hai scritto ma non lo vedo...mi sarebbe utile per valutare il percorso
Grazie

Ciao
 
Le foto son tutte belle, ma la prima immagine del pian Cavallaro e il cimone visto da E mi piacciono troppo! :D Vabbè che io ho un debole per l'Appennino Tosco-Emiliano!
Che altro dire? Bravo... e grazie per la condivisione!!!!! ;)
 
Gran bel giro!
L'Appennino tosco-emiliano, a me sconosciuto, sembra riservare davvero dei bei luoghi, da quello che ho visto su questo forum. Una costante sembra essere la presenza di nubi basse, specie dal versante padano, o sbaglio?
Grazie delle foto!
 
bellissimo territorio l'appennino modenese! Unica nota stonata l'invadena degli impianti sulla vetta del Monte Cimone (credo che ci sia solo la stazione meteorologica dalla quale provengono misurazioni record pe rla velocità del vento in Italia).
Spettacolare la vista del mare di nubi basse prodotto dall'inversione termica; in condizioni di nebbia fitta in pianura padana dalla montagna si può godere di stellate spettacolari (come non se ne vedono più da decenni) grazie allo schermo che la nebbia produce sull'immensa quantità di luce dispersa scioccamente dai centri abitate e dalle campagne.
 
@wolf83
L'intera escursione è durata circa 8 ore di cui circa 6,30 di cammino.
Non metto mai il tempo impiegato perchè credo che la cosa sia troppo
soggettiva.

@berserker
Specialmente durante il semestre freddo l'inversione termica sul lato nord
dell'appennino con le foschie, nebbie e nubi basse che l'accompagnano e abbastanza comune, comunque il giorno dell'escursione il tetto delle nubi
era abbastanza alto, circa 1200-1300m ,e le nubi stesse erano particolarmente addossate ai monti. Solitamente l'inversione si forma intorno
agli 800-1000m.

@deneb71
Non cè solo la stazione meteo ci sono i radar per navigazione aerea sia civile che militare la stazione di ricerca del CNR ecc..
Comunque si stonano parecchio con l'ambiente

@tutti
Grazie a tutti per i commenti ei complimenti
Comunque come fotografo ho ancora margine per migliorare
 
La cosa bella è la tua escursione!

La cosa triste è che tutti gli anni l'8 dicembre sono li a sciare, ma mi sa che anche grazie alle tue foto, quest'anno resto a casa :D
 
Dati

Data:30/10/2011
Regione e provincia: Emilia Romagna Modena
Località di partenza: Le Polle
Località di arrivo:idem
Chilometri: 14 Km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà:Breve tratto alpinistico poco prima di Pian Cavallaro
tratti con sentieri non segnati e/o poco evidenti
Periodo consigliato:Senza neve
Segnaletica: CAI parziale 477>sentiero non segnato>477>449>441>441b>447>485>481
>sentiero non segnato>479
Dislivello in salita: 1100 m
Dislivello in discesa: 1100 m
Quota massima: 2165 m
Accesso stradale: SP324 fino a Riolunato quindi seguire le indicazioni per Le Polle

Descrizione
Rieccomi quà oggi vi porto sulla vetta dell'appennino Tosco Emiliano il monte Cimone.


Itinerario:Le Polle 1290m > Pian Cavallaro 1810m > M.Cimoncino 2117m > M.Cimone 2165m
> Il Balzone 1835 > Alpicella del Cimone 1738 > Le Polle
La traccia gpx è disponibile nella mappa delle escursioni
http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=4372


hai per caso a disposizione anche il file gpx?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riesumo questo post, perchè ieri ho fatto un anello, lago della ninfa, Cimone, le polle, lago della ninfa..

20200730_143033.jpg



Abbiamo fatto il sentiero 477 in discesa, di cui tra l'altro abbiamo fatto fatica a trovare i segnavia da pian Cavallaro; il sentiero è a zone con erba alta, e la traccia scompare in molti tratti, quasi ci ha fatto desistere dal farlo... La cosa che ci ha "rincuorato" e che ci ha fatto andare avanti è che i segnavia trovati sulle rocce sembravano fatti da poco tempo ed erano ben colorati...
Quando a 1/3 del percorso abbiamo trovato il pezzo "alpinistico" (di cui non avevamo idea di cosa stavamo per affrontare) è stato bello e pauroso allo stesso tempo, è stato fattibile, ovvio che andrebbe segnalato sia a monte che a valle che il 477 è EE e che un tratto così non è per tutti...
Finito il tratto, si percorre la pista da sci in discesa, che ti fiacca ginocchia, piedi, polpacci.. per il resto bellissima escursione..

Sotto la foto del tratto da attraversare, saranno un 40/50 MT di salita su roccia...

20200730_114624.jpg
 
Alto Basso