Escursione Monte Cinto (2706 m.), da Lozzi per versante SE e cresta W in solitaria

Che dire?! Meraviglia delle meraviglie. Il Cinto, la Corsica, il GR20 entrarono nella mia lista dei sogni nel lontano 1990, dopo aver letto uno splendido articolo su Airone (ve lo ricordare questo bel mensile?). E ancora sono lì.
Complimenti @alexmoscow73 !
 
Caspita ma la Corsica non stava sul Mare????:woot: Laghi alpini, creste rocciose e addirittura una montagna da 2700mt....... Rimango basito dinnanzi a questa sconosciuta Corsica.
Bella galoppata , fisica e mentale. Complimenti e grazie di aver condiviso
 
Grande Alex, vedo che il nostro Appennino ormai ti sta un po’ stretto! Scherzi a parte, hai fatto una bellissima scelta andando in Corsica e la salita al Cinto è una vera perla, complimenti. Grazie per le foto e il dettagliato resoconto.
 
Che dire?! Meraviglia delle meraviglie. Il Cinto, la Corsica, il GR20 entrarono nella mia lista dei sogni nel lontano 1990, dopo aver letto uno splendido articolo su Airone (ve lo ricordare questo bel mensile?). E ancora sono lì.
Complimenti @alexmoscow73 !
Grazie Marco, come tu meglio di tanti altri sai, vi sono delle escursioni, delle avventure, delle gite e dei viaggi che nascono per diventare dei nostri piccoli capolavori. Non nascondo di avere la consapevolezza, nel mio piccolo ovviamente, di aver fatto qualcosa di davvero molto bello.
Il GR20 è anche tra i miei sogni, credo di avere la testa e la preparazione fisica giuste per affrontare e terminare interamente questo meraviglioso trekking, attendo "solo" di avere 14 giorni di ferie liberi da impegni familiari.
Ovviamente mi ricordo della rivista Airone, ero adolescente ma la compravo con una certa regolarità.
 
Grande Alex, vedo che il nostro Appennino ormai ti sta un po’ stretto! Scherzi a parte, hai fatto una bellissima scelta andando in Corsica e la salita al Cinto è una vera perla, complimenti. Grazie per le foto e il dettagliato resoconto.
grazie Gianni, devo molto, se non tutto, proprio al nostro Appennino..è grazie ai suoi lunghi avvicinamenti, ai suoi sentieri poco segnati e poco frequentati, ai suoi selvaggi percorsi in gran parte della Majella e del Gran Sasso teramano, che ho potuto affrontare con una certa disinvoltura un percorso impegnativo come quello che sale sul tetto della Corsica.
La mia esplorazione dell'Appennino più bello e tosto deve ancora terminare, ma intanto ho fissato le basi per iniziare l'esplorazione di un mondo nuovo, un mondo diverso, un mondo unico: le montagne della Corsica. L'estate prossima sarà la volta del Rotondo e (spero) del Paglia Orba
 
Caspita ma la Corsica non stava sul Mare????:woot: Laghi alpini, creste rocciose e addirittura una montagna da 2700mt....... Rimango basito dinnanzi a questa sconosciuta Corsica.
Bella galoppata , fisica e mentale. Complimenti e grazie di aver condiviso
scherzi? ;) la Corsica è sì mare cristallino e spiagge da sogno, ma è anche, e soprattutto, montagne uniche, toste, selvagge e solitarie.
In una superficie poco più grande dell'Umbria sono racchiuse, secondo miei calcoli approssimati, non meno di 150 vette sopra i 2000 metri, molte delle quali senza nome sulle cartine. Di queste almeno una decina sono superiori ai 2500 metri, mentre anche quelle sotto i duemila (o di poco sopra i 1000) presentano guglie rocciose e pareti verticali che non fanno invidia al nostro Gran Sasso.
La Corsica è un mondo davvero unico, fatto di montagne che hanno le migliori caratteristiche sia delle Alpi che dell'Appennino...è un mondo dove si articola il GR20, uno dei trekking più duri in tutta Europa...è un mondo solitario e a volte ancestrale, dove ancora respiri il fascino dell'esplorazione più dura e genuina.
Sono molto legato all'Appennino, soprattutto al Gran Sasso, al Sirente e alla Majella...ma da quando ho scoperto la Corsica ho molti più tarli in testa, e me li dovrò levare piano piano :si:
 
scherzi? ;) la Corsica è sì mare cristallino e spiagge da sogno, ma è anche, e soprattutto, montagne uniche, toste, selvagge e solitarie.
In una superficie poco più grande dell'Umbria sono racchiuse, secondo miei calcoli approssimati, non meno di 150 vette sopra i 2000 metri, molte delle quali senza nome sulle cartine. Di queste almeno una decina sono superiori ai 2500 metri, mentre anche quelle sotto i duemila (o di poco sopra i 1000) presentano guglie rocciose e pareti verticali che non fanno invidia al nostro Gran Sasso.
La Corsica è un mondo davvero unico, fatto di montagne che hanno le migliori caratteristiche sia delle Alpi che dell'Appennino...è un mondo dove si articola il GR20, uno dei trekking più duri in tutta Europa...è un mondo solitario e a volte ancestrale, dove ancora respiri il fascino dell'esplorazione più dura e genuina.
Sono molto legato all'Appennino, soprattutto al Gran Sasso, al Sirente e alla Majella...ma da quando ho scoperto la Corsica ho molti più tarli in testa, e me li dovrò levare piano piano :si:
Quanto so gnorante!:biggrin::lol: Molto affascinante tutte quelle vette a picco sul mare. Immagino scenari da favola fiabesca, da film romantico e soprattutto di quelli di avventura tosti e selvaggi . Devo cominciare a leggere qualcosa di quelle zone anche se probabilmente non andrò mai , ma i sogni e i tuoi resoconti non costano nulla ;) tifo per te per i futuri allora! Anche perché se hai già cominciato a pianificarla, o anche solo pensarla, una prossima escursione in Corsica, in pratica la stai già compiendo .
 
Che dire.. complimenti per l'ottima descrizione corredata da foto stupende!
Toglimi una curiosità.. più o meno quanto avevi di peso in tutto tra zaino attrezzature varie fotocamere etc ?
 
Che dire.. complimenti per l'ottima descrizione corredata da foto stupende!
Toglimi una curiosità.. più o meno quanto avevi di peso in tutto tra zaino attrezzature varie fotocamere etc ?
Grazie. Nello zaino avevo 4 litri di acqua, il guscio, qualche snack, la cartina e la macchinetta fotografica (piccola e leggera).
 
Alto Basso